Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dr.korac

dove comprare piante/rizomi di luppolo

Recommended Posts

vi allegherò qualche foto, ma le ho già  piantate e per ora si vedono solo pochi germogli, dato che la maggior parte si sono rotti durante il trasporto.

ecco sta grandinando, te pareva la solita fortuna. speriamo che non abbia fatto danni[B)]

[quote]Tornando alle cose serie: mi raccomando, un po' di foto e commenti sulla crescita delle vostre piantagioni, specialmente se opterete per i filari, magari per il prossimo anno si puo' organizzare un mercato clandestino dei rizomi [/quote]

l'idea mi piace, se le piante prendono, si potrebbe effettivamente organizzare una compra-vendita di rizomi, ammesso che siate daccordo naturalmente :D

hem... state parlando al plurale... le piante di luppolo le ha solo Korac!
cmq credo che acquistare direttamente le pientine dalla germania costi meno, 7,40 euro a piantina comprese le spese di spedizione.
Intanto che aspettiamo le foto su yutube ci sono filmati sulla coltivazione del luppolo casalingo, interessanti.

[quote]
hem... state parlando al plurale... le piante di luppolo le ha solo Korac!
[/quote]

[:255] Vero vero, non l'avevo notato !

Io sono tentato di prendere una a solo scopo sperimentale ... vorrei vedere se e come attechisce in quota (ho terreni montani), se sale anche sulle pietre giusto per farmi un'idea e pianificare piu' seriamente per il prossimo anno. So gia' che se passo dal tuo blog poi non resisto alla tentazione, gia' mi hai lanciato nel discorso autocostruzione ...

Mannaggia, troppe cose interessanti in questo hobby ! :D

per me non c'è problema, però intanto vediamo come va quest'anno con quelle che ho piantato.:)

Messaggio velocissimo prima che metta lo zaino in spalla e scappi fino a tarda sera. Ieri sguazzando per ebay ho trovato questo, purtroppo solo in tedesco:

[url]http://search.ebay.de/_W0QQsassZfrauguenstig[/url]

Non ho avuto tempo di leggerlo tutto (il mio tedesco non e' cosi' veloce a tarda sera), ma la tizia vende quattro varieta' che mi sembrano non comprese tra quelle di Eickelmann ...

Se qualcuno sguazzando trova anche gli Styrian Goldings, mi faccia sapere :D

Un altro paio di links, questi sono britannici e vendono luppoli ... britannici :D

I prezzi non sono fantastici, ma se cercate Fuggles o Wye Challenger:

[url]http://www.aplus-hops.co.uk/[/url]

[url]http://www.poyntzfieldherbs.co.uk/catalogue2.asp?searchterm=hop&submitButtonName=Search[/url]

il primo sito è un pò caro il secondo è invece migliore (sempre in termini di prezzo), tuttavia il primo è più fornito.
direi che sono forse meglio i siti tedeschi.

teniamo d'occhio questo tizio che sembra Christopher Walken...
[url]http://www.youtube.com/watch?v=Eu0wH0JnCjU[/url]

Le due piante stanno crescendo!!
:D
[url]http://farm3.static.flickr.com/2324/2473196254_e349269291_m.jpg[/url]

Dove le fai arrampicare, palo tipo vigna ? Albero ? Non si capisce dalla foto ...

foto grande:
[url]http://farm3.static.flickr.com/2324/2473196254_e349269291_b.jpg[/url]

è un palo da vigna, ma puoi farle arrampicare ovunque. basta un filo di ferro o della rete.

si un po', per dargli una spintarella e per la leggera clorosi.
però quello che vedi è quasi tutto lumachicida..:)

Giusto oggi mi sono arrivate due pianticelle da aplus-hops, Fuggles e Wye Challenger, per vedere quante chances di sopravvivere hanno nella zona montana dove spendo i miei weekends. Se attecchiscono e prosperano, il prossimo anno magari faccio qualcosa di piu' serio, altrimenti dovro' corrompere qualcuno per piantarle in pianura ...

[quote]dr.korac ha scritto:

si un po', per dargli una spintarella e per la leggera clorosi.
[/quote]
le lumache mangiano pure le foglie di luppolo ...o prevenire è meglio che curare? [:2]
[quote]Chris ha scritto:

Giusto oggi mi sono arrivate due pianticelle da aplus-hops, Fuggles e Wye Challenger, per vedere quante chances di sopravvivere hanno nella zona montana dove spendo i miei weekends. Se attecchiscono e prosperano, il prossimo anno magari faccio qualcosa di piu' serio, altrimenti dovro' corrompere qualcuno per piantarle in pianura ...
[/quote]
... scusa, una domanda stupida. come mai hai preso il Challenger e non una varietà  di Golding o qualcos'altro che sia solo da aroma?:D

[quote]
... scusa, una domanda stupida. come mai hai preso il Challenger e non una varietà  di Golding o qualcos'altro che sia solo da aroma?:D
[/quote]
Non e' una domanda stupida, e' la scelta piu' logica considerando che quelli da aroma sono piu' cari e "caratteristici", quindi piu' chances di creare birre uniche se la coltivazione funziona ... e meno dipendenti dall' amaro non misurabile in una coltivazione casalinga, per il calcolo dell'IBU.

La mia scelta e' stata quasi casuale, ho preso in esame le ricette che trovavo "interessanti" e guardato i luppoli piu' usati - quelli che ho preso erano tra i piu' frequenti.

[quote]velleitario ha scritto:

[quote]dr.korac ha scritto:
<br />si un po', per dargli una spintarella e per la leggera clorosi.
[/quote]
le lumache mangiano pure le foglie di luppolo ...o prevenire è meglio che curare? [:2]
[quote]Chris ha scritto:
<br />Giusto oggi mi sono arrivate due pianticelle da aplus-hops, Fuggles e Wye Challenger, per vedere quante chances di sopravvivere hanno nella zona montana dove spendo i miei weekends. Se attecchiscono e prosperano, il prossimo anno magari faccio qualcosa di piu' serio, altrimenti dovro' corrompere qualcuno per piantarle in pianura ...
[/quote]
[/quote]

le lumache mangiano i germogli di qualsiasi pianta...e siccome ce ne sono tante è meglio prevenire dato che ho solo 2 piante

per il momento solo un po' di poltiglia bordolese per prevenire la peronospora.
comunque spero che non servano altri trattamenti, anche perchè, a detta del rivenditore, la cultivar che ho comprato è la più resistente ai parassiti.;)

solfato di rame neutralizzato con calce. è un antifungino a base di rame, usato specialmente sui vigneti