Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
luca_779

triste epilogo....

Recommended Posts

Luca un grosso augurio di pronta guarigione anche da parte mia. Per lavoro mi occupo di sicurezza (sono un consulente) ed è proprio vero che i fattacci succedono nel momento che uno meno se lo aspetta...anche la sfiga a volte ci mette un buon 80% delle colpe![B)]

Rimettiti presto e buona riabilitazione!:D

Cavoli!!!
Non c'entra con la birra ma anni fa un mio amico ha preso in mano una vecchia bottiglia da 2 litri di vino, probabilmente criccata da qualche colpo ricevuto nel tempo (dato che il padre la utilizzava riempiendola col suo vino da anni)...bè lui è andato solo per toglierla dal tavolo e gli s'è rotta in mano mentre l'appoggiava, risultato: vena recisa di netto e sangue a catinelle!

In ogni modo ti auguro una pronta guarigione!

Cavoli che brutta esperienza, per fortuna non eri da solo.In bocca al lupo.

Inizio io con un oggetto per la sicurezza, utile anche epr chi effettua BIAB:

[img]http://www.torontobrewing.ca/media/00/a20791b133404e1f872d0f_m.png[/img]

Prossimamente ne comprerò un paio (simili, non necessariamente quelli) e li collaudo per schiacciare i grani...evitando ustioni di terzo grado!

[quote]velleitario ha scritto:

[quote]Green House ha scritto:

Per prima cosa ti faccio un grosso in bocca al lupo augurandoti di rimetterti presto!
Seconda cosa: in effetti come dice anche paolo spesso non ci rendiamo conto di operazioni potenzialmente pericolose che facciamo: detenzione di bombole gpl, fiamme libere, aerazione, maneggiamo mosto bollente, corrente elettrica e acqua...forse sarebbe il caso di aprire una sezione del forum dedicata alla SICUREZZA.
Tanti di noi sono coinvolti su questo tema per il lavoro che fanno e sarebbe interessante dare delle indicazioni di base sui rischi che si possono correre quando non si prendono le giuste precauzioni...

(io per tenere buona mia moglie, ho chiamato una birra col suo nome...eh eh!)
[/quote]
Guarda io qualche tempo fa avevo sollevato la cosa.
Secondo me più che una sezione si potrebbe creare un gruppo di lavoro per redigere una sorta di vademecum sulla sicurezza.
Oltre alle cose che hai citato, i rischi legati al GPL, le fiamme libere, ustioni, scariche elettriche,
ci sarebbe da dire anche sulle sostanze (es. sanificanti, detergenti, tintura di iodio), sollevamento carichi, abbigliamento, ecc ecc
[/quote]
scusate l'UP.
Se c'è qualcuno competente, sensibile all'argomento o comunque interessato alla redazione di un vademecum sulla sicurezza degli HB si potrebbe organizzare un file da condividere per buttare giù un brogliaccio dei rischi a cui si va in contro e dei dispositivi di protezione.

Ad esempio una cosa che probabilmente tutti sottovalutano (e io mi ci metto per primo), sono le polveri che inaliamo in fase di macinatura.
Ok, maciniamo poco e una volta ogni tanto.
Però è anche giusto sapere che sarebbe meglio evitare e che basterebbe una mascherina o un fazzoletto davanti al naso per risolvere il problema.

Io personalmente lavoro nel campo della sicurezza (come consulente per le aziende) da circa 3 anni...non è molto ma non è neanche niente:) .
Da un anno sono abilitato anche come RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) per le aziende del settore ATECO 4 (settore in cui sono incluse le aziende che producono bevande e nello specifico anche la birra).
Non ho mai seguito direttamente aziende del settore, anche se anni fa stavo per seguire il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) per la Brewfist, ma poi per vari motivi non si fece niente.

Giusto per dare due dati: le aziende che producono bevande, tra cui è compresa la birra, sono tra le aziende considerate a rischio alto. Il che vuol dire, in prima battuta, che i rischi che si corrono non sono assolutamente trascurabili.

Se qualcun'altro per lavoro o per passione coglie l'appello di Velleitario io sono disponibile.[^]

Ottimo.
Oltre ai tecnici, saranno utilissimi anche gli HB che dovranno segnalare problematiche, rischi e incidenti occorsi in passato.
Non andremo a redigere un DVR, ma una sorta di articolo o uno schema a colonne, molto userfriendly.

Per prima cosa vanno elencate le attività  (es. pesa dei malti, macinatura e via discorrendo, fino al lavaggio delle pentole e dei fermentatori.
Se ci sono risconti positivi apro un topic ad hoc.

Ciao rimettiti presto, le damigiane in vetro sono pericolosissime vanno gestite solo con la protezione in plastica!

grazie ancora ragazzi!!
domani comincio la fisioterapia[:77]...... speriam bene
trovo l'idea del vademecum per la sicurezza doverosa ( e vorrei vedere!) posso darvi una mano per quanto riguarda le damigiane di vetro se volete, nel senso che ve le regalo tutte e non le voglio vedere neanche in fotografia:D
a parte questo volevo sottoporvi la creatura imbottigliata da mia moglie(speriam bene) che grazie a insubre ha anche un nome....(spero non voglia il copyright)
[IMG]http://img27.imageshack.us/img27/1623/img3430o.jpg[/IMG]
non cazziatemi per l'etichetta che graficamente sono una pippa!
credo e insisto che il vademecum vada fatto....
ciao Luca.

Se velleitario è d'accordo si potrebbe iniziare a raccogliere testimonianze di incidenti e poi iniziare a lavorare su quelle...

Si certo.
Intanto cerchiamo di acquisire info e poi ci organizziamo per dare un struttura al tutto.
Mi metto in contatto con reversi.

Velleitario sei per caso riuscito a sentire reversi per questo piccolo "progettino"?

rimango sempre a disposizione

[quote]luca_779 ha scritto:

grazie ancora ragazzi!!
domani comincio la fisioterapia[:77]...... speriam bene
trovo l'idea del vademecum per la sicurezza doverosa ( e vorrei vedere!) posso darvi una mano per quanto riguarda le damigiane di vetro se volete, nel senso che ve le regalo tutte e non le voglio vedere neanche in fotografia:D
a parte questo volevo sottoporvi la creatura imbottigliata da mia moglie(speriam bene) che grazie a insubre ha anche un nome....(spero non voglia il copyright)
[IMG]http://img27.imageshack.us/img27/1623/img3430o.jpg[/IMG]
non cazziatemi per l'etichetta che graficamente sono una pippa!
credo e insisto che il vademecum vada fatto....
ciao Luca.
[/quote]
il costo per il nome della birra è : una birra:D
bella, bravo

Guest ErmenegildoMangiaBirra
Gna stà  attenti.

azz mi dispiace....auguri di pronta guarigione e di ritorno alla birrificazione (con la sana e sicura plastica :D )

[quote]ForcaLodi ha scritto:

Velleitario sei per caso riuscito a sentire reversi per questo piccolo "progettino"?

rimango sempre a disposizione

[/quote]
Ok, si parte con il progetto per la sicurezza degli HB.
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12149[/url]

stiamo preparando un file da poter usare in condivisione.

Ieri sera cotta notturna, nel raffreddare e pulire tutto finisce sempre acqua sul pavimento, ed ero con ciabatte infradito, sulle pistrelle mentre andavo avanti indietro ho fatto ad un certo punto una derapata mica da ridere...non so davvero come ho fatto a non volare [:0]...ecco perchè nei micro mettono sempre gli stivali:D
A volte si rischia di farsi male con delle pistolate...:(