Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mysobry

Tap-a-draft: sistema di spina casalingo in PET

Recommended Posts

Tra le tante cose che mi sono sempre frullate nella testa e’ la possibilita’ di spillare la birra autoprodotta da un fusto/keg di piccole dimensioni
Alla base di questa idea varie motivazioni
-evitare la fase di imbottigliamento (e relativo lavaggio e sterilizzazione bottiglie)
-poter godere di un prodotto fresco “a bicchiere”
-emulare l’esperienza di un vero pub

Sistemi di spina casalinghi commerciali o autocostruiti ce ne sono molti e i forum/blog (specialmente quelli americani) sono pieni di soluzioni e idee..
La maggior parte di questi sistemi –diciamo stile kegerators - hanno dal mio punto di vista una serie di controindicazioni tra cui la principale LO SPAZIO..oltre agli aspetti del reperimento dei keg, gestione degli stessi, pulizia, regolazione etc...

Non disponendo di una taverna/cantina da trasformare in un pub ero alla ricerca di un sistema compatto da inserire nel frigo di casa (senza sacrificalo) per gestire con semplicita’ e praticita’ 5-6 litri di birra
Ho escluso i sistemi con party keg (difficili da gestire e riciclare) e mi sono imbattutto in questo.

[img]https://lh6.googleusercontent.com/-yTJaNOW9qgE/T4_JeeFpiSI/AAAAAAAAA2w/0Own4UwQMk8/s640/P1090587.JPG[/img]

[b]Tap-a-draft[/b]...sistema ultracompatto con keg in PET...riutilizzabili...con spina direttamente collegata al “boccione” e cartucce da 16gr di CO2 e con possibilita’ di carbonazione naturale (priming) o carbonazione forzata.
E’ prodotto e venduto in USA...dopo aver raccolto un po’ di informazioni (la maggior parte positive..) mi sono deciso a importarlo dagli USA
Ieri e’ stato sdoganato e consegnato...e avendo giusto una APA da imbottigliare lo testero’ nei prossimi giorni

[img]https://lh5.googleusercontent.com/-5VBhQ-SeFxQ/T4_JkaNYOiI/AAAAAAAAA38/OVM0yE2HelY/s400/P1090596.JPG[/img]

[img]https://lh3.googleusercontent.com/-p8xd78krnvI/T4_JhmARvjI/AAAAAAAAA3Y/1n-XPC07zoY/s640/P1090592.JPG[/img]

Prime impressioni
Bottiglie davvero “simpatiche”...leggerissime maneggevoli...e soprattuto perfette e non invasive nel frigo. Unico difetto a mio avviso la mancaza di 4 piedini sul fondo per poterle tenere in piedi durante fase di imbottigliamento/lavaggio etc..se non sono coricate continuano a rotolare ovunque :D. I piedini infatti sono solo su un lato in quanto il boccione viene inserito nel frigo in orizontale (idea semplice ma geniale)

[img]https://lh4.googleusercontent.com/-SBqYdpkpnKM/T4_JidSrHOI/AAAAAAAAA3g/ZKtlSpF25fo/s640/P1090593.JPG[/img]

La spina e’ di plastica ma sembra ben fatta. Le cartucce le devo ancora reperire (non possono essere spedite dagli USA)
Due serie di tappi...uno piu’ spesso per la fase di rifermentazione.

Ho letto molto sulle quantita’ di zucchero da usare nel priming e come effettuare rifermentazione e successivo innesto spina e cartucce..varie opinioni in merito...provero’ direttamente e poi vi aggiorno.
Per ora vi lascio alle foto del giocattolo

[url]https://picasaweb.google.com/mysobry.picasa/TapADraft?authuser=0&feat=directlink[/url]
  • Like 1

wow, quanto costa il giocattolo? compreso di spese di importazione e sdoganamento?

Ciao
Coraz

[quote]coraz ha scritto:

wow, quanto costa il giocattolo? compreso di spese di importazione e sdoganamento?

Ciao
Coraz
[/quote]

mi aspettavo domanda...prezzo non proprio da semplice bottiglia di plastica..ma voluto provare..idea di non lavare bottiglie molto alettante !

circa 60 dollari x 3 bocce, spina, tappi+ 25 dollari di spedizione + 23 euro sdoganamento e iva...fate voi i conti...

cartucce da aggiungere e comprare in locale

Davide

Quanto può essere conservata una birra autoprodotta una volta spinato il primo bicchiere secondo te?

veramente interessante. anche io ogni tanto penso al kegeretor. però appunto problema spazio. devi attaccare un minifrigo e poi trovare i keg da 10 l (18 per me sono troppi mentre vorrei fare 10 spina e 15 bottiglia).

ma tu esempio ne riempi 3. poi come fai ad applicare la spina?cioè c'è il tappo e la applichi sopra?
per il resto se poi mantengono bene la qualità  della birra sono per noi HB perfetti.

[quote]Sbraga87 ha scritto:

Quanto può essere conservata una birra autoprodotta una volta spinato il primo bicchiere secondo te?
[/quote]

se lo sapessi ve lo direbbi [^]

ci metto 6L di apa questa sera e rifermento...poi vi dico la mia esperienza personale...

se devo riportare esperienze altrui lette...c'e' di tutto e di piu'...ma mediamente riscontri positivi...

c'e' poi un altro fattore interessante...6L di birra nel frigo non durano una vita...mi aspetto che se sistema carbonazione funziona come deve non dovrebbero esserci problemi a consumarla "fresca"

non resta che provare...in primis la rifermentazione...poi vediamo spillatura..

[quote]cacio ha scritto:

veramente interessante. anche io ogni tanto penso al kegeretor. però appunto problema spazio. devi attaccare un minifrigo e poi trovare i keg da 10 l (18 per me sono troppi mentre vorrei fare 10 spina e 15 bottiglia).
[/quote]

proprio il motivo che mi ha spinto a fare piccolo investimento in USA...e devo dire che in mano..e nel frigo..sono proprio azzeccate

[quote]
ma tu esempio ne riempi 3. poi come fai ad applicare la spina?cioè c'è il tappo e la applichi sopra?
[/quote]

non vedo problema (o non ho capito domanda) ne riempi 3 e le tappi con apposito tappo a tenuta per carbonazione...dopo congruo tempo levi tappo e avviti spina (e cartucce)...metti in frigo..te la bevi e sposti spina sul boccione successivo...
Per la carbonazione forzata metti birra piatta nel boccione, avviti direttamente spina, cartuccia e fai sciogliere co2...i forum parlano di 2-3gg se birra fredda. Poi cambi cartuccia e spini

piu' chiaro ??

oooooook. mi stavo ponendo un non problema.
grazie cmq per scoperta.
aspetto con ansia esito finale.

per cercare metto tap-a-draft e trovo dove comprarli.

bellissimo! mio di sicuro, magari un gruppo di acquisto non sarebbe una cattiva idea.
mysobry quanto tempo è intercorso tra acquisto e ricezione del Tap?

..mi piace entusiasmo e che approviate mia scoperta...[:257]

ma prima di far viaggiare container sull'atlantico suggerisco di aspettare mia sperimentazione...[:27]

c'e' discreto materiale nei siti di oltre oceano..ma se vi fidate mia sperimentazione cerco di evidenziare tutti gli aspetti + e -

acquisto compulsivo ormai l'ho fatto..se mi esplode domani magari risparmiate eurini..[:204]

Davide

ok testa per noi! ho visto che in usa ci sono anche sistemi analoghi ma con 2 cartucce di co2..sto studiando la cosa perchè mi piace troppo l'idea!
mysobry se puoi fammi sapere i tempi di attesa per la spedizione.
grazie

[quote]eastside ha scritto:

ok testa per noi!
[/quote]

il bello di essere pionieri...

[quote]
ho visto che in usa ci sono anche sistemi analoghi ma con 2 cartucce di co2..sto studiando la cosa perchè mi piace troppo l'idea!
[/quote]
versione vecchia non piu' commerciata..

[quote]
mysobry se puoi fammi sapere i tempi di attesa per la spedizione.
grazie
[/quote]
dipende da quanti dollarini vuoi investire...usps 15gg*...25 dollari
*al netto dei tempi imperscrutabili sdoganamento

Davide

wow, fico....stavo giusto pensando ad un metodo per non dover imbottigliare per via della pulizia delle bottiglie....se funziona e i costi sono contenuti potrebbe essere davvero buono!
Attendo notizie anche io!:D

..prima inghippo...
le cartucce di CO2 devono essere di tipo "senza filetto"...quelle da 16gr che ho trovato fino ad ora sono tutte tipicamente con filetto (per applicazioni ciclistiche o fucili aria compressa..) [:38]

cerco meglio...
bye

queste?

[url]http://www.mr-malt.it/attrezzature/spillatura/accessori/cartucce-co2-da-10-pezzi.html#[/url]

[quote]Messaggio di mysobry
Le cartucce le devo ancora reperire (non possono essere spedite dagli USA)[/quote]

superabile con uno dei servizi di package forwarding

[url]http://www.viaddress.com/[/url]
[url]http://www.consegnato.com/[/url]

@ip4aal
il problema credo che stia nelle severe norme di esportazione e trasporto aereo che ci sono in USA quindi non credo che quel servizio sia bypassabile..in pratica contenitori con gas a pressione sugli aerei non li ammettono.

@mysobry
le cartucce sono quelle postate da giaco 16 gr e le vendono un po dappertutto....
[url]http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3928_CARTUCCE_CO2_ANIDRIDE_CARBONICA_DA_16_GR._CONF._10_PZ.html[/url]

il nuovo spillatore (cioè il tuo) utilizza quelle quelle cartucce ma io mi sto indirizzando verso il "vecchio" che utilizza due cartucce da 8 gr perchè ha una possibilitità  che io cercavo da sempre...mixare una cartuccia di co2 con una di n2o per ricreare l'effetto cascata stile guinness!!
in uk e irlanda questo sistema è abbastanza comune e ss comprese sta sui 100 euro con 4 bocce e 20 cartucce da 8 gr 10 di co2 e 10 di n2o...30 euro sono solo le ss e quindi se trovo altri acquirenti il costo scende...basta essere in 3 e si arriva a 70 euro che mi sembra sostenibile!

[url]http://www.homebrewwest.ie/ibrew-tap-a-draft-4-by-10-pint-minikeg-system-40-pints-1446-p.asp[/url]

mi informo meglio e poi procedo...

acquistato in irlanda quello indicato precedentemente...l'idea di spillare con un blend di co2 e n2o mi ha letteralmente fuso il cervello!

adesso come utlima finezza devo solo reperire i tappi da 38 mm con la guarnizione per assicurare una rifermentazione sicura e sono apposto!

[quote]eastside ha scritto:

in uk e irlanda questo sistema è abbastanza comune

[/quote]

molto interessante...avevo cercato approfonditamente un fornitore in EU...ma senza successo...che stupido bastava chiedere aiuto sul forum prima dell'acquisto compulsivo...!! [:142]

a parte il prezzo questione dogana e' abbastanza disincentivante acquisti USA...anche se la e' il paradiso..

per le cartucce direi no problem...sono abbastanza comuni e sia MrMalt che BirraMia le hanno ...

sulla possibilita' di mescolare azoto e anidride...non arrivo a tanto...ma e' una cosa che ho letto su molti post...

Sinceramente preferisco la praticita' del nuovo modello a singola cartuccia da 16gr

poi ci confrontiamo! comunque tutti i video che ho visto e le impressioni lette su homebretalk giungono ad una sola conclusione! è un grande oggetto!
che palle l'attesa ho una apa in dry hopping e devo decidere se aspettare il tap-a-draft o imbottigliare merc o giov prox....ma credo che aspetterò! la curiosità  è troppa!

non vedol'ora di sapere il risultato dei vostri esperimenti...
avere la spina tipo kegerator è una figata ma questo oggettino facilita le cose su molti aspetti!

dai video sembra spilli proprio bene

il bello di questo è che lo puoi tenere in frigo senza problemi e senza dover avere altri aggeggi per casa..certo un kegerator è un'altra cosa ma costa farlo e bisogna manutenerlo per bene e poi non potrai mai fare come con questo che all'occorrenza te lo puoi portare dietro per un barbecue o cose simili..inoltre il TAD ha un volume umano e alle brutte riesce a smaltire anche da solo in un paio di settimane..o meno[}:)]

staremo a vedere...