Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dr.korac

dove comprare piante/rizomi di luppolo

Recommended Posts

Volevo fare una APA con luppolo autocoltivato ma a quanto ho capito il CASCADE non si può comprare dall' italia.[V]
Quale altro luppolo mi consigliate? ho spazio per 6 piante e vorrei piantare 3 qualità  differenti

[quote]BIRRANTE ha scritto:

Volevo fare una APA con luppolo autocoltivato ma a quanto ho capito il CASCADE non si può comprare dall' italia.[V]
Quale altro luppolo mi consigliate? ho spazio per 6 piante e vorrei piantare 3 qualità  differenti

[/quote]

da quello che ho letto in giro da una piantina ricavi poco... magari è meglio 2 qualità  e tre per tipo no?

cmq per una APA vera e propria non riuscendo ad avere luppoli americani la vedo dura... al limite passa a una IPA e usa luppoli da aroma inglesi [8D]

[quote]BIRRANTE ha scritto:
...a quanto ho capito il CASCADE non si può comprare dall' italia...

[/quote]
a quanto ho capito io, il cascade viene coltivato da alcuni HB (sparsi per lo stivale)...
quindi è più facile procurarselo direttamente dall'italia che importarlo dagli USA.

Il luogo di provenienza cambia la qualità . Dagli USA è Cascade, dall'Italia chissà ? Sarà  come l'uva Barbera del Vermount? CIAO.

[quote]Cerevisia ha scritto:

Il luogo di provenienza cambia la qualità . Dagli USA è Cascade, dall'Italia chissà ? Sarà  come l'uva Barbera del Vermount? CIAO.
[/quote]

questo è sottointeso per ogni qualità .... voglio dire è chiaro che se compero il saaz ma lo facico crescere nel mio giardino quando vado ad usarlo non sarà  uguale a quello ceco... però di base un cascade coltivato nel mio giardino sarà  più agrumato di un saaz coltivato nel mioo giardino...o no ? [?][?]

se la risposta è no allora tanto vale prendere del luppolo a caso e amen :D

Certo che si, però ottenendo risultati diversi significa che non sai che risultati otterrai e quindi non sarai in grado di determinare le caratteristiche di ciò che immetterai nella tua birra e che effetti avrà  in essa. A questo punto è esattamente come prendere un luppolo a caso. CIAO.

Certo che si, però ottenendo risultati diversi significa che non sai che risultati otterrai e quindi non sarai in grado di determinare le caratteristiche di ciò che immetterai nella tua birra e che effetti avrà  in essa. A questo punto è esattamente come prendere un luppolo a caso. CIAO.

Scusa ma non sono d'accordo.[:247]
Ovviamente prendendo un Luppolo originario del nord America e facendolo crescere in Sicilia vicino al mare assumerà  connotazioni aromatiche differenti.
Ma anche in quel caso, di base si avrà  un Cascade, con Alfa acidi differenti magari, ma di base un luppolo che in buona parte mantiene le caratteristiche dell' originario.
In sostanza quindi utilizzabile per le stesse birre
Varieranno le quantità  di impiego, leggermente il profilo aromatico, ma sicuramente no stò usando un saaz o un perle, besì un simil cascade.[:253]

[quote]non sarai in grado di determinare le caratteristiche di ciò che immetterai nella tua birra e che effetti avrà  in essa. A questo punto è esattamente come prendere un luppolo a caso.
[/quote]
In linea teorica e' vero che non sai cosa potrebbe risultare coltivando un luppolo americano in italia... nella pratica pero' c'e' l'esperienza (ormai pluriannuale) di diversi coltivatori che mostra quali siano i risultati; basarsi sulle altrui sperimentazioni non e' "andare a caso": e' averci trovato qualcosa di valido e desiderabile :)

[/quote]

si ma il bello della cosa sta proprio in quello... nell" usiamo il mio luppolo come aroma e vediamo cosa esce fuori... che è totalmente nello spirito dell'homebrewer ;)

[quote]HellFireSam ha scritto:

<br />Certo che si, però ottenendo risultati diversi significa che non sai che risultati otterrai e quindi non sarai in grado di determinare le caratteristiche di ciò che immetterai nella tua birra e che effetti avrà  in essa. A questo punto è esattamente come prendere un luppolo a caso. CIAO.
[/quote]

si ma il bello della cosa sta proprio in quello... nell" usiamo il mio luppolo come aroma e vediamo cosa esce fuori... che è totalmente nello spirito dell'homebrewer ;)
[/quote]

eheh, lo so cerevisia è difficile da comprendere, ma noi in fondo mettiamo a rischio pochi litri, quindi pochi soldi (dato che nn contiamo la nostra manodopera) e per di più, dato che la birra è per noi, se nn viene bene chiudiamo un occhio ( o entrambe le narici) e tiriamo avanti :D

Non ci siamo capiti, non si sa cosa si ottiene, semplicemente perché basta cambiare luogo di poche centinaia di km, per variare completamente il risultato. Prova ne è che gli esperti Tedeschi della Hopfenland non riescono a riprodurre il SAAZ a poche decine di km dai luoghi originari. Ottengono qualcosa che chiamano SAAZ, ma non ne ha le caratteristiche e se non ci riesccono loro, figuriamoci noi. Poi che nello spirito HB il bello della cosa sia proprio la sperimentazione è assodato e condiviso, l'importante è saperle le cose. Cioè sapere che quello che otterremo sarò diverso dall'orriginale senza illudersi di ricreare lo stesso tipo di luppolo. CIAO.

Non ci siamo capiti, non si sa cosa si ottiene, semplicemente perché basta cambiare luogo di poche centinaia di km, per variare completamente il risultato. Prova ne è che gli esperti Tedeschi della Hopfenland non riescono a riprodurre il SAAZ a poche decine di km dai luoghi originari. Ottengono qualcosa che chiamano SAAZ, ma non ne ha le caratteristiche e se non ci riesccono loro, figuriamoci noi. Poi che nello spirito HB il bello della cosa sia proprio la sperimentazione è assodato e condiviso, l'importante è saperle le cose. Cioè sapere che quello che otterremo sarò diverso dall'orriginale senza illudersi di ricreare lo stesso tipo di luppolo. CIAO.
[/quote]

sono pienamente daccordo con te, come ogni vite cambia da terreno a terreno, così è per il luppolo. ;)

[/quote]

si si sono consapevole della cosa... è per questo che prenderò piantine o rizomi di qualità  che già  conosco.. e farò birre simili a quelle già  fatte giusto per vedere la differenza ( che sono consapevole sarà  grande) e chi lo sà  magari ottenere qualcosa che mi piace anche di più... non sapendo cosa può uscire anche quella è una possibilità ...e cmq utilizzare luppolo freschissimo, appena colto in una cotta dovrebbe avere qualche vanataggio o no ? ( almeno rispetto al materiale che acquistiamo di solito dove se si guarda in bollitura si trovano rametti, coni marroni ecc ecc..)

infatti, a detta di alcuni HB il luppolo coltivato presenta aromi più intensi, probabilmente perchè il prodotto subisce pochi passaggi di mano...

probabilmente il mio Innovation non sarà  uguale al tradition.
...me ne farò una ragione. [:81]

mi pare che lo Styrian Golding sia una varietà  di Fuggle che viene coltivata in Slovenia.
Quindi non saprei... può darsi pure che in Italia ridiventa nuovamente Fuggle!? [:81]

[quote]velleitario ha scritto:
segnalate i venditori please...
[url]http://www.eickelmann.de/[/url] (tedesco)
[url]http://www.aplus-hops.co.uk/[/url] (inglese)

[url]http://www.freshops.com/[/url] (usa)
[url]http://www.storesonline.com/site/561124/page/217466[/url] (aggiungo altro sito wozzammerecano!)
[/quote]
[quote]velleitario ha scritto:

i birraioli d'Oltralpe segnalano:
[url]http://www.essentiallyhops.co.uk/acatalog/[/url]

x gli USA mi segnalano anche:
[url]http://www.midwestsupplies.com/products/ProdBySubCat.aspx?SubCat=11179[/url]
[url]http://www.northernbrewer.com/rhizomes.html[/url]
credo che dicano che gli americani non accettino ordini x l'europa e se spediscono sono molto cari.
<i>mais tous n'envoient pas en Europe et quand ils le font c'est très cher</i>
cmq vedo che x ora non hanno disponibilità .

Preferisco acquisti intracomunitari (eickelmann).
[/quote]
altro sito americano...
[url]http://www.crannogales.com/farm.html[/url]

Salve ragazzi...
a marzo vorrei iniziare la coltivazione di luppolo...e per quel periodo fare un ordine...magari qualcuno ha qualche rizoma adesso che deve dare via?
ciao

Salve ragazzi...ripropongo la mia richiesta...qualcuno a dei rizomi di luppolo da vendere (o regalare)?
Vorrei provare anch'io la coltivazione....visto che ci avviciniamo alla primavera...
Grazie

Altra domanda, ma i siti americani spediscono in italia ?
E mi associo, qualcuno sarebeb disposto a vendermi rizomi ?