Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
hereistay

Questa è una piantina di luppolo?

Recommended Posts

Ho piantato dei rizomi di luppolo, per la precisione tre rizomi.
Da due sono spuntate diverse "piantine" e stanno crescendo.
Da un rizoma (Challenge) sembra essere spuntata una sola pianta ma è molto più piccola rispetto a quelle delle altre varietà .
A occhio mi sembra luppolo, ma non essendo esperto vi posto una foto per chiedere a voi se effettivamente questa piccola piantina è luppolo tipo Challenge o se in realtà  è erbaccia:

[IMG]http://img854.imageshack.us/img854/5354/p5052436.jpg[/IMG]

@ hereistay
A me non sembra proprio una piantina di luppolo...
Sopratutto guardando la prima foglia in basso che non mi pare suddivisa in segmenti...
Anche le foglie superiori dovrebbero avere i bordi con suddivisioni più acute, queste sembrano avere le punte arrotondate

Non ti ricordi dove hai piantato il rizoma??

Sì il punto è all'incirca quello ed è l'unica "cosa" che si avvicini ad una piantina e che sia differente dall'erba circostante...

anche io ho i rizomi e le prime foglioline sono così! non temere, le classiche foglie a 3 rami si vedono quando inizia a crescere ;)

Ciao,a me pare sia proprio una piantina di luppolo,in tutto e per tutto molto simile ad alcune che ho pure io in ccoltivazione.
ciao mario

[quote]Lorenz ha scritto:

@ hereistay
A me non sembra proprio una piantina di luppolo...
Sopratutto guardando la prima foglia in basso che non mi pare suddivisa in segmenti...
Anche le foglie superiori dovrebbero avere i bordi con suddivisioni più acute, queste sembrano avere le punte arrotondate

Non ti ricordi dove hai piantato il rizoma??

[/quote]

Ora che rileggo...le foglie in basso sono foglie cotiledonari e sono simili per tutte le piante e sempre differenti alle foglie vere e proprie della specie!

[quote]insubreman ha scritto:

comunque è una bella foto.....mi sembra di sentire il profumo di terra:)
[/quote]

hihihi grazie...merito della macchina fotografica :D

[quote]Ar-Es ha scritto:

anche io ho i rizomi e le prime foglioline sono così! non temere, le classiche foglie a 3 rami si vedono quando inizia a crescere ;)
[/quote]

Speriamo bene allora...purtroppo vivo lontano dalle mie piantine (le accudisce mio padre) e non ho avuto l'occasione di veder crescere le altre che son già  ormai oltre i 20-30 cm per questo mi è venuta voglia di porvi la domanda, dato che mentre le altre son cresciute, questa a parte ciò che vedete in foto non sembra aver dato altri segni di vita!

[quote]mario pedretti ha scritto:

Ciao,a me pare sia proprio una piantina di luppolo,in tutto e per tutto molto simile ad alcune che ho pure io in ccoltivazione.
ciao mario
[/quote]

Bene, mi hai dato proprio una buona dose di speranza! ;)

Appena ho modo di rivederla o se riesco a farle fare una foto (ammesso che ci sarà  ancora!) vi informerò!

Anche secondo me è luppolo, a volte le prime foglioline possono essere stranamente diverse da quelle successive...

ciao ragazzi io ho interrato un Challenger e un Cascade ma dopo la prima settimana semrba che abbiamo smesso di crescere..