Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
kith

Consigli "ricetta" Brewferm Gran Cru

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.
E' ormai 3 anni che non produco più birra e mi è tornata voglia.
Ho un sacco di domande ma mi limiterò a farvene 3.

Ho intenzione di fare una gran cru brewferm (avendo avuto buone esperienze con la Diablo e la Triple, ormai ho intenzione di usare solo questa marca, peccato che però non ha "bionde" classiche .

1° utilizzerò malto + zucchero candito per la fermentazione.
Lo zuccherò candito visto che è in grani grossi devo frantumarlo e renderlo fine? Perchè bollendolo nell'acqua mi ricordo che non si scioglie e rimane cmq a grani grossi, cosi non so se riesce a fermentare...

2° pur essendo i malti brewferm gia belli strutturati, volevo aggiungere un aroma di cannella alla birra, ho della cannella in rametti, come mi devo comportare? devo aggiungerla in bollitura del mosto? quanta? (per 9+9litri)

3° Cosa uso per sterilizzare le bottiglie? Il metabisolfito in passato mi ha reso spumantina la birra (soprattutto quelle a bassa gradazione)

Ciao,
non so risponderti alle prime 2 domande, aspetta i + esperti.
Per le bottiglie, io riempio il bidone con acqua e candeggina (1 bicchiere) e vi metto le bottiglie a bagno per mezzoretta. Poi le tolgo e le faccio un passaggio con acqua+metabisolfito che serve per togliere i residui di candeggina. Senza più risciacquarle le metto a scolare e poi imbottiglio.
Cosa intendi quando dici che ha reso spumantina la birra? Non è che magari avevi esagerato con lo zucchero del priming?

Ciao.
1) sì, nei kit che non si bolle per un'ora ti conviene frantumare l'agglomerato se ci riesci così si scioglie prima e non devi stare lì delle ore a scioglierlo...potresti addirittura scioglierlo prima oin acqua e dopo aggiungerci la latta.

2) la cannella è fortissima...sicuro di volerla mettere?

3) io uso chemipro oxi e va benissimo. Spumantina intendi molto carbonata? potrebbe essere dovuto ad un elevata dose di zucchero nel priming...i dosatori del kit infatti sono tarati sui 7 g/L (tantissimo!). Io di norma utilizzo il misurino a metà .