Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
supercozza_2000

Carbonazione tripel che non parte

Recommended Posts

La mia tripel dopo 5 giorni a 18°c in bottiglia non da segni di carbonazione.
Nel secondo fermentatore 20,5 litri ho aggiunto 121 gr di zucchero disciolti in 250 ml di acqua bollita,Mescolamento ogni 5 bottiglie.
Cosa faccio aspetto o stappo e aggiungo altro zucchero?e se aggiungo adesso qunto ne aggiungo?grazie ragazzi

beh 5 giorni sono un pò pochini per avere una carbonazione, qualsiasi.... soprattutto in una triple almeno un paio di settimane ci voglino tutte, ma forse anche 3....

[quote]caio ha scritto:

beh 5 giorni sono un pò pochini per avere una carbonazione, qualsiasi.... soprattutto in una triple almeno un paio di settimane ci voglino tutte, ma forse anche 3....
[/quote]

Caio e troppo buono...5 giorni non sono pochini...sono nulla...e un'infanticidio....aspetta 1 mese....lo zucchero c'e la pressione ora non so la temperatura di fermentazione ma dovrebbe aggirarsi sui 2,40 vol....c'e tutto...manca solo la pazienza.;):D

Grazie a tutti è la prima volta che uso la tecnica con soluzione zuccherata direttamente nel fermentatore.
Prima utilizzavo la tecnica dello zucchero in bottiglia ecco perchè sono preoccupato.

ma in pratica hai già  provato ad aprire una bottiglia dopo 5 giorni? [?]

spero di no, le bottiglie devi dimenticartele per un pò dopo l'imbottigliamento!!

personalmente, non ho mai neanche messo le bottiglie a 18° o 20°, dopo l'imbottigliamento vanno in cantina, la carbonatazione c'è sempre e comunque, è inevitabile, solamente magari ancora più lenta, ma tanto non apro mai nessuna birra prima di 2 mesi

[quote]Messaggio di supercozza_2000

La mia tripel dopo 5 giorni a 18°c in bottiglia non da segni di carbonazione.
Nel secondo fermentatore 20,5 litri ho aggiunto 121 gr di zucchero disciolti in 250 ml di acqua bollita,Mescolamento ogni 5 bottiglie.
Cosa faccio aspetto o stappo e aggiungo altro zucchero?e se aggiungo adesso qunto ne aggiungo?grazie ragazzi
[/quote]

Hai aggiunto lievito fresco per la rifermentazione??? A me con 2g di t58 e a temperatura di 25-26° già  dopo 7-8 giorni carbonano in modo eccellente;).....io proverei ad innalzare la temp nel tuo caso.

[quote]Scott ha scritto:

ma in pratica hai già  provato ad aprire una bottiglia dopo 5 giorni? [?]

spero di no, le bottiglie devi dimenticartele per un pò dopo l'imbottigliamento!!

personalmente, non ho mai neanche messo le bottiglie a 18° o 20°, dopo l'imbottigliamento vanno in cantina, la carbonatazione c'è sempre e comunque, è inevitabile, solamente magari ancora più lenta, ma tanto non apro mai nessuna birra prima di 2 mesi
[/quote]

Anche io prima di avere la camera di fermentazione facevo in questo modo. Però spesso e volentieri e specie nei periodi più freddi dell'anno, le bottiglie nell'ambito della stessa cotta avevano un grado di carbonazione non omogeneo.