Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
CRISTIAN

modifica ricetta birra a i cereali

Recommended Posts

Ho una birra a i cereali, buona, ma gli manca qualcosa.

Ho pensato di far sentire di più il luppolo, quindi dovrei aumentare la quantità  a fine bollitura? tipo il doppio?

Vorrei anche far aumentare la schiuma, ora quasi inesistente, come posso fare?

sei un tipo un po' criptico..

che birra è?

beh, per il luppolo bisogna capire se vuoi far sentire di più l'amaro o se vuoi sentire di più l'aroma. di regola l'amaro è persistente (più a lungo fai bollire il luppolo, più l'amaro aumenterà ) mentre l'aroma è evanescente (più a lungo fai bollire il luppolo, più l'aroma svanisce). quindi, se il tuo problema è l'aroma, dipende un po' dalla quantità  di luppolo che aggiungi, e un po' dai tempi che usi. in molte ricette il luppolo da aroma si aggiunge negli ultimi 15 minuti, in altre negli ultimi 5. magari potresti anche provare a fare un dry hopping, ma io personalmente non l'ho mai fatto, quindi non saprei che risultati dà  di preciso.

per la schiuma, se il problema non è il priming e la carbonatazione, che io sappia la tenuta si può migliorare aggiungendo piccole quantità  di frumento (se non lo usi già ) o facendo semplicemente più attenzione alla fase di proteolisi, che con i cereali non maltati può essere problematica. non conosco la tua ricetta, ma se usi cereali crudi (e non i fiocchi) è vivamente consigliabile un cereal mash per non sottoporre il malto a pause di proteolisi troppo lunghe (i malti sono sempre modificati e hanno bisogno di meno tempo per la proteolisi).

spero di essere stato utile per quanto vago.

ciao

beh 15 min di protein rest vanno bene, anche perchè il frumento è maltato e per il resto ci sono solo 500 g di farro che non sono poi decisivi..
per la schiuma potresti provare ad aumentare un po' lo zucchero nel priming, quelli di birramia stanno un po' bassi a mio modo di vedere, ma così facendo ti dovrebbe venire anche molto più frizzante.
per il luppolo 21g di styrian per l'amaro mi sembrano un po' pochi, se il tuo problema è l'amaro nella birra proverei ad aumentarlo un po' o a farlo bollire più a lungo.