Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Garko UK

info apertura beershop

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi piacerebbe aprire un beershop, qualcuno di voi sa dirmi da dove posso iniziare ad informarmi?
Grazie mille.

qui da noi in liguria il migliore è "ilbeershop" di Campomorone. Hanno un sito e una pagina facebook dove non molto tempo fa ho visto un annuncio per aprire negozi in franchising se ti può interessare...

Prima di ogni cosa: hai i requisiti professionali necessari? Ovvero hai una laurea in agraria, medicina, biologia, veterinaria, oppure hai seguito dei corsi rec/haccp?
Se la risposta è no devi cercare dei corsi nella tua zona per conseguire tali requisiti. Di solito li organizzano le camere di commercio.
Io gestisco Solobirra da quasi un anno. Se hai bisogno chiedi pure anche in forma privata.
Ciao

[quote]ghisucci ha scritto:

ma per aprire un beershop bisogna avere una laurea?
giuro non lo sapevo...
[/quote]

quoto....cado dalle nuvole pure io [:0]

no. non devi avere una laurea, ma per lo stato la birra è un alimento e quindi devi conoscere le norme igieniche-sanitarie per poterlo vendere.
insisto: devi avere dei requisiti professionali che, se non ottenuti con gli studi universitari, puoi recuperare con corsi di circa 3 mesi.
esiste una seconda ipotesi: paghi qualcuno che abbia quei requisiti.

quindi un attestato devi averlo...capito. Sarei curioso di sapere cosa ci vuole per aprire un pub/birroteca

Ma mi serve l'attestato per somministrazione anche se faccio solo vendita senza mescita sul posto? Il discorso della HACCP sapevo che serviva per locali con somministrazione di alimenti e bevande, quali ristoranti/pub. Io per iniziare farei solo vendita senza consumo sul posto. Sto dicendo una fesseria?

[url]http://www.informagiovani-italia.com/Come%20aprire%20un%20negozio.htm[/url]
questo dovrebbe chiariti le idee...il corso o lo fai tu ma tanto è una formalità , oppure fai la società  con chi già  lo ha fatto...

[quote]Garko UK ha scritto:

Ma mi serve l'attestato per somministrazione anche se faccio solo vendita senza mescita sul posto? Il discorso della HACCP sapevo che serviva per locali con somministrazione di alimenti e bevande, quali ristoranti/pub. Io per iniziare farei solo vendita senza consumo sul posto. Sto dicendo una fesseria?
[/quote]

Pensa che per poter fare somministrazione è lo stesso corso (che si chiama infatti vendita e somministrazione di alimenti).
Tu, sostanzialmente, quando vai a depositare la SCIA in comune alleghi un attestato che dimostri i tuoi requisiti professionali.
Se no, hai bisogno di un preposto che li abbia.