Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dolcenera05

Idea di birra alla frutta...consigli

Recommended Posts

Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio, ho visto che alla lidl iniziano a portare pacconi di frutta congelata, tipo fragola, lamponi e frutti di bosco.

Che ne dite se ci faccio un 10 litri di birra?

io sono troppo poco esperta di alla grain per richiare di buttare tutto :), quindi come idea potrei pensare di utilizzare un kit....ma quale?

L'idea più diffusa è quella della wheat..ma dicono che la birra alla frutta tenda ad essere molto acida... faccio acido di wheat + acido di frutta? o consigliate qualcos'altro? tipo semplice pils?

grazie :)

la pils aromatizzata alla frutta direi proprio di no.

se tra l'altro cerchi qualcosa di semplice da brassare, ti sconsiglio una bassa fermentazione, meglio stare su un'alta.

se vuoi aromatizzare allora una blanche belga potrebbe andare, ma se sei proprio agli inizi il consiglio è di lasciar perdere per il momento gli ingredienti non canonici e fai una semplice ale inglese, sia essa una bitter, una ipa o una pale ale ecc.

[quote]Messaggio di dolcenera05
L'idea più diffusa è quella della wheat..ma dicono che la birra alla frutta tenda ad essere molto acida... faccio acido di wheat + acido di frutta? o consigliate qualcos'altro? tipo semplice pils?
[/quote]

io avevo fatto una ale, leggera e poco luppolata. poi aromatizzata con mandarino, ed usando cointreau per il priming. non era malaccio, ma niente di che. forse i frutti di bosco danno più aroma... hai provato a leggere qui?
[url]http://www.maxbeer.org/ita/birre-alla-frutta.htm[/url]

Hai mai assaggiato la Kasteel Rouge???
é una ale aromatizzata alla cilieigia, davvero buona come birra-aperitivo...è come una kriek ma senza l'acidulo

Qui c'è un clone: [url]http://www.stlbrews.org/phpbb2/viewtopic.php?t=2622&sid=b91f1e75816a9109b3e299adb645868d[/url]

Poi andrebbe fatto un invecchiamento o comunque un secondario con delle ciliegie (la Rouge usa le visciole)

[quote]Messaggio di dolcenera05
pacconi di frutta congelata, tipo fragola, lamponi e frutti di bosco.

[/quote]

occhio agli intrugli

mmm...guarda le fragole posso comprarle fresche, ma lamponi e frutti di bosco sono rarissimi dalle mie parti :D

anche l'anno scorso di questi tempi ne ho presi un paio di pacchetti....e non sono affatto male :D

Ho brassato ieri sera una Ale con solo Saaz. Una parte sarà  con dry hop ed una con frutti si bosco

io brasserei una birra alla birra.... :D poi, ad ognuno il suo...
nel senso...se voglio qualcosa che sappia di mirtillo, mi magno i mirtilli!! :D

[quote]dolcenera05 ha scritto:

mmm...guarda le fragole posso comprarle fresche, ma lamponi e frutti di bosco sono rarissimi dalle mie parti :D

anche l'anno scorso di questi tempi ne ho presi un paio di pacchetti....e non sono affatto male :D
[/quote]

Infatti non mi riferivo alla frutta in se ma al suo molto difficile impiego in ambito brassicolo tenendo presente che ci vuole tecnica per non ottenere una mappazza :)

comunque pensavo di prendere una Real Ale della Coopers... che ne dite?

Ne prendo 3 latte, e ne faccio 30 litri così non aggiungo zucchero.

Sarebbe una (10 litri) per ogni frutto scelto... sono indecisa fra Real Ale e Wheat :)

Stavo vedendo adesso anche qualcosa della brewferm, tipo Blanche... ma non so ragazi ditemi voi... non so proprio come orientarmi.

Insomma potrei prendere una Blanche, una real ale e una wheat da abbinare ciascuna ad una cosa diversa.

io farò di certo lampone, fragole (appena comprate freschissime e messe in freezer superpulite :D) e frutti di bosco. a ciascuna potrei abbinare una di quelle...in base a ciò che mi consigliate, ossia agli abbinamenti che vanno meglio.

So che è una follia...ma aiutatemi a cacciarmelo sto sfizio :DDDDDDDDDDD

comunque pensavo di prendere una Real Ale della Coopers... che ne dite?

Ne prendo 3 latte, e ne faccio 30 litri così non aggiungo zucchero.

Sarebbe una (10 litri) per ogni frutto scelto... sono indecisa fra Real Ale e Wheat :)

[/quote]
Io ti consiglerei il wheat..
Per la frutta averla congelata sarebbe il massimo... io ti consiglio di fare un succo fa frutta congelata, ricongelarlo e poi al momento giusto lo scongeli e lo metti nella birra.. tutti questi congelamenti servono ad abbassare la carica batterica della frutta, questo metodo dalle mie parti viene utilizzato per fare la rosa del birrificio via priula.
Nel caso tu voglia fare un qualcosa di simil acido allora lava la frutta con qcqua e basta e poi mettila nel fermentatore direttamente così, soprattutto i lamponi.

mad grazie...non avevo letto, sono alla ricerca di malti e non avevo letto la pagina aggiornata.

se tu consigli wheat allora faccio 3 wheat, nella speranza che non siano troppo acide :)

altra cosa... è ovvio che se la prima verrà  una schifezza eviterò di procedere con la altre...

kit wheat?
[/quote]

Si. Se usi un estratto luppolato cambia il lievito con un secco adatto. Così guadagni di gusto