Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Il trap

Weizen passo passo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sarei curioso di ottenere una valida waizen tipo Paulaner per intenderci, e vorrei dunque sapere passo passo come procedere. . .

Potreste darmi una ricetta valida e descrivermi il procedimento di gelanitizzazzione dei fiocchi di frumento equando poi unirli al mash??

Grazie e rispondete

<mod> modificato titolo in minuscolo <mod>

non l'ho mai fatta, ma per quel che ne so, se vuoi fare una weiss non ti servono i fiocchi (che non sono maltati) (e che comunque non andrebbero gelatinizzati). ti serve il malto di frumento, e credo che con questo si possa seguire un mashing normalissimo.
chiedo comunque conferme.

se comunque intendevi usare fiocchi solo in parte, in aggiunta (e non in alternativa) al malto, credo proprio che siano già  gelatinizzati. io li uso (come la maggior parte di chi non vuole sbattersi a fare il celeal mash) nelle bière blanche belghe, senza particolari problemi.

Perfetto ho capito, in effetti però ero a conoscenza del fatto che prima di introdurli nel mesh bisognerebbe impastarli in un mash a parte fino a creare una sorta di poltiglia e dopodichè aggiungerli contemporaneamente agli altri grani

bah che io sappia quest'impasto è il cereal mash, e si fa con i grani non maltati e non gelatinizzati (tipo il farro o il mais) o con il frumento per chi fa la wit senza usare fiocchi. anzi, figurati che nella wit alcuni non lo fanno neppure perchè si dice che il frumento gelatinizzi attorno alla sessantina di gradi, cioè la normale temperatura per saccarificare.
comunque non si scappa, nella weiss ci vuole il malto di frumento, e i fiocchi non sono maltati..

Sono una amante dello stile :)
l'ultima che ho fatto una paio di settimane fa l'ho imbottigliata ieri sera, ecco gli ingredienti

Ricetta per German Weizen, litri finali 23,0 (in bollitura 33,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,052; IBU: 19,7; EBC: 11;
Malti:
1500 gr Pilsener, 1,036;
3500 gr Wheat Malt, Ger, 1,039;
Luppoli e altro:
40 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 60 min;
20 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 15 min;

Mol to molto interessante.... grazie infinite!! Certo che allora ho conoscenti che dicono cavolate o io credulone a tutto :) scherzo ero convinto di quel metodo... vedrò di procedere e migliorare questo stile di birra!1