Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve, premetto che sono alle prime esperienze ma vorrei preparare una Bock doppio malto, fino ad ora ho seguito le istruzione sulle etichette dei barattoli.
Ringrazio chiunque mi potrà  aiutare.
Riccardo

occhio che qui, chi parla di "doppio malto", potrebbe essere insultato violentemente;)

occhio che qui, chi parla di "doppio malto", potrebbe essere insultato violentemente;)

Bock è uno stile a bassa fermentazione. Se sei alle prime armi forse ti conviene puntare su qualcosa ad alta fermentazione. O più semplicemente farai una birra simile ad una bock... ma che non sarà  una bock.;)

OK, messaggio recepito, meglio che continuo con le classiche dove posso andare più tranquillo.........
Mi cimenterò fra qualche anno.:D
Grazie

il discorso del "doppio malto" è che non è un tipo di birra, ma solo una convenzione fiscale!

Ciao!

Se parli di kit, non preoccuparti del discorso prime armi, sono più o meno tutti della stessa difficoltà .

Onestamente, non ho mai provato kit per Bock, ma avranno come al solito il lievito pseudo lager a 20 gradi quindi quello che otterrai non sarà  propriamente un Bock, immagino potrebbe non essere la stessa cosa ma sul buono o meno, credo dipenderà  dai tuoi gusti. Puoi sempre provare e toglierti lo sfizio, al limite non lo fai più :)

Se parli di altre tecniche e non di kit, allora ... effettivamente lo stile è piuttosto complesso e richiede la capacità  di fermentare a freddo per qualche settimana, non è sicuramente qualcosa di consigliato per passare a tecniche evolute, meglio farlo con un po' di cotte alle spalle.

[quote]Chris ha scritto:

Ciao!

Se parli di kit, non preoccuparti del discorso prime armi, sono più o meno tutti della stessa difficoltà .

Onestamente, non ho mai provato kit per Bock, ma avranno come al solito il lievito pseudo lager a 20 gradi quindi quello che otterrai non sarà  propriamente un Bock, immagino potrebbe non essere la stessa cosa ma sul buono o meno, credo dipenderà  dai tuoi gusti. Puoi sempre provare e toglierti lo sfizio, al limite non lo fai più :)

Se parli di altre tecniche e non di kit, allora ... effettivamente lo stile è piuttosto complesso e richiede la capacità  di fermentare a freddo per qualche settimana, non è sicuramente qualcosa di consigliato per passare a tecniche evolute, meglio farlo con un po' di cotte alle spalle.
[/quote]
Grazie per il consiglio, comunque prevedo di usare sempre i kit.
Si, effettivamente in etichetta da indicazione di 18°-20°C.
Non sono un grande intenditore ma, la prima che ho preparato con lo zucchero bianco mi sembra venuta abbastanza buona, almeno per i miei gusti e della moglie. Del giudizio degli 'amici' non faccio 'sto gran' conto mi sembrano sempre un po' esagerati nei complimenti.