Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Sto per fare per la seconda volta l’idromele, mi sono attrezzato meglio dell’altra volta (comprati veri fermentatori, lievito da idromele, miele buono e mi sono costruito la camera di fermentazione), ma vorrei avere delle informazioni più precise per poter fare una bevanda migliore della precedente, quindi vorrei qualche maggiore informazione:
-Come si calcola la gradazione alcoolica? Vorrei sapere precisamente tutti i passaggi che devo fare, dall’inizio alla fine per poter sapere la gradazione finale del prodotto, anche un link va benissimo. Ho comprato in BABO per la misurazione.
-Ho letto che il mosto può ossidarsi, come me ne accorgo?
-Per la preparazione d’idromele dolce o secco si usa la solita procedura?
-Quando s’imbottiglia quali sono i tappi da usare? Quelli normali da vino di sughero?
-Se volessi fare un prodotto fruttato o aromatizzato, quando devo mettere le spezie/frutte nel liquido? Direttamente dentro oppure dentro una garza per non mischiarle al liquido?
Grazie infinite a tutti

1- non so di preciso che scala usa il babo ma di solito con un densimetro si misura la densità  iniziale e quella finale e si utilizza una formula che ti calcola la densità  : ( densità  iniziale- densità  finale- 1000)/ 7,45 se non ricordo male...
2- dal sapore.... meglio agitare il meno possibile nelle fasi di preparazione del "mosto" e dopo quando fermenta, agita e ossigena solo prima di inoculare il lievito
3- il secco o il dolce credo dipenda molto dal lievito, se attenua di più o meno, quindi si dovrebbe usare la solita procedura
4-i tappi migliori sarebbero o le corone o i funghetti di plastica con le relative gabbiette...per via del gas che si crea all'interno delle bottiglie

no ancora non ho chiamato, mi aveva detto di rifarmi sentire per il primo sabato di giugno... quindi sentirò , presumo in settimana, poi ti faccio sapere