Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
luca_779

triste epilogo....

Recommended Posts

Ieri ho travasato, per la prima volta houtilizzato la damigiana di vetro a bocca larga, finitoil travaso sciaquo la damigiana e per rovesciare l'acqua, tenendola per la boccaeil culo per aiutarmi a rovesciarla la appoggio delicatamente a terra e...... la damigiana scoppia in mille pezzi e uno grosso mi recide mezzo polso compreso arteria ulnare tutti i tendini delle ultime tre dita...... 4 ore di intervento per ricostruire i tendini e chiudere l'arteria
Ho rischiato di morire fortunatamente non ero solo a casa...... ora mi attende una lunga riabilitazione, sperando che tutto si sistemi.......p
La damigiana era evidentemente fallata ma mi sento comunque di esortarvi ad maneggiare con le dovute cautele perché in un attimo si potrebbdro trasformare

e in un brutto assassino..... io certamente quando potrò tornare al mio hobby preferito tornerò alla plasticaccia ed investirò in un bel fermentatore inox.
Ciao e a presto!

Orca Luca.....che sfiga.:(
Le damigiane a me mi hanno sempre un pò fatto paura, e ne ho maneggiate parecchie, una mi si e anche rotta con 55 lt di vino dentro, un botto da paura, non oso immaginare cosa hai passato....
Io personalmente preferisco i plasticoni per quello.
Un grosso in bocca al lupo per tutto e un grande abbraccio....nella sfiga bisogna pensare che poteva pure andare peggio.
Ciao

accidenti!
non ho parole.
Immagino che una volta cicatrizzate le ferite ti aspetterà  un intenso periodo di fisioterapia.
Ti auguro di guarire nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi.

Ti auguro anch'io di guarire peresto!
Se penso che anch'io varie volte ho utilizzato damigiane di vetro... mi vengono i brividi...
Come si dice dalle mie perti:
Puoi segnarti con un gomito...
Hai rischiato grosso...
Ciao e in bocca al lupo!

forza lucaaaaaa!!!!! buona guarigione e tornerai a far birra piu forte di prima......nei fermentatori naturalmente ;)

quando tutto ciò sarà  solo un brutto ricordo ci berremo insieme la tua "bier du sang"...lo so che ora non ti va di scherzare, ma pensa che il peggio è passato.
ti sono vicino!
ciao
  • Like 1

Mi spiace un sacco, hai rischiato grosso con la recisione dell'arteria ulnare, fortunatamente ora ti hanno "aggiustato", d'ora in poi solo fermentatori in plastica.

In bocca al lupo per la convalescenza.

Cià³ che non uccide fortifica! Ti auguro il meglio, trovati un socio e birrifica a una mano ;) se passi da Monza sono a tua disposizione!

Ciao,ti faccio anch'io i miei migliori auguri di pronta guarigione e di un rapido recupero.
Capisco la tua situazione,anche se in modo molto diverso,anch'io ho un paio d'anni fa rischiato davvero grosso.
Stavo svitando uno spinone da un fusto vuoto da 30 litri che mi pareva di aver accuratamente sgasato,quando lo stesso è partito a missile sfiorandomi il volto ed andando a fraccassare il neon del soffitto mandandolo letteralmente in frantumi.
bastava che fossi in posizione appena più esposta e probabilmente ora non sarei qui a raccontarlo.
da questo l'insegnamento: non prendere mai alla leggera anche le cose che alle volte sembrano le più banali.
Ancora augri di pronta guarigione.
ciao mario

che sfiga enorme.
spero che vada tutto bene con la riabilitazione. in bocca al lupo.

accidenti che brutta avventura. ti auguro di tornare a birrificare il più presto possibile!

Auguri di buona guarigione, senz'altro.

Hai avuto una sfiga pazzesca...

Mio padre usa le damigiane in vetro per il vino da decenni, e prima di lui mio nonno (e credo tutto il lato famigliare a salire), mai vista o sentita una cosa del genere...

grazie a tutti degli auguri!!!!!!!!!!!!!!
scusate per il mio messaggio pieno di errori ma stavo scrivendo dal cellulare con una mano sola subito dopo il fattaccio.....
adesso sono a casa, mi tenete alto il morale:)
ora devo addestrare all'imbottigliamento mia moglie per quella che ufficialmente diventerà  la "bier du sang":D.......
grazie a tutti ancora!!

comunque........... ho già  in mente la ricetta della cotta che devo fare dopo la riabilitazione.............:D

Minchia mi spiace un sacco! Storia incredibile....e che fa riflettere.
Secondo me un po' tutti noi ogni tanto mentre birrifichiamo facciamo qualche operazione "rischiosa"... Anche solo maneggiare con la corrente per costruirsi qualche automazione.

Per prima cosa ti faccio un grosso in bocca al lupo augurandoti di rimetterti presto!
Seconda cosa: in effetti come dice anche paolo spesso non ci rendiamo conto di operazioni potenzialmente pericolose che facciamo: detenzione di bombole gpl, fiamme libere, aerazione, maneggiamo mosto bollente, corrente elettrica e acqua...forse sarebbe il caso di aprire una sezione del forum dedicata alla SICUREZZA.
Tanti di noi sono coinvolti su questo tema per il lavoro che fanno e sarebbe interessante dare delle indicazioni di base sui rischi che si possono correre quando non si prendono le giuste precauzioni...

(io per tenere buona mia moglie, ho chiamato una birra col suo nome...eh eh!)

ottima proposta...e parlando di fiamme libere...mi è venuto in mente quel che mi è successo qualche cotta fa.

La gomma che porta il gas dalla bombola al fornellone, è finita per sbaglio schiacciata sotto la pentola mentre brassavo. Come è successo? Mentre ho appoggiato la pentola sul fornellone, ho pinzato sotto il tubo con il fuoco acceso...me ne sono accorto quasi subito per fortuna...ma la gomma era quasi carbonizzata...ancora un po' e non so cosa sarebbe successo.

Da parte mia un grosso in bocca al lupo per la guarigione e la riabilitazione !

Purtroppo quando si fa qualsiasi lavoro, l'attenzione e la prudenza non sono mai abbastanza... [:0]

Anche ai tempi di it.hobby.birra mi ricordo che successe un fatto analogo ad un utente, sempre con una damigiana
di vetro.

Ciao

[quote]Green House ha scritto:

Per prima cosa ti faccio un grosso in bocca al lupo augurandoti di rimetterti presto!
Seconda cosa: in effetti come dice anche paolo spesso non ci rendiamo conto di operazioni potenzialmente pericolose che facciamo: detenzione di bombole gpl, fiamme libere, aerazione, maneggiamo mosto bollente, corrente elettrica e acqua...forse sarebbe il caso di aprire una sezione del forum dedicata alla SICUREZZA.
Tanti di noi sono coinvolti su questo tema per il lavoro che fanno e sarebbe interessante dare delle indicazioni di base sui rischi che si possono correre quando non si prendono le giuste precauzioni...

(io per tenere buona mia moglie, ho chiamato una birra col suo nome...eh eh!)
[/quote]
Guarda io qualche tempo fa avevo sollevato la cosa.
Secondo me più che una sezione si potrebbe creare un gruppo di lavoro per redigere una sorta di vademecum sulla sicurezza.
Oltre alle cose che hai citato, i rischi legati al GPL, le fiamme libere, ustioni, scariche elettriche,
ci sarebbe da dire anche sulle sostanze (es. sanificanti, detergenti, tintura di iodio), sollevamento carichi, abbigliamento, ecc ecc

Mi offrio volontario per realizzare qualche video dimostrativo delle cose da non fare :D

in bocca al lupo per la riabilitazione Luca! Forza e coraggio, vedrai che tutto si sistema..