Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
rico kaboom

Pannello di controllo

Recommended Posts

[quote]eastside ha scritto:

peccato che il "frutteto" e la scritta non siano venuti trasparenti come li avevo ideati...ma ci accontentiamo!!! ;)
[/quote]
.... cambiare 2 volte le bobine per fare 5cmq di trasparente sarebbe stato fuori budget!;)

@ Nikkor: il magnetotermico secondo me non è necessario c'è già  quello di casa ;).

@ MaxN68 : questo è il pannello di controllo del mio impianto BIAB con Rims tube [:264]

Il timer lo utilizzo per le varie soste di mash, per la bollitura, e per l'ossigenazione del mosto, al termine del conto alla rovescia suona e lampeggia l'allarme.

Anche io sto sistemando l'impianto, e dato che dovrò comprare la struttura modulare nuova, stavo pensando a come fare il quadro! Il mio impianto è il classico a caduta, tutto regolato da fornelloni, la sua efficienza è del 90 %,.Fin ora ho usato una centralina del termocamino per rilevare la sola temperatura. [b]NON[/b] intendo automatizzare il tutto ora con elettrovalvole ecc. Ma vorrei solo organizzare meglio il pannello, dove metterò 2 interruttori a 3 posizioni per controllare le pale e la pompa, raffreddo con uno scambiatore enorme! Avevo pensato a mettere 3 STC uno per sparge, mash e bollitura, casomai con qualche buzzer.da quello che ho capito, la prevalente differenza tra STC e PID sta nel fatto che il PId non ti da molta inerzia, essendo preciso, pian piano che arriva a temperatura diminuisce il flusso o di gas o corrente , mentre STC stacca immediatamente senza tener conto dell inerzia.
Dato che sicuramente più in là  e forse con un impianto più grosso (ora brasso quasi 1 HL ) forse renderò automatico. Che mi consigliate? piazzo 3 STC ? o devo mettere 3 PID? interessante il Timer di rikoo, come funziona?
ah su ebay dalla cina non mi spediscono in italia, ho già  visto. Grazie Mastri! :D

Il problema è che il PID non puoi utilizzarla col gas ma solo con l'elettrico perchè il pid per gestire l'inerzia termica attacca e stacca a intervalli ravvicinati e col gas la cosa non sarebbe realizzabile, potresti comunque prenderlo ma lo dovresti utilizzare con la funzione on/off (che è quella utilizzata dall'STC-1000).

Se devi solo monitorare la temperatura ti conviene prendere l'stc 1000 che però non ha un uscita relè che scatta quando gli imposti l'allarme della temperatura.

Il timer funziona come un semplice timer, imposti il tempo, lo fai partire e quando scade il conto alla rovescia il relè fa suonare e lampeggiare l'allarme (o qualsiasi cosa tu colleghi al relè).

per quando riguarda le sonde? STC dovrebbe essere NCT e il PID ha invece una PT ? dovrei cambiarle e metterle inox. Col prezzo del PID a questo punto conviene STC ne prendo 2 con 30 €

l'Stc1000 monta sonde NTC, mentre i PID supportano vari tipi di sonde, in base al modello che acquisti potrebbero cambiare.