Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
brista1985

attenuazione bassa con s33

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho una domanda da farvi sul lievito s-33...
Poco tempo fa ho fatto una bianche..
30 minuti a 52 e poi un'ora a 65... Malto pils 60% e 40% di fiocchi...
Og 1050...Fg 1019... Altina secondo me... Ma stabile da 10 giorni... Quindi ho imbottigliato.....
Ho rifatto la stessa ricetta però con og 1060....fg 1019... Ancora... Ma che ha sto lievito che più giù di così non va?
Ho fermentato a 23 gradi... 25 litri e una bustina da 11,5 grammi di lievito la prima volta... E la seconda volta con lievito recuperato dalla cotta precedente... Voi non avete mai avuto di questi problemi con l's-33?

Se non sbaglio é proprio una caratteristica di qusto lievito...

Perché ho letto in giro che come attenuazione va dal 70 al 75... Io ho raggiunto nel miglior dei casi un 70% con Saccarificazione a temp abbastanza bassa... Mi aspettavo almeno di arrivare a 1015....
Ma praticamente dici che la Fg si aggira sempre intorno ai 1020 con questo lievito? Non per niente è quello che costa di meno.... Grazie! Adesso che so che è una caratteristica di questo lievito saprò regolarmi!

Ho splasciato... La fermemtazione è stata molto vigorosa... Credo di aver ossigenato bene....la prossima volta provo a ossigenare di più e vedo che succede...

[quote]brista1985 ha scritto:

Perché ho letto in giro che come attenuazione va dal 70 al 75... Io ho raggiunto nel miglior dei casi un 70% con Saccarificazione a temp abbastanza bassa... Mi aspettavo almeno di arrivare a 1015....
[/quote]

ottimo, da includere nel prossimo ordine per diversificare un pò le fermentazioni...

E voi come fate a ossigenare? Io quando finisco di splacsiare il mosto ha una bella schiuma... Anche 5 cm... Per quello credevo di far bene... Sarà  meglio che mi prendo un bel ossigenatore della friskies! :oP

[quote]brista1985 ha scritto:

E voi come fate a ossigenare? Io quando finisco di splacsiare il mosto ha una bella schiuma... Anche 5 cm... Per quello credevo di far bene... Sarà  meglio che mi prendo un bel ossigenatore della friskies! :oP
[/quote]

per 25 litri credo che basti la palettona in plastica:
[url]http://www.mr-malt.it/attrezzature/accessori-e-ricambi/mestolo-lungo.html[/url]

almeno, per le mie cotte basta quello. e quando ho 5 cm di schiuma decido che ho aerato bene!

io sono più sicuro facendo almeno 4-5 travasi tra fermentatori, soprattutto faccio meno fatica che a mescolare con la paletta e poi lascio fare alla gravità ..:D

Solo con sto lievito maledetto ho avuto sempre problemi... Nell'ultima cotta per 25 litri ho messo lievito in quantità  industriali e il risultato diciamo che è stato lo stesso di una bustina da 11.5...fermemtazione sempre a temp controllata... Invece con il sidro a fermentare a temp alla c***o con sbalzi da incubo sono arrivato a fg 1000 e 10 gradi alcolici! Un bel strong sidro! Comunque eccezionale con sto lievito da barboni...

io l'ho usato una volta e da 1.066 è arrivato a 1.019, stabile per una settimana, ho imbottigliato con 4.5 grammi litri e ho bevuto bombe a mano..

Ti credo... Con quei valori di co2 sono delle belle bombette! Anch'io con questo lievito sono sempre stato da 1018 a 1020.
.

Boh, io l'ho usato un paio di volte e ho sempre avuto attenuazioni regolari, anche con OG altine...

associare il grano all' s33 porta ad avere quelle alte fg. Sempre.
Sperimentato più volte. Il grano riduce la capacità  di attenuazione anche di altri lieviti (es us05)

credo che il mio problema fosse dovuto alla temperatura piuttosto bassa ( 15-16*C ) essendo l's33 un ceppo belga magari a farlo lavorare sui 20 attenua come si deve..

[quote]cfarneti ha scritto:

associare il grano all' s33 porta ad avere quelle alte fg. Sempre.
Sperimentato più volte. Il grano riduce la capacità  di attenuazione anche di altri lieviti (es us05)
[/quote]

Interessante!

Con l' S33 ho avuto anch'io parecchie stranezze...
E' un lievito piuttosto eccentrico a quanto pare ;)

Ciao

Io l'ho fatto fermentare un colpo a 18...una volta a 20 e un'altra a 24... Differenza massima di 2 punti di fg..ovviamente tutte blanche con un 50% di fiocchi... Un bel pastone che non vi dico...ho provato anche ad andare oltre al 50%...ma ha fatto fatica a saccarificare...anche il pils ha i suoi limiti...eheh