Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mencky

Effetti dell'aria all'interno del fermentatore

Recommended Posts

Chi mi puo' spiegare l'effetto dell'aria dentro un fermentatore?
eventualmente ci sono dei pro e dei contro dovuti alla presenza dell'aria?
Dove posso trovare delle informazioni precise?

in teoria credo aumenti il rischio di infezione e la possibilità  di ossidare il mosto. calcola che comunque almeno nella prima fase della fermentazione si produce talmente tanta co2 che l'aria viene spinta fuori (ovviamente se il fermentatore è tipo mezzo vuoto ma comunque chiuso).

Credi che abbia senso togliere tutta l'aria da dentro il fermentatore?
Un effetto "vuoto" per intenderci?

mmmm onestamente non avrei neanche idea di come fare.. tu?

comunque, una volta ho fatto una cotta da 10L e l'ho messa nel fermentatore da 35.. il giorno dopo gorgogliava allegramente, quindi vuol dire che nonostante lo spazio vuoto, di aria dentro non ce n'era più!

Nel tempo credo di aver capito che i problemi di ossidazione, sono relativi all'ossigeno disciolto nel mosto e non a quello che c'è intorno/sopra.
Per disciogliere ossigeno nel mosto le tecniche sono quelle che utilizziamo per metterlo nel fermentatore (bombola, splash etc..) quindi a rigor di logica, se lo lascia fermo senza sgrullarlo, la stessa schiuma che si forma sulla superficie fa da tappo.

Nelle ultime settimane girando per il web ho notato che anche qualche birrificio sta testando le fermentazioni "APERTE" sinceramente, da ignorante in materia quale sono non credo ci siano problemi.

I birrifici UK fermentano in tini aperti dalla notte dei tempi....naturalnente utilizzano lieviti particolarmente portati a questo tipo di fermentazione.