Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
insubreman

coibentazione eccezionale!

Recommended Posts

non volendo "abbruttire" le mie belle pentole da 100lt con coibentazioni in lana di roccia, ho pensato di isolare la pentola del mash con una coperta termica comprata in farmacia a 4.50€.....quelle argento e oro per intendersi.
misura 2.10 x 1.60...ho avvolto la pentola (sembrava un alberello di Natale tutta luccicante d'oro) e durante tutto il mash non ha perso neanche un grado......(almeno fino a che il termometro ha funzionato!)

Ci avevo pensato anche io!
Allora funziona!

Le vendono anche al Deca, per lo stesso prezzo.

forse al deca costa anche meno!....
@dk per l'incendio non c'è problema, la metti sulla pentola a fuochi spenti e quando accendi, se non ti fidi, la tiri via,...devo guardare sulla confezione ma credo sia ignifuga.
è impressionante perchè avvicinando la faccia al telo non si percepisce minimamente la 70ina di gradi che ci stanno sotto.......
PS:ho fatto fare il test della faccia a mia moglie: la cavia [8D]

Le coperte isotermiche... ne ho una in baita per le emergenze, le vendono in farmacia. Pensavo fossero troppo sottili per lo scopo... buono a sapersi!

intendiamoci, bisogna fare un specie di capannina eh! in partica la funzione isolante la svolge l'aria calda che si ferma tra la pentola e la coperta....se si mette in aderenza alla pentola non funziona!!!! ma credo che fosse chiara sta cosa;)

[quote]insubreman ha scritto:

intendiamoci, bisogna fare un specie di capannina eh! in partica la funzione isolante la svolge l'aria calda che si ferma tra la pentola e la coperta....se si mette in aderenza alla pentola non funziona!!!! ma credo che fosse chiara sta cosa;)
[/quote]

ciao, come crei l'intercapedine?

è più semplice di quello che sembra....non è una soluzione fissa....arrivi a temperatura, copri la pentola con il telo isotermico ( considera che è semirigido, un pò come la carta stagnola) facendo una specie di capanna e il gioco è fatto; finito il mash o lo sparge o quello che vuoi, lo ripieghi e lo metti via. Stop.
dispersione temica 0°.

Come disse una mia vecchia amica, "ed io che pensavo di averle provate tutte"...

Aggiungo tra le cose da provare :)

imho lana di roccia tutta la vita...con tutto quello che c'è da fare durante la cotta io il "metti e togli" lo evito volentieri...

Si potrebbe studiare una soluzione fissa, tipo come si usa fare con la lana di roccia.

[quote]eastside ha scritto:

imho lana di roccia tutta la vita...con tutto quello che c'è da fare durante la cotta io il "metti e togli" lo evito volentieri...
[/quote]
....macche metti e togli!!!!.....ci vuole meno di 1 secondo:D

spiegatemi bene come si fa a mettere le foto che escono subito nel msg senza pubblicare un link...grazie

[quote]insubreman ha scritto:

[quote]eastside ha scritto:

[/quote]
....macche metti e togli!!!!.....ci vuole meno di 1 secondo:D

spiegatemi bene come si fa a mettere le foto che escono subito nel msg senza pubblicare un link...grazie
[/quote]

anche un secondo è troppo[:p]...e poi Green ha decretato che non è ignifuga quindi è da verificare la sicurezza ...:D

per le foto postale su imageshack o altro sito di host e poi inserisci il link diretto per i forum..

Carichi la foto da qualche parte e poi copi il link, lo incolli in una risposta sul forum e aggiungi [IMG] prima del link senza spazio e [/IMG] dopo il link sempre senza spazio

Mmm, questa soluzione a basso costo e semplice mi piace. Un'altro passo verso la mia conversione all'all grain

@east

Hai apprezzato il mio acronimo? :)
Cmq cercando qua e la si trovano anche ignifughe e riscaldate...i costi aumentano parecchio però...
La sola cosa che non mi "convince" di questo materiale è la propensione a graffiarsi lasciano "roba" in giro e a tagliarsi facilmente.
L'ho collaudato recentemente a mo' di "slittino" sulla neve: assurdo! Altro che camere d'aria: zero attrito!
Il problema è che è durata 100 m!
Saranno stati i miei 95 kg?!...

...ho scelto qst soluzione principalmente perchè la pentola coibentata con la lana e nastro non mi piace a livello estetico[8D].
qst soluzione funziona benissimo, è pratica, economica, veloce, sicura, igienica, ecc. ecc......anche l'occhio vuole la sua parte, [B)]sapete?

scusate ma c'è stato qualche problema di spiegazione, intendevo dire:

["IMG"]link dell'immagine["/IMG"]

Senza le virgolette e senza nessuno spazio però

ammostatore nudo:
["IMG"]http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3673403511846&l=4bf1d1afbc["/IMG"]
VESTIDO DA LADY GAGA
["IMG"]http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3673413712101&l=ec1e7ced7e["/IMG"]

o mio dio![:22]
se riscissi a piegare la coperta rendendola rettangolare e a doppio strato, aderente alla pentola e facilmente rimovibile tramite dei velcri allora per me sarebbe accettabile.....così non se po vedè...altro che lasciare la pentola bella!:D