Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ricky1966

100 Lt. misure in gioco

Recommended Posts

Ciao. Il titolo e' un po' criptico ma vorrei che chi tra Voi gia' lavora a questi volumi mi aiutasse un po' con i volumi in gioco.
Allora con pentola di boil da 100 lt. dopo una bollitura di un'ora mi restano quanti lt., diciamo 80?
Se per una ventna di lt. finali uso 5 kg circa di malto per i 100 in bollitura usero' diciamo quattro volte tanto quindi 20, giusto?
Per l'herms ci vorrebbero tre pentole, bastano 2 da 100 per mash e boil e una da 70 per hlt e sparge? Dico 100 per il mash MLT perche' se faccio 20 kg malto per 3lt./kg. ho 60 lt piu' circa 30 lt (orzo bagnato). Per l'HLT invece 70 lt. perche' 50 lt. dal mash piu' 50/60 lt. per sparge considerando tutte le varie rimanenze arrivo ai 100 lt. per la bollitura. Ho fatto troppa confusione?
Ricky

P.S.: Le pentole sarebbero in acciaio del crucco

P.S.: Dimenticavo che le pentole sarebbero del crucco.

se fai herms ti conviene fare hlt da 100.se non di più.
tu scaldi acqua lì dentro e la trasferisci nell'mlt. a questo punto dovrei fare un rabbocco in modo che serpentina sia totalmente coperta dall'acqua. mettendo dentro acqua calda da rubinetto non ci sono problemi la T si abbassa poco.
però io tornando indietro avrei fatto una pentola da 70 l (altre 2 sono da 50 l ).
mio consiglio sono 3 pentole uguali. se non hlt più grande.tanto costo non è tanto diverso

Cacio ok, ma sono poi 8 euro se non ricordo male 53*3 o 53*2+45. Cmq per il conteggio grani eccetera cosa mi sai dire?

ti suggerisco di guardare beersmith [url]http://beersmith.com/[/url]
imposti le ricette con precisione, simuli il risultato finale rispetto a stili/ricette già  presenti e ti togli tutti i dubbi in merito a proporzioni e quantità  per grano, luppolo, acqua, cianuro, ecc ecc

scarica la versione di prova, studialo un po' e poi decidi se acquistarlo

ti chiarirà  molte cose per ora oscure.

hobbybrew ci sta ma beersmith è un altra cosa. dopo tutto lo paghi.
solo una cosa: nn pensare che non una pentola da 100 l poi parti a bollirne 100....appena bolle ti esce tutto.
io cmq sono sempre dell'idea impianto con pentola da 50 l. più cotte meno litri.
poi imbottigliare 100l mi viene la morte solo all'idea.