Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
manneken pis

dubbel e biscuit

Recommended Posts

la prima dubbel che ho tentato di fare mi sono liberamente ispirato a una ricetta trovata su birramia. che prevede di usare ben 1kg (signore e signori un-kilo) di malto biscuit. dico liberamente perchè pur non avendolo mai usato mi pareva proprio tanto, quindi l'ho diminuito un po'. ciò nonostante la birra che ne è uscita sembra proprio opera del mulino bianco dei bei tempi.
con successive modifiche sono arrivato a diminuirlo fortemente (ora ne uso meno della metà ), anche perchè poi a mio avviso andrebbe bilanciato con i sentori resinosi/liqueriziosi dello special B.
lascio questo 3d a futura memoria, e a monito per chi ama le birre tipo fetta biscottata :D, perchè ok le birra da colazione, ma una dubbel mi sembra decisamente troppo pesante di prima mattina :D.

birra burro e marmellata :D
poi un caffè e parti di slancio.

io ho avuto l'effetto plasmon con una lager da kit sperimentale dove ho messo l'estratto da panettiere invece dello zucchero... puoi immaginarti la bontà  [B)], ma era solo per provare la fermentazione a bassa t[:85]

ciao manneken pis,

perché non condividi la ricetta alla quale sei arrivato dopo i tuoi tentativi?

Avrei intenzione anche io di provare la dubbel per la prossima cotta ...

grazie

E' un post vecchio di due anni e l'utente non è attivo da oltre un anno, mi sa che non ti sente più. :cray:

Ciao,

Vale

Edited by Vale