Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

salve
fortunatamente non ho mai avuto, finora, grosse eccedenze di luppolo dopo ogni cotta, diciamo che provavo a prenderne la quantità  giusta di volta in volta.
ora invece avrei la necessità  di prenderne un po' di più, e nel caso ne avanzasse mi chiedevo come fosse meglio conservarlo.
ho notato che hobbybrew ha una sezione per calcolare l'invecchiamento del luppolo e la prima cosa che mi salta all'occhio è che tenendolo a temperatura ambiente si hanno perdite in alfa acidi (e suppongo anche in aroma) piuttosto consistenti, che comunque si riducono di molto portando la temperatura sotto lo zero.
sarà  che non mi ero mai posto il problema, ma l'idea di mettere il luppolo nel freezer a prima vista mi dà  di strano (non chiedetemi perchè :D)
voi avete notato qualche differenza ? usate qualche accorgimento in particolare (per dire, anche solo nello scongelamento)?

Io congelo e metto sottovuoto, così si ottiene la migliore conservazione possibile.

Quando faccio la cotta lo tolgo dal freezer, lo peso, lo metto in bollitura e rimetto sottovuoto quello avanzato.

comunque a occhio credo sarebbe meglio scongelarlo tenendolo sottovuoto o comunque evitare di metterlo in bollitura ancora congelato, no? scusa lo scrupolo, ma le cose congelate non so, mi mettono un po' di apprensione.
comunque grazie per la risposta!

vi state facendo troppe seghe mentali,se lo metti n bollitura congelato,che poi sembra quasi fresco,si scongelerà  nel mosto,che ci azzecca?

Mi intrometto nella discussione,visto che un mimnimo di esperienza in materia l'ho maturata in questi anni.
Un conto è congelare cose che hanno un elevato contenuto di umidità ,tipo carni o verdure o altro,e quindi il successivo scongelamento deve seguire regole precise al fine di poter ottenere un prodotto utilizzabile per fini alimentari,diverso è congelare,solitamente a - 18°,fiori di luppolo pressati e messi in buste sottovuoto,con un contenuto di umidità  molto basso,(l'essiccazione porta ad avere un peso finale secco nell'ordine del 20 % circa di quello iniziale verde).
Quando si tolgono le confezioni dal congelatore e si aprono,la consistenza non è assolutamente quella di un qualsiasi prodotto congelato con alta umidità ,bastano pochi secondi ed il contenuto assume la stessa consistenza di quello a temperatura ambiente,ed i profumi sono quasi immediatamente percepibili.
Da ciò,mi pare di poter assolutamente condividere l'idea che lo stoccaggio in congelatore,con confezioni sottovuoto e meglio ancora con la possibilità  di pressarlo,è quanto di meglio si possa ottenere in termini di conservazione del luppolo.
ciao mario

Io lo tolgo dal freezer quando inizio la cotta, lo peso, e quello che avanza lo rimetto subito nel congelatore.
Data la bassissima quantità  di acqua presente nel luppolo (ovvero fiori essiccati, pressati e messi sottovuoto), non ci sono problemi, tant'è che congelato o scongelato alla vista e al tatto (a parte il freddo) il luppolo si presenta allo stesso modo. Ovviamente io non ne ho le conoscenze, ma ho già  letto su libri vari di homebrewing e anche in qualche discussione vecchia di questo forum.

consiglio in generale l'acquisto di una macchinetta per il sottovuoto.