Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
The_Odd

Consigli per ricetta American Pale Ale

Recommended Posts

Sto per fare una American Pale Ale.. e vorrei che fosse il più possibile vicina a birre tipo la Punk IPA (di Brewdog).
Come materiale a disposizione ho:

- 3kg di estratto liquido extra light
- 1kg di malto in grani Crystal
- 250g di luppolo Cascade

Questa è una approssimazione di ricetta che ho fatto con Hobbybrew, sono un po' alle prime armi con il software e in generale questa è la mia prima "cotta" con ingredienti specifici..

[img]http://img846.imageshack.us/img846/9952/schermata052456064alle1.png[/img]

Secondo voi può andare? Come dosi e tutto il resto..
In bollitura non posso superare i 9-9.50L, ho una pentola da 10L..
Insomma, consigliate e criticate! :D

Grazie! :)

La punk ipa non è una APA ma bensì una American IPA, certo è molto profumata ma non ha caramello il corpo è scorrevolissimo da vera inglese.

Avvicinarsici in e+g è arduo, inizia a togliere il crystal :)

colgo l'occasione per togliermi una curiosità ; la punk IPA ha 1.053 ma da BJCP le IPA partono da 1.056 in su. invece ha tutto per essere un'APA, da BJCP il caramello è opzionale.
perchè invece la punk è invece universalmente considerata un'IPA (aldilà  del nome [:p])? mi sfugge qualcosa?

forse perchè le APA sono più bilanciate verso il malto rispetto alle IPA?

Posso capire che a livello "numerico" rientri meglio in una APA ma a livello caratteriale ha tutte le caratteristiche di una classica India.

Personalmente la considero una grande English IPA (che partono da 1050 e sono mediamente piu attenuate) con luppolatura americana.

[quote]Enferdore ha scritto:

La punk ipa non è una APA ma bensì una American IPA, certo è molto profumata ma non ha caramello il corpo è scorrevolissimo da vera inglese.

[/quote]