Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
rico kaboom

RIMS tube

Recommended Posts

Devi prendere le misure dei TEE, del tubo e della resistenza che ovviamente non deve toccare il pozzetto che se no ovviamente falserebbe la temperatura, ovviamente abbondare è meglio che deficere.

si certo il fatto che la lunghezza della resistenza di fatto mi parta dal lato esterno del tee l'avevo valutato

i pozzetti più corti che ho trovato sono da 5 cm (e anche qui la misura parte dal lato esterno dell'altro tee) per cui ora mi metto alla ricerca di un tubo inox filettato da 1" e della lunghezza giusta...sarà  dura :D

• Like 1

Ho letto questa discussione tutta di un fiato, sono appena passato al biab e credo che la prossima evoluzione che farò sarà  probabilmente il rims tube con il controller.

Volevo solo chiedere a Rico e a chi ha sperimentato questa tecnologia, come mai non si usa una resistenza più grossa che sia in grado anche di gestire le rampe? E' per una questione di consumi eccessivi, o perchè scaldando troppo diventa la festa del caramello, o cos'altro?

Perchè se si fa infusione a step unico non è un grosso problema, basta portarsi alla temperatura desiderata col fornellone e poi usare la resistenza per mantenerla, ma se uno prevedesse 2-3 rampe diventa un po' scomodo ogni volta accendere e spegnere il fornellone...

Edited by stjopa

si certo il fatto che la lunghezza della resistenza di fatto mi parta dal lato esterno del tee l'avevo valutato

i pozzetti più corti che ho trovato sono da 5 cm (e anche qui la misura parte dal lato esterno dell'altro tee) per cui ora mi metto alla ricerca di un tubo inox filettato da 1" e della lunghezza giusta...sarà  dura :D

Ciao Dani,

se trovi il tubo inox filettato mi fai sapere? Sono delle tue parti ma non sono riuscito a trovare una ditta dove comprarlo. Ho una resistenza da 1'' anche io e mi servirebbe il tubo di misura. Anche se non fosse filettato.

Grazie mille!

Faccio già  Biab con una pentola da 30 litri con resistenza da 2kw su doppio fondo e pompa di ricircolo e non ho mai avuto problemi di caramelizzazione.

Ora sto progettando l'upgrade per l'impianto a tre pentole dove quella per il mash la voglio tenere elettrica per fare anche piccole cotte Biab all'occorenza.

Essendo che la nuova pentola di mash sarà  da 70 litri e dovrò usare una resistenza da 4kw circa (credo), sto valutando anche il Rims per non incorrere assolutamente in problemi di caramello.

Che dite? Consigliate o meglio rimanere con una buona resistenza in pentola e pompetta di ricircolo?