Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dr.korac

dove comprare piante/rizomi di luppolo

Recommended Posts

Sto cercando un rivenditore di piantine o rizomi di luppolo, avete qualche dritta?

ho trovato questo ma non capisco come fare l'ordine (è in tedesco...)
[url]http://www.eickelmann.de/[/url]

mi interesserebbero solo varietà  aromatiche..
ciao e grazie
Andrea

sarei tentato... purtroppo non ho molto spazio (mio padre è in pensione e d'estate
l'orticello diventa tipo la giungla vietnamita, mettici pure 2 piante di luppolo!), ad ogni
modo aspetterò che siano disponibili il saazer e herbrucker e poi ci penso, ma sarà  molto difficile...

nel week end ho fatto una simulazione, molto importante non conosco assolutamente il tedesco, credo che l'ordine minimo sia 10 euro, quindi ci vogliono 2 piante. cmq:
[url]http://www.eickelmann.de/Store/pi229265055.htm?categoryId=7[/url]
questa è la sezione per le piantine d'aroma per fare ordini fuori dalla germania.

cliccando sul tasto sotto la varietà  disponibile metti nel carrello

quando sei nel carrello è vuoi acquistare devi premere "zur kasse" poi devi riempire un
modulo la traduzione dei campi è questa (conviene riempire solo i campi obbligatori):

Firma = ditta
Anrede = sesso
Titel = titolo
vorname = nome
nachname = cognome
adresszeite 1 = indirizzo 1
adresszeite 2 = indirizzo 2
PLZ = CAP
ort = Città 
Land = nazione

weiter x andare avanti

e ti trovi sulla pagina del pagamento, se usi postepay credo si possa selezionare paypal,

premi il tasto "bestellung senden" da qui in poi non sono andato oltre...

i prezzi mi sembrano contenuti.
(questa dovrebbe essere una sorta di offerta 2 aroma e 2 bitter [url]http://www.eickelmann.de/Store/pi-667019928.htm?categoryId=9[/url])
Se c'è qualcuno che lo ha gia fatto o sa il tedesco...

ieri sera ho spedito l'ordine (almeno penso di averlo fatto dato che ho pagato con paypal:)...)

in effetti c'è poca disponibilità  di piante, e alla fine ho ordinato 2 piante di hallertau tradition (volevo il tettnanger ma non è disponibile) visto la sua resistenza alle malattie e parassiti.

ho speso circa 15 euro comprese le spese di spedizione, speriamo bene...

ah dimenticavo, ho visto anche l'offerta delle 4 piantine (2 da amaro e due da aroma), ma visto che è quasi impossibile sapere quanti alfa-acidi contengono, ritengo che sia meglio autocoltivarsi solo le piantine per luppolo da aroma e per l'amaricatura usare luppoli di cui si è certi della % di alfa-acidi.

Allora, partendo dal menu di navigazione di sinistra:

le offerte sono raggruppate in due parti: solo Germania o EU. Chiaramente dovete scegliere la seconda opzione:

jungpflanzen EU-Staaten = piantine per gli stati EU

Questa apre un meno bilingue, le voci interessanti sono due:

Hopfen Einzelsorten EU = Luppoli individuali (per EU)
Hopfen Sortiment EU = Assortimento di luppoli

se scorrete fino alla fine vedrete una riga interessante:

Als Hopfenpflanzer kà¶nnen Sie sich ....

in breve, "tutte le informazioni incluse le disponibilita' le trovate qui" ... il link punta a questa pagina:

[url]http://www.eickelmann.de/Seiten/Hopfen/Erwerb/HopErwerb.html#Sorten[/url]

e si apre direttamente su una tabella in cui sono elencate le caratteristiche dei luppoli (se volete posso tradurvela), l'ultima colonna sulla destra indica la disponibilita' delle prossime piantine - quindi, se volete il Saaz ... attendete fino a Maggio :) Il resto della pagina e' abbastanza interessante e riguarda tutte le varie fasi di controllo effettuate come garanzia, compreso il rilascio del certificato che ne garantisce la sanita' in termini di virus (immagino sia per discorsi doganali, ma non e' proprio il mio campo!)

Se vi interessa altro fatemi sapere ... il mio tedesco agrario e' piuttosto nullo ma si puo' sempre tentare :D

...e bravo korac.
hei hai pagato con la postepay quindi?
anch'io sono del parere di coltivare luppoli d'aroma (fine bollitura e dry hopping), spazio permettendo!

danke Chris! (unica parola che conosco)
allora x il sazeer fino a maggio, herbrucker a giugno. cavolo le piantine si lesseranno con il viaggio!
mi pare che andrebbero piantare a primavera, a giugno dovrebbero essere già  in crescita (15 cm al giorno x quelle adulte).

si ho pagato con paypal (postepay), l'unico dubbio rimane sulla email di conferma che dovevano spedirmi, ma che per il momento non è arrivata.

e speriamo che durante il trasporto non si rovinino troppo...

ultima cosa, per esperienza vi consiglio di non effettuare ordini verso la Pentecoste (circa metà  maggio) perchè in quel periodo le poste tedesche impazziscono per le numerose spedizioni, i tempi di attesa si allungano di parecchi giorni.

nella tabella non ci sono tutti i luppoli manca il Tettnanger, Hallertauer Aroma...

visto che le piantine assomigliano tanto ad altre piantine (della stessa famiglia) come ci si regola con eventuali rompiscatole secondo voi? [:256]

...manca solo che arrivi la cinofila:D, beh non assomigliano molto, raggiungono altezze di 6/8 metri, foglie lobate...

alcune varietà  mancano perchè al momento non sono disponibili. tra l'altro ho ricevuto una email dal rivenditore, che ha ricevuto il pagamento ma non l'ordine (cominciamo bene).

cavolo non hanno ricevuto l'ordine... quindi comunicate in inglese. Cmq è gente seria ti hanno scritto.
Ma come spediscono, con la posta ordinaria?

io dicevo nella tabella postata da Chris, dove c'è la classificazione, AA, ecc

si ho già  risposto alla email indicando le varietà .
scrive in inglese e non ho idea di come avvenga il trasporto. (spero tramite corriere espresso)

puoi postare il link della tabella?

e bravi ragazzi, vi state aprendo a coltivazioni :D, dr.korac mi raccomando se le piantine hanno una strana faccia io nn le pianterei, magari si confondono e ti mandano una radice di mariuana, tanto la famiglia è la stessa... [xx(]

no cmq a parte gli scherzi, questa cosa di coltivare luppolo mi garba, già  ce li vedo i grappoli di uva e i coni di luppolo che pendono in parallelo (utopie utopiose :D), korac tienici informati, in fondo per quello che costa vale la pena fare un tentativo.
ciao

[quote]dr.korac ha scritto:

prova qui:
[url]http://www.hopunion.com/hvcb/[/url]
[/quote]
ottimo sito... molto interessante
lo aggiungo al mio post-vademecum sul luppolo (una raccolta di links sul luppolo)
[url]http://velleitario.myblog.it/archive/2008/03/10/luppolo.html[/url]

Ci ho pensato un po', finche' non e' scattata la parte logica in me che ha detto che avevo gia' troppe cose in pentola :)

Ma sto tenendo comunque d'occhio il tutto, caso mai mi annoi appariranno coltivazioni di luppolo a 1100 metri s.l.m. :)

[quote]velleitario ha scritto:

korac come le farai sviluppare in verticale o per filari orizzontali?
facci sapere quando ti arrivano.
[/quote]

sono ancora indeciso...
avrei due possibilità :
1-allevarle totalmente in verticale per 5 metri, ma in un posto rivolto a nord-ovest e quindi poco soleggiato

2-allevarle per 2.5 metri in verticale e poi altri 2.5 in orizzontale, in un posto più soleggiato del precedente

aggiornamento: penso che opterò per la seconda, cioè farò crescere le piante per circa 3 metri in verticale e poi le costringerò a crescere in orizzontale per la parte rimanente.

Non sarebbe male se potessero essere forzate a correre sui filari, almeno sarebbero semplici da raccogliere ... ora di documentarsi un po' anche su questo!

se avrò la possibilità  di caltivare io farei così:
infilerei dei tondini tubolari zincati nel terreno distanziati 3 metri (i pali alti almeno 2 metri fuori dal terreno) tra i due pali legherei la rete x legumi (quella in teflon). Quindi la pianta sale su di un palo si aggroviglia alla rete, formando una sorta di pergolato. i primi coni pronti si raccolgieranno dirattamente dalla pianta, poi il grosso del raccolto credo che dovrebbe arrivare tutto insieme, quindi si può recidere la rete dai pali e la pianta a 40cm e si recuperano i coni.
Può essere? [:137]

Finalmente sono arrivate le piantine di luppolo!!
purtroppo il postino invece di poggiare il pacco sul muretto, lo ha lanciato dentro casa:(...ma almeno sono arrivate.
adesso speriamo che attecchiscano senza problemi.

forse il lancio del pacco è un nuovo sevizio di poste italiane (li odio)
Oramai è più di 1 mese e mezzo che aspetto un termometro da hong kong, hanno spedito con le poste...
dopo 3 settimane di attesa mando una mail ai cinesi e mi dicono che le poste lo hanno rimandato ad hong kong e che me lo avrebbero rispedito.
Sto ancora aspettando....

Ultimamente mi e' sempre andata bene ... termometro, rifrattometro e phmetro mi sono arrivati puntuali ed integri, ma ricordo benissimo casi di CD e libri infilati a forza nella buca delle lettere, con conseguenti distruzioni dell'una e dell'altra. Una volta hanno persino consegnato un pacco (valore di qualche centinaio di euro!) ad un altro inquilino del mio condominio!

Robe da pazzi.

Tornando alle cose serie: mi raccomando, un po' di foto e commenti sulla crescita delle vostre piantagioni, specialmente se opterete per i filari, magari per il prossimo anno si puo' organizzare un mercato clandestino dei rizomi :D