Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

[quote]conco ha scritto:

[quote]ercolinux ha scritto:
Totale incassato a 3.5€ la bottiglia: 13.800€+IVA (l'iva la versi quindi non devi contarla)
[/quote]

Perdonami, mi ero fatto confondere da cio che dicevi tra parentesi....;)[:I]...e avevo fatto il conto sul netto.
Per prezzi luppolo ora non ricordo bene....in ogni caso dicevo:"mi paiono pochi" non che lo fossero, potrei andare a dare un'occhiata, ma mi fido sulla parola ci mancherebbe, in ogni caso bisognerebbe prenderne almeno due tre tipologie...a meno che si intenda utilizzare sempre stesso luppolo...se ho tempo do un'occhiata ad un paio di prezzi e poi ti dico.;)
[/quote]
No ovviamente si usano luppoli diversi (il costo sale un po' ma il luppolo se ben conservato qualche mese in freezer lo fa).

[quote]
Poi il tutto lo scrivevo per puro divertimento...
[/quote]
Anche io: mi ero fatto questi conti tempo fa perchè stiamo partendo con delle cotte in società  (io e altri 2-3 ragazzi facciamo la cotta e dividiamo le spese e le bottiglie fra un gruppo di amici)

[quote]
io dico la verità  non so se riuscirei a vendere mie birre...non perchè non le ritenga buone o all'altezza...ma perchè ogni volta che mi separo da una di loro e na tragedia, già  darle ai concorsi mi scappa la lacrimuccia, ma anche darle ad altri HB e un dramma...il duro e andare in cantina e riuscire ad estrarle...mi trema la mano...ihihihihih....un disastro, me se spezza ò core...[:211]
No...non fa per me...ahahahah
[/quote]
Non parlarmene : una tragedia anche per me, sembrano sempre troppo poche [:p]

[quote]
P.s per malto ho scritto che ne compri "QUASI" 5000 kg, io l'avevo trovato quasi a quel prezzo che dici tu, ma 2 anni fa, ora e salito, ma se cerchi a meno di 1 euro chilo lo trovi...credo eh!.;)
[/quote]
In effetti cercando un po' ho trovato a 0,7-0,8 al Kg ma poi c'è il trasporto da aggiungere e si arriva a 1€. Comunque se hai fornitori che fanno prezzi buoni passa pure che qualche euro risparmiato schifo non fa :)

[quote]
P.p.s se posso dirlo...a parere mio Ercolinux credo proprio sia un gran bell acquisto per il forum...complimenti ;)
[/quote]

[:I] Esagerato: sono solo un po' di anni che birrifico ma nulla di che (anzi a dire il vero sono pure un po' arrugginito sulla pratica: era qualche annetto che non facevo più niente e si vede [B)])

[quote]insubreman ha scritto:

[quote]graziano ha scritto:

allora, tutti i birrifici che sono nati in questi 10 anni come hanno fatto ?
[/quote]

...e tutti i birrifici che hanno chiuso in questi 10 anni, come hanno fatto?
non cadiamo nell'errore di confondere realismo con pessimismo.
Se uno si vuol buttare da un palazzo di 10 piani e tu gli dici che sicuramente s'ammazza, non ti infastidisce il fatto che ti accusi di essere pessimista?;)
non volevo dire che è facile ma che è possibile ho detto pure che per iniziare puoi far fare la tua birra ad altri e tu occuparti della vendita non mi sento di dire a priori no rinuncia. un po di sana pazzia ci vuole

La questione è che secondo me non vale la pena in nessuna maniera (sia fantasticando e men che meno rispettando tutte le leggi e regole del caso) mettere in piedi un'attività  con cotte da 50 litri. Se si fanno due conti dei tempi, una cotta ti porta via 8 ore sia con il paiolo che con la sala cottura da 50 Hl (ok di sale cottura da 50hl ce ne saranno 5 in Italia), in più giocando sempre sulle economie di scala, comperare 5000 bottiglie o comperarne 50.000 è un altro prezzo, idem per tutte le materie prime e i materiali di consumo.
Ovviamente produzione più grossa implica maggiore impegno e quindi tempi maggiori. Unico motivo per cui uno potrebbe mettersi a fare microcotte per il mercato è per la soddisfazione personale, il rischio però è che si finisca per perderci soldi e denaro.

Per noi appassionati, resto per la cotta "conto terzi", anche se come sopra si riesce a guadagnare facendo produzioni importanti (io devo per forza fare minimo 30 hl a cotta per avere riscontro).

[quote]ercolinux ha scritto:
[:I] Esagerato: sono solo un po' di anni che birrifico ma nulla di che (anzi a dire il vero sono pure un po' arrugginito sulla pratica: era qualche annetto che non facevo più niente e si vede [B)])
[/quote]

Ahahah...ok, sarai arruginito sulla pratica forse, ma la teoria c'e eccome...e si vede.;)
Uè poi magri fra un paio di giorni ci si manda a fan...tastico....ihihih[:o)]