Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
LordMaximStark

5 litri in un fermentatore da 32 (?)

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!
Anch'io tra poco proverò a fare l'idromele.
Ho però una domanda importante e spero potrete aiutarmi.
Per iniziare comincerò col produrne 5 litri.
Secondo voi se uso un fermentatore grande (32 litri) creo problemi di eccessivo "spazio vuoto" rischiando di compromettere la qualità  del mio idromele?
Help

forse è un po' eccessivo, resta un mucchio d'aria nel fermentatore.
anch'io ne faccio 5 litri per volta e ho risolto con una di quelle damigianine di vino da 5 litri che si trovano un po' dappertutto.. il vino in genere è talmente scadente che ti viene a costare meno di 10 euri o giù di lì, così visto che la fermentazione è abbastanza lunga ti tieni il fermentatore grande libero nel caso ti venga voglia di farci altro.

Io so per certo che per avere un buon idromele è importante non ossigenare il prodotto.
Per questo motivo lo si travasa col il piccolo rubinetto alla base del fermentatore.

Nel mio caso se uso questo:
[url]http://www.enterprisecomputer.it/birramia/fermentatori/fer32.jpg[/url]

...alla cima ho il mio gorgogliatore che da quanto ho capito fa uscire la CO2 e non fa entrare aria, quindi anche se ho 27 litri di spazio vuoto all'interno non dovrebbero esserci problemi.
Sbaglio?
Qualcuno mi conferma questa mia teoria?

Mi ricordo di aver letto che meno aria rimane meglio è, basta lasciarne un po' per la schiuma che si crea durante la fermentazione, ricordo infatti una discussione dove si parlava di mettere palline di vetro nel fermentatore per lasciare meno aria possibile. Se non sbaglio meno aria c'è e meno possibilità  di infezione si ha, ma non prendete questo ultimo dato per sicuro.

Quindi mi consigliate di usare i bottiglioni di vetro da 5 litri?
Questi però non hanno il rubinetto di travaso...
Dovrò quindi procedere con il metodo "succhiabenzina"? :D