Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
SerVezza

westvleteren12 clone

Recommended Posts

premesso che non ho ancora avuto la fortuna di provarla, ho visto questa ricetta che sembra moooolto difficile. Giudicatela e mettetevi al lavoro esperti decottori :D
[url]http://www.candisyrup.com/uploads/6/0/3/5/6035776/westvleteren_12_clone_-_015b.pdf[/url]

[quote]Enferdore ha scritto:

Westvleteren in decozione?
mah....

[/quote]
Non mi convince molto neanche a me...
Ai tempi quando volevo farla anch'io avevo trovato questa...
[url]http://homebrewingadventures.blogspot.com/2007/04/westvleteren-abt-12-clone-recipe.html[/url]
Poi ho assaggiato l'originale ed ho accantonato l'idea... non mi ha entusiasmato tantissimo..

però è bella variegata:: primi 3 giorni a 28°C, poi tenerla a 19°, poi 70gg a 10°...

Una birra cosi' complessa che per "capirla" secondo me ci vogliono anni e anni di "palato", figuriamoci a farne un clone avvicinabile :)

[quote]Messaggio di SerVezza

premesso che non ho ancora avuto la fortuna di provarla, ho visto questa ricetta che sembra moooolto difficile. Giudicatela e mettetevi al lavoro esperti decottori :D
[url]http://www.candisyrup.com/uploads/6/0/3/5/6035776/westvleteren_12_clone_-_015b.pdf[/url]
[/quote]

penso invece che sia una buona ricetta. LA WV è fatta con Pils, Pale e sciroppo candito. lo sciroppo è difficile da trovare. puoi utilizzare uno zucchero belga chiamato Cassonade (una marca è Candico).

per il lievito, se puoi recuperalo dalle bottiglie che è meglio.

intanto l'ho soltanto addocchiata e condivisa se qualcuno vuole cimentarsi. se mai la farò sarà  nel 2013, quest'anno tocca alle tedesche [8D]

[quote]scustumatu ha scritto:

[quote]Messaggio di SerVezza

[/quote]

penso invece che sia una buona ricetta. LA WV è fatta con Pils, Pale e sciroppo candito. lo sciroppo è difficile da trovare. puoi utilizzare uno zucchero belga chiamato Cassonade (una marca è Candico).

per il lievito, se puoi recuperalo dalle bottiglie che è meglio.

[/quote]
:D:D La Wv fatta con Pils, Pale e solo sciroppo mi sembra una Bufala, ricordiamo che i birrai belgi non dichiarano nemmeno le spezie che usano.......Se non sbaglio è il Brewing Like a Monk che dichiara Pils, Pale e sciroppo.....ma avendola assaggiata mi sà  di patacca:D

anche io dopo aver letto brew like a monk ci sono rimasto un po male.......e un po incredulo.....
però oltre agli ingredienti dichiarati loro hanno il grande capo ad aiutarli1!!:D:D:D:D

Sembra paradossale ma girovagando in rete...specialmente nei forum Australiani e Americani (loro sono fissatissimi con i cloni...), il fatto del 50% pils e 50% pale ed aggiunta di zucchero candito bruno (invertito ovviamente) è quella più quotata e che rispecchia la realtà ...secondo me il resto lo fa il lievito e tutto quanto il processo (ho letto di fasi di fermentazione a 28°C!)...

sempre stando alla teoria, questa birra si presterebbe bene alla tecnica del remashing come illustrata su mobi rivista da max faraggi?
ovvero fare mashing/sparging con metà  grani e usare il mosto ottenuto per rifare mashing/sparging con l'altra metà  dei grani.
che dite?

Personalmente credo sia una tecnica poco utile in questo caso. Si tratta di arrivare fino ad Og. non superiori a 1.090. Con 7/8 Kg di malti e un 15% di zucchero arrivi tranquillamente a bersaglio;);)

Magari se si trattava di Og. superiori a 1.090/1.100 era un'altro discorso.

Passiamo alla parte della luppolatura, quanti IBU per una birra che ha 9-10 % abv???
Io penso che il livello esatto sia tra 30 e 40 IBU considerando che non sarà  una birra super attenuata e che l'amaro dovrà  contrastare e non sovrastare la dolcezza e la potenza alcolica.
P.S. Ma voi quando fate le luppolature che parametri usate Daniels, Tinseth o Garetz???

Lo stile (belgian dark strong ale) porta come range da 20 a 35 IBU...credo che 30 IBU siano ok...P.S.: prendetelo come un esercizio puramente teorico xkè non ho mai avuto la fortuna di provare la Westvleteren