Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bioca63

Consigli per sistema raffreddamento

Recommended Posts

Allora forse mi sono spiegato male.
Praticamente i due portagomma li attacchi sul manicotto femmina.
Poi sul portagomma con bulbo più grande ci metti il tubo per il lavello e su quello più piccolo ci metti il tubo per la serpentina alla quale lo attaccherai sempre con una opportuna fascetta.

Aaaahhh! Tutto piu' chiaro adesso! Grazie. Te l'avevo detto che ero un grande sperto di idraulica, no? [:o)]

Eastside, vorrei provare a procedere con la soluzione della pompa e bacinella con ghiaccio che mi hai suggerito, perche' il tema del risparmio dell'acqua e' importante non tanto e solo in termini economici, ma anche ecologici [8D]
Una pompa da circa 30 euro come quella del sito inglese, non la trovo anche in Italia (magari da Leroy Merlin o Bricocenter)?
Per la serpentina ho letto che qualcuno a trovato il rame gia' fatto a spirale forse da Bricocenter. Ne sai qualcosa?

Se capisco bene mi occorrerebbero:
- 1 bacinella, da forare in alto da uno dei due lati corti e in basso dall'altro
- 2 portagomma anche in plastica, con dado e guarnizione per fissarli alla bacinella e bulbo adatto ai due tubi in uscita ed entrata
-2 portagomma + manicotti femmina per il collegamento dei tubi alla pompa (si fa cosi????)
-3 tubi di lunghezza tale da far si che il percorso bacinella-pompa- serpentina sia di lunghezza piu' o meno uguale a quella del percorso serpentina-bacinella (i due percorsi possono essere di lunghezza diversa????)
-2 fascette per il collegamento dei tubi da 12mm alla serpentina da 10mm (corretto il rapporto tra diametro del tubo e serpentina?????)
-1 pompa
-1 trasformatore
- tanto ghiaccio e ricambio dell'acqua nella bacinella se il ghiaccio finisce

Tutto corretto? Hai risposte ai miei dubbi indicati con i tanti punti interrogativi?

Grazie a te e tutti coloro vorranno darmi indicazioni, suggerimenti...e correzioni :D

la pompa inglese funziona bene ed è affidabile...naturalmente ne troverai anche nei brico ma quella è food grade e resiste alle alte temperature quindi un giorno potrai convertirla in pompa per i travasi del mosto..non si sa mai così almeno sei attrezzato per il futuro..se invece la prendi al brico la potrai usare solo per l'acqua e non so nemmno se reggerebbe ai quasi 100° C dell'inizio raffreddamento..detto ciò io la prenderei in UK...
per il materiale mi sembra si tutto corretto tranne che per i portagomma per la pompa uk, come puoi vedere i tubi si innestano o direttamente sulla pompa tramite gli stringitubo easyfitting oppure sul portagomma della pompa stessa e si bloccano con una fascetta (questo dipende dal tipo di pompa che scegli) i diametri dei tubi che ti occorrono sono indicati sul sito.....
i percorsi possono essere anche di lunghezza diversa non ti preoccupare...

GRAZIE!!!

Mi consigli la pompa SP20/20 da 6, 8 o 14 watts?
Compro anche i tubi in silicone? Mi pare che costino molto poco se comprati insieme alla pompa...

Stavo pensando che potrei persino evitare la bacinella, perchè il ghiaccio potrei metterlo direttamente nel lavello tappato.....tanto brasso in cucina!

per le tue esigenze va bene sia la 6 che la 8 W decidi tu. ok per i tubi in silicone almeno prendi tutto li e sei sicuro che vadano bene. inoltre sono resistenti alle lte temp. e sono food grade. per il lavello mi pare una soluzione perfetta se cerci su youtube vedrai che molti fanno cosi quando sono in gioco piccoli volumi e si lavora in cucina!

Grazie Eastside! I tuoi suggerimenti mi sono stati molto utili. Ciao e.....buona birra![8D]

Mi sono reso conto solo adesso, che stavo per ordinarli, che i tubi in silicone che vendono sul sito inglese sono da 12mm di diametro incluso lo spessore delle pareti. Il diametro interno è di 7 millimetri. Non riuscirei quindi a collegarli alla serpentina da 10mm di diametro, giusto?

Approfitto anche per chiederti se il trasformatore da 12 volt necessario è facile da trovare nei negozi e che tipo di attacco deve avere per la pompa (sai gli inglesi hanno la guida a destra, moneta, spine, prese...e magari anche attacchi diversi per il trasfomatore :D)

Grazie ancora

per il tubo puoi ovviare face facendo una giunzione tra quello in silicone ed un in gomma che si adatti alla serpentina..non sarà  il max ma dovrebbe funzionare...per il trasformatore basterà  connettere i fili in uscita dalla pompa a quelli del trasformatore controllando la corrispondenza di polarità  rosso positivo e nero negativo non ci sono problemi. il trasformatore lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica e costa circa 10 euro....