Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mase

X-mas 2012 Linee Guida

Recommended Posts

Cari homebrewers,

il tema del concorso di quest’anno sono le Light IPA, birre leggere e luppolate.
Una sfida per il birraio che deve saper ricercare un delicato equilibrio fra le note del luppolo e le altre componenti della birra, perseguendo al tempo stesso bevibilità  e pulizia.
Per cui spazio alla vostra fantasia, alla vostra perizia e alla vostra tecnica.
Solo pochi parametri produttivi verranno qui dettagliati, al fine di rendere le birre quantomeno confrontabili ma mantenendo ampio spazio alla vostra inventiva.

Ecco i parametri imposti:
- OG max 1035
- malti in uso Pils, Monaco e CaraPils liberi per percentuale d'uso, per gli estrattisti utilizzare estratti che dichiarano l’utilizzo di questi malti
- profilo di mashing libero
- lievito secco US-05
- IBU liberi
- luppoli in uso liberi per tipologia e quantità  a meno del fatto che i luppoli utilizzati per finitura (aggiunte negli ultimi 15 minuti di bollitura + dry hopping) devono provenire da almeno due continenti (es. Perle in rappresentanza dell'Europa e Chinook per l'America)
- grado alcolico massimo 3,5%
- rifermentazione con 5gr/L di zucchero bianco da tavola.

Nel ricordarvi che le iscrizioni si apriranno più avanti, non ci resta che augurarvi buon divertimento!

ma l'xmas a lurago o cosa???dacci info anche sul concorso!!
cmq buon idea!!!voglio proprio vedere cosa viene fuori..le birre sotto i 4°sono sempre difficilissime!!!altro che apa aiapa e simili!!!

[quote]TNT650R ha scritto:
[le birre sotto i 4°sono sempre difficilissime!!!altro che apa aiapa e simili!!!
[/quote]

Concordo al 200% !!!!!!!!

Ciao

ma l'xmas a lurago o cosa???dacci info anche sul concorso!!
cmq buon idea!!!voglio proprio vedere cosa viene fuori..le birre sotto i 4°sono sempre difficilissime!!!altro che apa aiapa e simili!!!
[/quote]

il concorso è ovviamente quello a lurago presso il birrificio italiano ma altre info non ci sono.Per adesso.
Se ne dovessi avere ve le girerò volentieri.

[/quote]

interessante... forse potrei fare una cotta di questo tipo in autunno!

le birre sotto i 3,5 hanno piu che altro un problema di spessore ,cioè escono troppo acquose..

però èun tipo di birra che mi ha sempre incuriosito , qualcuno ha fatto quale esperimento ben riuscito ?

pensavo una ricetta tipo questa.

pale 80%
cara 20%
mash 70 °
lievito windsor
ibu 18

mah... se sono acquose vuol dire che son fatte male... se son fatte bene, cosa non facile ovviamente, possono essere signore birre

provata ultimamente a pompa la gfb di hopback, 3,5%vv da bere a secchiate.

ho in programma martedì una bitter attorno ai 3,1/3,3... speriam in bene :)

mmmmmm interessante... molto probabile che a questo partecipi realmente... anche se non ho mai provato a fare una birra così leggera.....
Quancuno di voi poi ha da suggerire qualcosa in commercio da provare???

[quote]pistillone ha scritto:

le birre sotto i 3,5 hanno piu che altro un problema di spessore ,cioè escono troppo acquose..

però èun tipo di birra che mi ha sempre incuriosito , qualcuno ha fatto quale esperimento ben riuscito ?

pensavo una ricetta tipo questa.

pale 80%
cara 20%
mash 70 °
lievito windsor
ibu 18
[/quote]

secondo regolamento il pale non lo puoi utilizzare

al di la delle critiche sulle line guida, che effettivamente alcuni paletti danno un po sui nervi, le birre così leggere sono difficilissime!!
@murdok io direi che non sono quelle acquose fatte male ma quelle come hop back dei capolavori!!!!
con una birra così non c'è la via di mezzo o sono ottime o fanno c....e!!!

cavolo anche io mi abituerei volentieri!peccato che sono rari

beh nella piccola isola felice che è il mulligan a milano si trovano abbastanza spesso dai :D

interessante...proverò a farne una anch'io dall'alto della mia niubbità  :D

Domandina sull'interpretazione del regolamento; ma i luppoli pacifici ( neo zelandesi, australiani e giapponesi ) sono da considerasi a parte o accorpati a quelli americani? ( la mia idea di ricetta avrebbe nelson sauvin e cascade in dry )

[quote]T.Rex ha scritto:

Domandina sull'interpretazione del regolamento; ma i luppoli pacifici ( neo zelandesi, australiani e giapponesi ) sono da considerasi a parte o accorpati a quelli americani? ( la mia idea di ricetta avrebbe nelson sauvin e cascade in dry )
[/quote]

E' pacifico che i luppoli pacifici sono pacifici e gli altri sono una cosa a se....

news per la data del concorso? ho appena fatto la prima cotta di prova da 10L e non sembra malvagia

lo scorso anno era a dicembre inoltrato e le date ufficiali sono uscite abbastanza avanti... comunque credo il periodo sie sempre quello :) se no sono in ritardo per fare l'unico tentativo di ricetta :D

[quote]Paperinik ha scritto:

Si sa la data? Ho la cotta in fermentazione e spero di non essere troppo stretto con i tempi...
[/quote]

se è come l'anno passato sarà  o il 16 o il 9, più probabilmente il 16, e speriamo, dato che come tutti gli anni arrivo a farla in stra-ritardo: anche la mia è in fermentazione da qualche giorno. c'è di buono che essendo leggera come birra spero faccia in tempo a maturare per la data prevista.

Quello che un poco mi infastidisce però è il vizio di proporre birre leggere in concorsi invernali: con il freddo che si avvicina preferirei avere 50 litri di una birra che mi scalda piuttosto che di una birra estiva da 3,5 gradi massimo!

vero..nel caso la fai invecchiare un pochino e per la bella stagione tipo ad aprile-maggio la tiri fuori:D