Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
cfarneti

calcolo gradazione alcolica

Recommended Posts

Una curiosità . Nel calcolo della gradazione alcolica si tiene conto dello zucchero aggiunto per la rifermentazione in bottiglia?
Se metto 10 gr di zucchero/litro questo dovrebbe corrispondermi almeno a 3 decimi di densità  se viene tutto trasformato in alcol, ovvero a 0,4 gradi, da aggiungere a (OG-FG)/7,5. Sbaglio?
Cosa devo dire a chi mi chiede quanti gradi ha la mia birrra? 5 o 5,4?
Ciao

i vari programmini stile brewmate il calcolo lo fanno senza considerare il priming...io quindi il calcolo lo faccio escludendo il priming che considero solo come un modo per ottenere il grado di gasatura voluto

La tua birra è a meno! 10g/l è tantissimo! Calcola circa 0,2-0,3 in più! Non oltre. Io ne tengo conto solo se ho birre poco alcooliche a 4 gradi

Che lo consideriate o no, rimane un incremento di quei 0,2 circa di vol.
Quindi se non lo aggiungete al computo totale, è un errore :)

perchè solo 0.2?
10 gr litro di zucchero, che è la quantità  che uso per le birre di grano, mi corrispondo a 0.4 vol
e in una birra di 4,5 gradi è quasi il 10% del totale

Effettivamente hai ragione. Ne dovrò tenere maggiore conto ma non ho mai fatto weizen e per cui le Ale le approssimo cosi

[quote]Caaphonn ha scritto:

ad esempio se ho una birra da 7 gradi quei 0,2 non li cago ma a 4 che diventa 4,2 si
[/quote]

Non capisco la discriminante :)

[quote]cfarneti ha scritto:

perchè solo 0.2?
10 gr litro di zucchero, che è la quantità  che uso per le birre di grano, mi corrispondo a 0.4 vol
[/quote]

0,2 inteso come valore medio, è chiaro che per carbonazioni cosi' spinte il valore aumenta ancora...indi per cui non vedo la ragione di ignorarlo.

[quote]cfarneti ha scritto:

perchè solo 0.2?
[/quote]

Immagino tu stia parlando di weizen , perchè di solito le wit non hanno una carbonatazione particolarmente elevata ( di solito tra i 2 e 2,6 volumi in media)

ciao