Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ricky1966

scatole termiche polistirolo

Recommended Posts

Lavorando presso un grossista farmaceutic ho modo di avere grosse scatole di polistirolo usate per la consegna di merci a temperature basse. Vorrei utilizzarle per fare la fermentazione a T comtrollata. Ora il singolo scatolone e' piccolo ma sovrapponendone due verrebbe un bel lavoretto, ma come li incollereste? Io pensavo dei tasselli di legno, come nei mobili, e colla, ma quale colla va bene? Non voglio chidere al ferramenta che poi mi da' quella che costa molto e incolla un cappero.

P.S..: Per chi fosse in zona e se le viene a pigliare, spedirle non vale la pena io posso tenergliene qualcuna, basta dirmelo prima.

Io mi sono gia creato la mia cameretta di fermentazione con questi scatoloni...
[img]https://lh4.googleusercontent.com/-DYFqxFpit8g/T0ZQn92OcoI/AAAAAAAAAI4/cxitHBa4OUc/s512/%255BUNSET%255D.jpg[/img]
[img]https://lh5.googleusercontent.com/-b610oaS8R-g/T0ZQDLEqVDI/AAAAAAAAAIg/SAmyU6hSH4g/s512/%255BUNSET%255D.jpg[/img]
Ottimo acquisto!

Ho un piccola spiegazione del metodo di assemblaggio nel blog ,e non li incollerei per tre motivi:
1 per una questione di trasporto eventuale se sono staccati si trasportano con più facilità .
2 se vuoi utilizzarlo anche per mantenere lo starter in temperatura puoi ridurre le dimensioni a un solo scatolone.
3 quando devi estrarre il fermentatore dall'alto è più difficoltoso che togliere uno scatolone e afferrarlo facilmente.
Io con una fascia riscaldante e il mio termostato mantengo benissimo la temperatura.

Supercozza il tuo sistema e' ottimo, e da quel che capisco ovviamente hai tolto il fondo del secondo, e va benissimo, io pensavo piu' ha fare una sorta di armadietto, togliendo un lato sx e uno dx, unendo i due coperchi per fare una sorta di porta. Io mi devo sempre complicare la vita [:p]. Percio' pensavo alla colla, cosi' poi quando tirero' su un po di soldini ci metto la struttura in legno e gli do un aspetto piu' "professionale"

io ho un amico che fa il modellatore col polistirolo e avrei a disposizione un po di colla "professionale" per il polistirolo...ma dalle tue parti non ci capito mai...

Zell23 se mi dici il nome provo a cercare, magari in rete si trova, oppure andando dal ferramenta col nome non mi "smuniss" un'altra cosa [8D].