Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fajolon

imbottigliamento altbier

Recommended Posts

ciao, sto aprendo forse troppi post, ma ho bisogno di consigli...
sabato prossimo imbottiglierò la mia altbier...
come procedo post imbottigliamento?tempi e temperature?
come è meglio sanitizzare le bottiglie?leggendo vedo un sacco di metodi, ma non vedo nominare la candeggina, motivo?
potrei usare i tappi di plastica dello spumante con gabbietta per la tappatura?
grazie per le risposte...
aldo

Non esiste il concetto "troppi post" se non per il software anti spam del sito :D

La candeggina è usata, eccome... la uso pura per eliminare certi fondi di bottiglia che resistono persino all'acqua calda, e la usavo diluita per i fermentatori e le bottiglie, basta poi risciaquare per bene. Ora sto provando altri prodotti (chemipro oxi) per velocizzare un po' e per diminuire il consumo d'acqua eliminando i risciaqui, ma per le bottiglie di recupero al primo uso... sempre candeggina.

Puoi senz'altro usare i tappi da spumante e relative gabbiette, sono un po' una rogna da tappare ma il risultato estetico è unico. Il massimo sono sempre le bottiglie con tappo meccanico tipo Fischer Gold [8D]

grazie per le info chris!
per gli altri punti mi sapresti dire?
sono un pò in confusione perchè credevo che la maturazione fosse a temperature fresche, invece mi pare che mi sono imbattuto in una birra che va maturata al freddo...bhò?!?!
sono affamato di dettagli, dopo la bollitura a 80° non vorrei scazzare oltremodo...[:I]

uso anche io candeggina ...diluita ad occhio :D poi lavo bene, benissimo con acqua bollente e ci passo per scrupolo anche il metabisolfito se sento che c'è un minimo di odore residuo anche dopo aver lavato benissimo in acqua calda.

le bottigliete con il tappo maccanico usale pero con oculatezza,....controlla le guarnizioni e le chiusure...

per il resto, dopo che hai imbottigliato lascia per 1-2 (io faccio 2 ) settimane a temperatura di fermentazione, sposta poi in un luogo piu fresco (cantina) per almeno un mese prima di tracannare! :D

per la maturazione il fatto è che credo debba stare al freddo e non al fresco..tra 0 e 8 gradi,qualcuno conferma?

forse ti stai confondendo con la lagerizzazione!

anche io faccio esattamente come zell23 e, fino ad ora, tutto ok.
occhio ai tappi meccanici...cerca sempre di usare quelli di ceramica; ci sono anche dei buoni tappi di plastica, ma non quelli dei diversi brico/supermercati: mi è capitato di dover re-imbottigliare perchè su una partita di tappi NUOVI almeno il 60% perdevano!

per itappi ho usato quelli bianchi di buona qualità  presi in una ferramenta agricola delle mie parti, corredati da gabbietta...tutto ok!
per la maturazione non mi confondo, ho capito che l'altbier che ho fatto è una ibrida, fermentazione e carbonazione a "alta" temperatura e maturazione 4-8 settimane a bassa,0-8°...
ho trovato un ottimo frigo di quelli da bar con termometro che mi contiene esattamente 30 bottiglie da0.75 e lì starà  la mia "NO BOIL"...:D

Salve a tutti, sapreste dirmi le birre KBSP003 Bitter e KBSP005 IPA (India Pale Ale) Doppio Malto, che ho ordinato da Birramia quanto tempo devono maturare in bottiglia? Grazie.

[quote]birrasplit ha scritto:

Salve a tutti, sapreste dirmi le birre KBSP003 Bitter e KBSP005 IPA (India Pale Ale) Doppio Malto, che ho ordinato da Birramia quanto tempo devono maturare in bottiglia? Grazie.
[/quote]
un paio di mesi, meno se ti arrapi col luppolo fresco

io ho eliminato la candeggina , sia nella sanitizzazione che nell'uso quotidiano.
per due motivi: uno perche e' altamente tossica, e due perche inquina non poco.
uso piuttosto acqua ossiggenata 130 volumi diluita con acqua, questa e' biodegradabile al 100%,
ma attenzione e' altamente corrosiva! usare guanti in gomma!

Il termine tossico è un po troppo relativo in questo caso. Anche il sale da cucina in certe dosi è tossico per l'uomo. Ci sono alcune concentrazioni che sono addirittura no rinse, senza risciacquo ( vedi john palmer). Io risciacquo lo stesso, e col metabisolfito ne elimino le tracce, mai infezioni o sapori tipici del cloro.

[quote]Prosit ha scritto:

forse ti stai confondendo con la lagerizzazione!
[/quote]

Scusate il ritardo nella risposta ma spero che le informazioni possano ancora essere utili per una futura cotta.
Confermo che la Altbier così come la Kà¶lsch, pur essendo birre ad alta fermentazione vengono lagherizzate al pari delle birre a bassa fermentazione. Qualcuno le definisce addirittura birre "ibride" proprio per questo motivo.Per ottenere vere Altbier o Kà¶lsch è necessario lagherizzare almeno 4 settimane ma sarebbe meglio 8 o più. a temperature fra gli 0 e i 2 °C. Naturalmente la temperatura va abbassata solo a rifermentazione avvenuta perchè i lieviti ad alta usati alle temperature di lagherizzazione non lavorano più e quindi abbassando la temperatura prematuramente non si avrebbe rifermentazione completa, risultando in birra dolce e sgasata.

Ciao,

Vale