Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Caaphonn

Chicha

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei riprodurre la celebre Chicha che riprodusse anche il grande Sam Calagione. Desidererei avere dei pareri riguardo alla sua ricetta perchè ho la lista ingredienti ma non mi trovo con le dosi.....

Ingredienti:
Mais Bianco
Mais Viola o Nero peruviano
Mais Giallo
Malto diastatico o malto pale(per il colore chiaro)
Chiodi di garofano
cannella
finocchio
menta selvatica
fieno fresco per filtrare
alfa amilasi per l'ammostamento

Che quantità  mi consigliate? àˆ un esperimento che poi potrò fare in scala maggiorata e magari presentarla ad un concorso

Cavolo Caphonn!!
Una bella sfida come esperimento...!
Di certo la ricetta non è tradizionale... visto che il mais dovrebbe essere masticato e sputato:D.
Teoricamente non avresti bisogno di ulteriori enzimi visto che ce li hai già  nel malto Pale... (anche se non produco con AG...)

Purtroppo poco tradizionale perché dovrei masticare per 40 ore circa....allora una parte sarà  tradizionale e l'altra sarà  con gli enzimi salivari venduti da Mr. Malto. Che dite? Fattibile? Potrei vincere un concorso?

@ caphonn
Ma tu sei già  riuscito a reperire tutto il materiale fermentabile.
Secondo me dovresti basarti su di una ricetta "tradizionale", ma senza aggiunta di saliva, e poi adattarla all'aggiunta del malto...
Ho trovato qualche link, sembra molto laboriosa...
[url]http://www.localharvest.org/blog/realfood/entry/brewing_chicha_de_jora_for[/url]
[url]http://kari-miller.suite101.com/recipe-for-chicha-de-jora-a23171[/url]
Per le spezie non saprei, la menta è quella che mi fa mggiormente satranezza.
Al posto il fieno per la filtrazione, potresti adattere l'utilizzo di una garza bella grossa..

Manca solo il mais viola che deve arrivare. Il fieno dona aroma. Come supporto userò la garza. Volevo usare gli enzimi per evitare lo sputo in largo uso. Le spezie vanno usate poco. Tipo per 8 barili usano 100g di spezie varie. Ho scoperto che la menta peruviana ha sentori di menta e limone....Che quantità  usare?

i mais viola non mi arriva più....
Gli ingredienti li ho reperiti così:
mais bianco->siamo in veneto....pure biologico
mais giallo->la mia casa non viaggia di notte per cui rimango sempre in veneto e di mais ce ne è...
malto->soliti fornitori
spezie->droghiere biologico
menta selvatica->da noi cresce spontanea
fieno->dal vicino e DEVE non essere fermentato, quello da non da foraggio, da criceti per esempio....
la alfa amilasi-> o bocca o in internet...mr malto d'orzo lo vende....

Altre proposte? che mash devo fare?

Ciao Caphonn
Ma a te servirebbe la Yerba Buena...! :D
La cosa forse più difficile è la fermentazione.. che teoricamente se non sbaglio... per questa bevanda deve essere spontanea..
Infatti neanche tu negli ingredienti hai menzionato il lievito...
Io non ho grande "stima" per il mais, avendo provato una birra in cui gran parte del fermentabile era costituito da mais... sembrava di bere l'acqua del mais in scatola..[xx(]

Il lievito sarà  quello recuperato da una autentica chica di casa peruviana che mi fornisce un amico che abita li e viene qui per lavoro....invidiosi eh? Il mais fa schifo ma se si aggiungono il mais viola e bianco che sono molto dolci e aromatici con altre spezie otteniamo una buona bevanda. Poi il lievito caratterizza molto la bevanda: limone e acidità  citrica

[quote]Caaphonn ha scritto:

Il mais fa schifo ma se si aggiungono il mais viola e bianco che sono molto dolci e aromatici con altre spezie otteniamo una buona bevanda.
[/quote]
fa schifo se lo usi solo per aumentare il tenore alcolico come per birre pessime ( Moretti ) che ritorna nel sapore.. mentre per la Chicha che non è vera e propria birra e nella quale viene usato mais germogliato la cosa è ben diversa! a me di questo metodo incuriosiva parecchio il filtraggio con il fieno e stavo addirittura pensando di fare un Lauter Tun con il fieno da usare per le birre standar, può funzionare? aspetto però che lo collaudi, io di fiene ne ho a volonta, ma è semplice erba fatta seccare.. può andar bene lo stesso?

Il mais giallo è praticamente senza sapori.....Il fieno caratterizza molto la birra. Però non credo che la sola erba secca non vada bene, servono altre erbe. A mio avviso lo si deve usare per birre particolari come le saison o le farmhouse ale

pensavo di farlo per una scottish così gli dona un buon erbaceo al posto del luppolo, però magari provo a farlo solo per qualche litro per vedere il risultato

Meglio così. Si sperimenta in pochi litri. Oppure puoi fare come i micro birrifici americani: prendi una serie di birre che hai e le fai filtrare nel fieno con un imbuto. Dopo assaggi e decidi qual è la migliore e come varia il gusto al variare della durata del filtraggio. Poi si passa a testare vari litri e imbottigliare e poi in larga scala

preferisco farlo su un mosto così poi passo a bollire evitando eventuali infezioni

Si ma la birra la bevi subito o fai bollire il fieno o lo passi a vapore come fanno molte birrerie che usano legno

il vapore! non ci avevo pensato! grande

Semplice tecnica...alla fine fai 30 minuti in vapore in pentola a pressione con lo scola verdure in acciaio e sei a posto. Oppure 45 minuti con vapore normale.

quindi ? è stata realizzata questa Chicha ?
sono curiosissimo e vorrei provare a farne una ventina di litri da solo ma che dosi dovrei utilizzare dei vari ingredienti elencati ?