Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
demetrio

come fare un buon bacht sparge?

Recommended Posts

1)metto tutta l'acqua necessaria all'inizio,dopo il mash, rimescolo lascio riposare e filtro
2) filtro fino a scoprire le trebbie e aggiungo l'acqua necessaria,non rimescolo e filtro
3)come 2 ma rimescolo dopo l'aggiunta e lascio riposare e filtro
4) suggerimenti........e grazie

[quote]Messaggio di demetrio

1)metto tutta l'acqua necessaria all'inizio,dopo il mash, rimescolo lascio riposare e filtro
2) filtro fino a scoprire le trebbie e aggiungo l'acqua necessaria,non rimescolo e filtro
[/quote]

1) filtro tutta l'acqua del mash
2) rimescolo le trebbie
3) aggiungo acqua a 80°C
4) filtro

in genere ripeto 2 volte i punti 2,3,4. nel frattempo il mosto che esce dalla filtrazione va già  a scaldarsi nella pentola di bollitura.

[quote]didinho ha scritto:

[quote]Messaggio di demetrio

[/quote]

1) filtro tutta l'acqua del mash
2) rimescolo le trebbie
3) aggiungo acqua a 80°C
4) filtro

in genere ripeto 2 volte i punti 2,3,4. nel frattempo il mosto che esce dalla filtrazione va già  a scaldarsi nella pentola di bollitura.
[/quote]

rimescoli a secco? forse è da invertire punto 2 con punto 3.

[quote]Enferdore ha scritto:
[/quote]

si, le ribalto un pochino prima di aggiungere l'acqua. a lasciarle immobili mi sembra di avere una massa collosa da cui gli zuccheri non se ne vanno via. è solo un'impressione, non ho mai verificato differenze di resa se non le rimescolo.
ah, la storia dell'ossidazione delle trebbie lasciate all'aria che provocano un gusto astringente per me è falsa.

[quote]didinho ha scritto:

[quote]Enferdore ha scritto:
[/quote]

si, le ribalto un pochino prima di aggiungere l'acqua. a lasciarle immobili mi sembra di avere una massa collosa da cui gli zuccheri non se ne vanno via. è solo un'impressione, non ho mai verificato differenze di resa se non le rimescolo.
ah, la storia dell'ossidazione delle trebbie lasciate all'aria che provocano un gusto astringente per me è falsa.
[/quote]

Sull'ossidazione sono daccordo, pero' credo che sia importante mescolare e riposare dopo ogni aggiunta di acqua.

Io di solito lo faccio così:

1 - svuotamento trebbie totale. Le trebbie devono staccarsi fisicamente dal bordo della pentola e non deve più uscire liquido;
2 - immissione acqua calda, mescolatura;
3 - riposo per 5/10 minuti;
4 - svuotamento fino a che non raggiungo i litri necessari alla bollitura. A volte mi rimane ½ - 1 litro di mosto a bassa densità  a seconda della ricetta.

Io faccio così:

1) running off
2) aggiungo metà  acqua prevista, mescolo e aspetto 10 min e filtro.
3) ripeto il punto 2.

Di solito arrivo in bollitura con litri e densità  previsti.

C'è da aggiungere che nonostante tutti dicano che col BS si possa aprire il rubinetto a manetta, io lo apro al massimo di un terzo, anche perchè fino ad adesso ho ottenuto un efficienza media (su 3 cotte AG) del 84%, e cambiare sistema mi sembra un po' un suicidio [|)]

grazie a tutti,mi sembra buono il metodo di Chris,che adotterò (il metodo non Chris):D

sullla velocità  anche io non aprivo al massimo, però ho provato a fare prima fase veloce e efficienza non è cambiata. tanto gli zuccheri sono già  estratti.
invece mio cruccio è questione trebbie.ultime cotte non ho lasciato le trebbie all'aria però a sto punto mi fate venire dei dubbi.
la questione è vera o no dell'ossidazione??

Io non ho notato una grossa differenza in termini di apertura o meno del rubinetto durante lo svuotamento. Ho notato, piuttosto, un buon guadagno lasciando svuotare al massimo il primo giro, quello con densità  più alta.

nell'ultima cotta ho provato a scaldare le trebbie,fino a 78°, dopo l'aggiunta di acqua,avendo il mash tun con resistenza elettrica,rimescolato e atteso 10 minuti e filtrato,che ne dite?

la questione delle trebbie all'aria mi fa impazzire.
è vero o no??
dipende anche da quanto tempo le si lascia all'aria??
qui ogni volta leggo sempre diverse opinioni.

[quote]cacio ha scritto:

la questione delle trebbie all'aria mi fa impazzire.
è vero o no??
dipende anche da quanto tempo le si lascia all'aria??
qui ogni volta leggo sempre diverse opinioni.
[/quote]

Cacio ti fai sempre questo "non problema"...ad oggi non c'è nessuna dimostrazione organolettica di questo fenomeno....quanto mai le terrai all'aria queste trebbie? 5 minuti? vai tranquillo!

Ovunque abbia letto, forum americani inclusi, l'influenza dell'ossigenazione delle trebbie sul risultato finale è data da quasi tutti come mai confermata...

[quote]Chris ha scritto:

Ovunque abbia letto, forum americani inclusi, l'influenza dell'ossigenazione delle trebbie sul risultato finale è data da quasi tutti come mai confermata...
[/quote]

Dato che é un argomento che mi sta a cuore, aggiungo anche io, sulla base della mia personale esperienza, il mio riscontro negativo su tale presunto fenomeno.

Nel mio caso le trebbie non stanno a contatto con l'aria visto che la pentola non la apro mai.
Spiego meglio:
-Dopo il mash lascio riposare e senza aprire coperchio svuoto tutto
-Riimmetto acqua a 78° gradi con la mia pompetta dal rubinetto del filtro(lo chiamo anche pulisci filtro),rimescolo ,attendo,filtro un'altra volta.

tutta questa manovra viene eseguita senza aprire il coperchio e quindi a onor di logica di ossigeno in quella pentola dovrebbe essercene veramente poco.

@Chris

Ti ringrazio! Recentemente ho discusso (eufemismo) con cacio per sta menata delle trebbie all'aria. Io sostenevo che fare un primo step senza svuotamento totale e reimmissione di acqua a trebbie appena scoperte potesse incidere sulla densità ...

@cacio

Puppamelo.

[quote]Chris ha scritto:

1 - svuotamento trebbie totale. Le trebbie devono staccarsi fisicamente dal bordo della pentola e non deve più uscire liquido;
4 - svuotamento fino a che non raggiungo i litri necessari alla bollitura. A volte mi rimane ½ - 1 litro di mosto a bassa densità  a seconda della ricetta.
[/quote]

Anch'io faccio così....iunica differenza è che prima di partire con il 1° batch,aggiungo i litri necessari per uniformare i due Run off...si dice che facendo così migliora qualcosa in termini di efficienza...

[quote]cencione ha scritto:

[quote]Chris ha scritto:

[/quote]

Anch'io faccio così....iunica differenza è che prima di partire con il 1° batch,aggiungo i litri necessari per uniformare i due Run off...si dice che facendo così migliora qualcosa in termini di efficienza...
[/quote]

Idem come Chris + Cencione

[quote]Green House ha scritto:

@Chris

Ti ringrazio! Recentemente ho discusso (eufemismo) con cacio per sta menata delle trebbie all'aria. Io sostenevo che fare un primo step senza svuotamento totale e reimmissione di acqua a trebbie appena scoperte potesse incidere sulla densità ...

@cacio

Puppamelo.
[/quote]

Mi unisco alle già  numerose richieste di vedere e soprattutto sentire una vostra animata discussione sui mille aspetti della birrificazione, possibilmente non censurata!!! :D

Anche in pay per view!!!