Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Pippo7

Miglior weiss con kit

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Apro questa discussione per chiedere un vostro parere sulle weiss da kit!
Secondo la vostra esperienza con quale kit vi siete avvicinati di più a una weiss tipo commerciale come paulaner ad esempio??
Scrivete la vostra ricetta e quali modifiche tipo lieviti liquidi, estratto di malto ecc... avete apportato al kit!

Grazie a tutti

:)

Ciao Pippo, ti posto la Weizen che ho fatto ed imbotigliato domenica scorsa, è la seconda birrazza che faccio......,non l'ho ancora assaggiata ma il profumo promette bene:
-kg. 1.8 MR MALT PREMIUM WEIZEN
-KG. 1.5 ESTRATTO WHEAT liquido
-Gr.500 bREWING SUGAR
-gr.300 miele acacia
-LIEVITO WYEAST 3333 GERMAN WHEAT
OG 1052 FG 1012
Fatto 2 travasi poi aggiunto 300gr Brewing sugar ed imbottigliato.
aspetto fine mese poi assaggio e posterò il risultato
Ciao e buona birrazza!:D:D

secondo ma da kit, le weiss non vale la pena farle. nel senso che col kit ottieni risultati davvero lontani da quella che è una buona weiss fatta in AG.
Poi indipendentemente dalla marca della latta sicuramente ti devi procurare un lievito che sia appropriato e dell'estratto di malto....
La mia esperienza con le weiss da kit (ai tempi dei kit) è stata molto deludente. ( io non ero proprio ferrato in materia, e in ogni acso le weiss sono forse lo stile che come kit rende meno in assoluto secondo me)

sottoscrivo pienamente zell23...non c'è kit che possa offrire qualcosa di paragonabile ad una weiss...
Per di più l'impronta caratteristica viene impartita da lieviti appositi...che dovresti comunque procurarti a parte...

Va be' ma scusa i lieviti opportuni li puoi trovare tra quelli liquidi.... E sono gli stessi che si usano nel AG! Comunque lo sapevo che non si riescono ad avere gli stessi risultati che ottieni nell'AG perà³ comunque da kit viene fuori una buona birra anche se non segue tanto lo stile! Nicos come mai hai scelto proprio quel lievito?

1) il colore: tutte le birre che partono da estratto (proprio per via della procedura termica con cui viene generato l'estratto) non possono rimanere "chiare".

2) Il gusto da estratto è abbastanza invasivo e genera birre con un corpo più pesante (di solito è ricco in maltodestrine meno fermentabili)

La birra fatta con le proprie manine è SEMPRE buonissima, non lo metto in dubbio...io tutt'ora quando ho poco tempo faccio qualche cotta da kit...ma con l'esperienza ti dico che i risultati sono migliori con altri stili di birra, tutto qui...
visto che il risultato gratifica lo sforzo...e per un neo-homebrewers avere fin da subito buoni risultati è uno stimolo per non mollare...semplicemnte mi sento di consigliare di cimentarsi in qualcosa di diverso...soprattutto perchè vorresti fare una Weiss addirittura simile a quelle bevute (hai citato la Paulaner)...e ti dico che potrai fare un'ottima birra ma non la troverai nemmeno lontanamente simile ad una Weiss.

Ciao secondo me la miglior weizen fatta col kit e' questa:
[url]http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/weissbier-estratti/[/url]

Io la latta di mr.malt weiss l'ho fatta, ma non mi ha entusiasmato molto. I risultato non saranno mai come all grain. Se vuoi diciamo avaere una buona weiss ti consiglio di fare quella del link che ti ho lasciato

Se hai bisogno chiedi

Duff mi ispira molto la ricetta! ma tu l'hai fatta?
Ho il dubbio che inserendo il luppolo da subito e bollendo 60 minuti, risulti una birra parecchio amara? o mi sbaglio?

@pippo7

Si l'ho fatta assieme ad un mio amico è venuta veramente buona!
per il luppolo non ci sono problemi, se guardi l'alfa acido del luppolo (AA) è BASSO e quindi la birra è amara al punto giusto.

Con questa ricetta potresti fare il late addition, ovvero aggiungi tot di estratto a inizio bollitura (spegni il fuoco mentre versi l'estratto se no rischi di bruciarlo) e il restante a fine bollitura. Usando questa tecnica la birra risulterà  più chiara.
Occhi però che devi ricalcolare le dosi del luppolo. Io non l'ho mai fatto, prova a chiedere su questo forum.

Buon divertimento e buona bevuta!