Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
varello

Filtraggio trebbie, cosa non va?

Recommended Posts

Ciao a tutti, non scrivo in questo forum da un bel pò....
Vorrei qualche consiglio da voi esperti birrai.
Nelle ultime due All grain che ho fatto (anche le uniche due), ho trovato sempre problemi nella fase di filtraggio delle trebbie.
Utilizzo un doppio secchio con fondo forato, i fori se ricordo bene sono di 2 mm .
Il problema è che il filtro si ottura sempre e non passa mosto(tranne i primi minuti in cui il mosto esce ma moooolto lentamente.
e via con le domande:
Cosa devo fare in questi casi?
Forse deo aumentare dimensione e numero di buchi?
Solitamente quanto tempo ci vuole per filtrare 15 litri di acqua con 5 chili di grani?
A che velocità  devo versare l'acqua di sparge?

Grazie anticipatamente per le risposte e perdonate la mia ignoranza...sono ancora alle prime armi

Di fori ce ne vogliono tantissimi! Come dimensione ci siamo...
Anch'io uso il tuo sistema per filtrare... Di fori ne ho fatti ad occhio uno ogni centimetro su tutto il fondo! Per uno sparge io ci metto mezzora o poco più...comunque scommetto che macini con attrezzatura di fortuna..
Di solito è la farina o le bucce del malto che sono polverizzate e ti bloccano tutto... Quando macini le bucce devono restare il più integre possibili...altrimenti blocchi fuori tutto e diventi matto!

Per la velocità ....
Fly sparge... filtri il primo mosto...Versi tutta l'acqua in una volta sola... Lasci depositare e poi apri il rubinetto del filtro...
Batch sparge o qualcosa del genere... Filtri il primo mosto e pian piano aggiungi acqua.. in modo che l'acqua che esce dal rubinetto sia uguale a quella che versi delicatamente sulle trebbie...

Con il primo sistema stai veloce però hai basse efficienze..
Con il secondo stai più di un'ora ma hai efficienze alte...

Io faccio il secondo però accelerato! In poco più di mezz'ora arrivo come efficienza dai 70 ai 75%...

[quote]Fly sparge... filtri il primo mosto...Versi tutta l'acqua in una volta sola... Lasci depositare e poi apri il rubinetto del filtro...
Batch sparge o qualcosa del genere... Filtri il primo mosto e pian piano aggiungi acqua.. in modo che l'acqua che esce dal rubinetto sia uguale a quella che versi delicatamente sulle trebbie...[/quote]

E' esattamente il contrario :D

Grazie per le risposte.
cercando un pò su internet ho notato che il mio bel secchiello forato dovrebbe essere ben realizzato(appena posso posto una foto).
Nel caso in cui mi si tappa tutto, cosa conviene fare?sollevare il fondo, mescolare , correre per la casa con le mani tra i capelli?
L'ultima volta muovevo le trebbie con una paletta, però ho notato che mi sono portato dietro troppe impurità  varie.

non è che hai fatto una birra di frumento? specie se crudo o anche in fiocchi pare che dia molti problemi nel filtraggio.. un'altra cosa che magari potrebbe aiutare sarebbe isolare lo zapap nel meglio modo possibile.. più la temperatura del mosto e dell'acqua di sparge è alta (sempre restando rigorosamente sotto gli 80°) più il filtraggio dovrebbe procedere fluido e liscio.
se ti capita di smuovere il letto di trebbie poi credo sia meglio comunque far ricircolare un po' il mosto, per lasciarlo quantomeno ri-assestare..