Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
santa

Cantillon Gueuze 100% Lambic

Recommended Posts

Provata domenica pomeriggio, come aperitivo diverso dal solito...
Ero preparato solo per modo di dire: avevo letto alcune recensioni ed avevo sentito alcune interviste di kuaska sull'argomento, ma non ho seguito alcun corso di degustazione nè ho un'esperienza particolare in fatto di degustazioni.

Di mio ho una propensione verso i sapori amari ed aciduli: li ho sempre preferiti rispetto al dolce che mi stanca dopo poco.

Che dire, una birra, pardon, una bevanda - il lambic - decisamente singolare.
Anno di imbottigliamento 2010, da consumarsi preferibilmente entro il 2030... già  godo come uno scimpanzè!!!:D

Colore giallo dorato bello carico, limpido, non opalescente nè velato.
Schiuma tenue a grana media non molto persistente.
All'olfatto è immediatamente ricca di personalità , una personalità  particolare: odore piuttosto marcato di "vecchio", un "ammuffito" però non sgradevole, un ammuffito lievissimamente pungente che incuriosisce più che ripugnare.

Al primo assaggio impera l'acidità , per il vero non da storcere la bocca, per nulla, è un'acidità  che ricorda in parte quella dei vini novelli, in parte lievemente citrica ma senza i sentori agrumati di limone, pompelmo ecc.
Corpo medio-basso, carbonazione moderata.

Le mie papille gustative non sono probabilmente abbastanza allenate per avvertire particolari sapori donati dal malto e dai luppoli, probabilmente utilizzati solo in amaro.

Molti descrivono l'acidità  come "lattica" ricordando quella dello yogurt naturale, è da un po' che non mangio uno yogurt bianco, potrebbe anche essere... il sapore del lambic mi è rimasto in mente, mi riprometto di mangiare un bello yogurt che fa sempre bene giusto per paragonare le note acide.

Complessivamente, sebbene in molti dicano che non è una bevanda di semplice comprensione, devo dire che è piuttosto "facile" da bersi (leggasi "non fosse per il prezzo me ne sarei fatto un altro volentieri") sempre che i sapori un po' aspri non infastidiscano.

edit: aggiungo una doverosa citazione al locale dove ho potuto assaggiare questo fantastico nettare, perchè non è che si trovi esattamente ovunque... In centro a Vimercate c'è questo pub che ricorda un locale inglese molto tranquillo in cui godersi un buon the, un buon whisky e perchè no... una buona birra! Non una Ale inglese però, perchè al di là  delle 4 spine non esaltanti, la carta della birra offre un panorama abbastanza ricco del Belgio: una ventina di bottiglie tra trappiste, tripel, dubbel e gueuze.
Il Nome è Woodpecker in Via Pierino Colombo, 10.

[quote]Messaggio di santa

Le mie papille gustative non sono probabilmente abbastanza allenate per avvertire particolari sapori donati dal malto e dai luppoli, probabilmente utilizzati solo in amaro.

[/br][/quote]

I luppoli vengono usati solo vecchi e in quantitià  così minime che è normale che tu non li abbia percepiti; solitamente si usano solo luppoli vecchi e vengonot messi solo a inizio bollitura per favorire la fase "amara" anche se si fa fatica a definirli "da amaro"

uao, deve essere un locale mica da niente.. :D
non è facile trovare delle birre così.. nobili! per mantenere il parallelo con i vini, credo che sia la oude gueuze che addirittura viene definita "lo champagne della birra"..
che io sappia poi per produrla, durante le ben 4 ore di bollitura (contro l'ora e mezzo classica di una ale), viene aggiunta una quantità  di luppolo fino a 6 volte superiore a quella usate in media per le altre ales belghe, ma deve essere invecchiato di regola per almeno tre anni, di modo da perdere completamente il potere amaricante e aromatizzante. ne viene comunque usato molto perchè il luppolo in questo caso deve servire solo da conservante, dato che la gueuze si ottiene miscelando lambic giovane con lambic decisamente invecchiata, credo attorno ai 3 anni, e che almeno nella versione arcaica la condizione igienica della fermentazione spaventerebbe qualunque salutista (vedesi cantillon).

[/quote]

bevanda? bevanda? [:188][:195][:196][:200][:198]

bevanda francamente è orribile da sentire! è una birra in tutto e per tutto! cmq benvenuto nel fantastico mondo dell'acido! [:160]

[quote]manneken pis ha scritto:

viene aggiunta una quantità  di luppolo fino a 6 volte superiore a quella usate in media per le altre ales belghe,
[/quote]

Questa non la sapevo, sei sicuro?

eh si, almeno stando a quanto dice il grande Michael Jackson (il beer hunter, ovviamente).
se mastichi un po' di inglese ( o se sai leggere l'olandese :) ) dà  un occhio a questo:

[url]http://youtu.be/cCZEqHkeQts[/url]

la parte che dico è a 2 minuti e 10 secondi, ma credo che tutto il video (o meglio, tutti i suoi video) siano una specie di bibbia per gli amanti della birra.. [:0]

Ieri ho bevuto per la prima volta un gran cru broucsella cantillon del 2006. Imbottigliato dopo 3 anni di botte senza blend per il priming, dunque piatto.
Buono, però devo dire che preferisco la gueuze. E' sicuramente più impegnativo, mi è sembrato più acetico della gueuze e con un profilo aromatico molto diverso. Ho sentito meno il carattere brettanomiceta, e meno astringente.
Voi l'avete mai bevuto?
costando 20 euro al litro è una cosa da fare ogni tanto :)

[quote]lukeout ha scritto:

[/quote]

bevanda? bevanda? [:188][:195][:196][:200][:198]

bevanda francamente è orribile da sentire! è una birra in tutto e per tutto! cmq benvenuto nel fantastico mondo dell'acido! [:160]
[/quote]

beh, gli ingredienti son quelli di una birra ad eccezione dei lieviti, il loro uso è un po' particolare.

però si distacca notevolmente da ogni altro stile di birra.

si fa chiamare IL lambic, al maschile, kuaska lo definisce l'anello mancante tra vino e birra, per me non è una birra al 100%, certo bevanda non è il termine più regale per definirlo... resta il fatto che mi piace :D

ho provato ieri sera all'ines stube a nibionno un lambic italiano, prima bevuta di una lunga serata... non ricordo neppure il nome mannaggia a me............ XD

direi di no. dei 3 amici a cui l'ho fatta provare due han detto che non gli è piaciuta e uno non ne è rimasto entusiasta sebbene non l'abbia schifato.

la mia ragazza ha fatto la stessa faccia che fa ad ogni assaggio di birra, della serie "ma come fai a bere 'sta roba?".

@santa:
disgrazia...anche la mia ragazza dice esattamente così a ogni birra che cerco di farle assaggiare...:(
beve solo "kriek" timmermans e simili!

[quote]sbezz ha scritto:

@santa:
disgrazia...anche la mia ragazza dice esattamente così a ogni birra che cerco di farle assaggiare...:(
[/quote]
Se non sbaglio esistono anche delle Oude Kriek e Oude Gueuze della Timmermans che teoricamente dovrebbero seguire la laavorazione tradizionale.
La Oude Kriek non mi è dispiaciuta...

[quote]sbezz ha scritto:

@santa:
[/quote]

Idem... Però la mia in certi periodi apprezza anche le Blanche!