Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dolcenera05

Idea di birra alla frutta...consigli

Recommended Posts

Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio, ho visto che alla lidl iniziano a portare pacconi di frutta congelata, tipo fragola, lamponi e frutti di bosco.

Che ne dite se ci faccio un 10 litri di birra?

io sono troppo poco esperta di alla grain per richiare di buttare tutto :), quindi come idea potrei pensare di utilizzare un kit....ma quale?

L'idea più diffusa è quella della wheat..ma dicono che la birra alla frutta tenda ad essere molto acida... faccio acido di wheat + acido di frutta? o consigliate qualcos'altro? tipo semplice pils?

grazie :)

la pils aromatizzata alla frutta direi proprio di no.

se tra l'altro cerchi qualcosa di semplice da brassare, ti sconsiglio una bassa fermentazione, meglio stare su un'alta.

se vuoi aromatizzare allora una blanche belga potrebbe andare, ma se sei proprio agli inizi il consiglio è di lasciar perdere per il momento gli ingredienti non canonici e fai una semplice ale inglese, sia essa una bitter, una ipa o una pale ale ecc.

[quote]Messaggio di dolcenera05
L'idea più diffusa è quella della wheat..ma dicono che la birra alla frutta tenda ad essere molto acida... faccio acido di wheat + acido di frutta? o consigliate qualcos'altro? tipo semplice pils?
[/quote]

io avevo fatto una ale, leggera e poco luppolata. poi aromatizzata con mandarino, ed usando cointreau per il priming. non era malaccio, ma niente di che. forse i frutti di bosco danno più aroma... hai provato a leggere qui?
[url]http://www.maxbeer.org/ita/birre-alla-frutta.htm[/url]

Hai mai assaggiato la Kasteel Rouge???
é una ale aromatizzata alla cilieigia, davvero buona come birra-aperitivo...è come una kriek ma senza l'acidulo