Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
CINCIN

un aiuto ad un principiante

Recommended Posts

Un ciao e un bentrovati a tutti.......
Un gran bel forum con molta gente disponibile e garbata anche nelle risposte più banali,
(banali forse per chi risponde, ma non per chi le chiede) complimenti.......
Come avete capito sono nuovo del forum
Ho preso il kit da 1 settimana ( da PINTA con 2 fermentatori e 2 malti preparati inclusi)
La mia prima birra è in fermentazione......... (anche se ho commesso dei banali errori,
ma siamo solo alla prima!)
per la scelta delle prossime birre ho una confusione e un imbarazzo della scelta enorme;
tra tutte le varie conbinazioni possibili con tutti quei malti preparati che ci sono in commercio +
varie possibilità  di sostituzioni dello zucchero + sostituzioni dei lieviti inclusi nelle confezioni
ecc.ecc. ...........
per chiarirmi un po le idee vorrei sapere, se possibile, da qualcuno più esperto con questi kit gia preparati,
quali sono le combinazioni migliori ( kit, zucchero, miele, estratto di malto, lieviti ecc.ecc.)
per aver una buona birra anche spendendo qualche euro in più non importa; e in alternativa optare anche per quei kit con l’estratto di malto già  incluso.
Non più di 3 o 4 alternative, un paio chiare e un paio rosse
altrimenti se so troppe non so mai quale scegliere!!!
Grazie per l’attenzione.................... e un grazie in anticipo per la risposte.......................

Non sono esperto di kit visto che non ne ho mai fatti, il mio consiglio però è indicare che tipologia di birra ti piace (es: bitter, stout), chiare e rosse vuol dire poco (una rossa può essere una bitter inglese come ale belga e sono ben diverse...) poi arriverà  qualcuno più esperto in kit che ti saprà  indicare con quale e con quali aggiunte ottenere i migliori risultati! ;)

ciao emme 08.......
hai detto bene di indicare le tipologia di birre, ma se avevo un idea avevo dato qualche indizio in più!
fino ad oggi quando ho bevuto birra ho sempre bevuto ad occhi chiusi (purtroppo )
senza far caso che tipo di birra stavo bevendo sia buona o meno buona.........
da ora in avanti spero di essere più esperto dei miei gusti!!!

Io ho fatto una buona esperienza con Kit + estratto di malto secco (al posto dello zucchero) ed utilizzando il lievito incluso nel kit, era una l'original pale ale della coopers.
Quello che ti consiglio è di scegliere una birra ad alta fermentazione, perchè ad esempio per una pils con il kit ti danno un lievito ad alta fermentazione (lievito sbagliato per il tipo di birra), conseguenza risultato non soddisfacente.
Per dovere di cronaca io ho fatto due "cotte" con kit una pale ale e una pils, inutile dire che la seconda era molto deludente.
Il tipo di birra devi sceglierlo tu.. degustibus..
ciao

nella produzione di birra si distinguono due tipi di fermentazione:
alta fermentazione, ovvero il mosto con il lievito deve fermentare tra i18°C -23°C
mentre le birre a bassa fermentazione devono fermentare tra 12°C- 15°C (se non sbaglio, non l'ho mai fatto).
comunque è una questione di lieviti determinati lieviti lavorano meglio sui 20°C altri sui 15°C.
ci sarebbero molte cose da dire... ti consiglio di scaricarti il PDF molto completo e illuminante di Bertinotti.
lo trovi qui:
[url]http://www.bertinotti.org/dispensa.php[/url]

Per me è stato fondamentale
ciao

grazie egao javascript:insertsmilie('[^]')
quindi alto o bassa fermentazione è intesa come temperatura .......
ok...

Intesa principalmente come 'livello' al quale lavorano i lieviti.
La "bassa" lavora a livello medio del mosto, mentre la "alta" lavora sulla superficie del mosto.
Il caso vuole (caso?) che a questo alto e basso coincidano anche le temperature ideali di fermentazione del lievito, quindi più basse per le basse, più alte per le alte!

o capito perfettamente.....grazie per le delucidazioni!!!
..........e qualche dritta per cui ho aperto il 3d? [url]http://forum.areabirra.it/forum/faccine2.asp[/url]

grazie ...grazie...grazie..... [url]http://forum.areabirra.it/forum/faccine10.asp[/url]