Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ar-Es

dubbio dell'ultimo minuto su infusione

Recommended Posts

Ho in programma una cotta per domani con il metodo dell'infusione inglese, ho calcolato la quantità  di acqua da aggiungere per portare 3.75 kg di malti a temperatura MA mi sorge un dubbio..
di questi 500 grammi sono di estratto secco (da finire perchè tra un mesetto mi scade! ) che non saprei se mettere all'inizio dell'infusione o in bollitura e quindi cambiare le quantità  di acqua per passare dalla temperatura dei grani a quella dei protein rest

L'estratto durante il mash non serve a nulla, puoi decidere se metterlo a inizio bollitura o solo gli ultimi 5/10 min solo per sterilizzare.
La differenza sta in Maillard(dunque colore e caramello).

in una cotta normale l'avevo messo dall'inizio per lavorare con i fiocchi e avendo paura che gli enzimi del pale non bastassero; ma ora che ho la certezza che di enzimi ce ne sono fin troppi non credo serva! la reazione di Maillard non credo si verificherà  eccessivamente, facendo infusione riduco i tempi di esposizione diretta alla fiamma e quindi il danno termico.
Nessuno ha provato questo metodo?

[quote]Ar-Es ha scritto:

in una cotta normale l'avevo messo dall'inizio per lavorare con i fiocchi e avendo paura che gli enzimi del pale non bastassero; ma ora che ho la certezza che di enzimi ce ne sono fin troppi non credo serva!
[/quote]
l'estratto secco non ha enzimi che io sappia
[quote]
la reazione di Maillard non credo si verificherà  eccessivamente, facendo infusione riduco i tempi di esposizione diretta alla fiamma e quindi il danno termico.
[/quote]
le reazioni di Maillard avvengono durante la bollitura non durante il mash

l'estratto secco che uso io ne ha parecchi ;) Maillard nella birrificazione avviene sopratutto perchè c'è una parte di mosto a contatto con il fondo della pentola anche nel passaggio dalla temperatura delle amilasi a quella di ebollizione; se io parto però da 78 gradi anziché da 72questo tempo lo riduco . In una bollitura di un ora se mescolo continuamente non fa in tempo ad avvenire significativamente come reazione essendo a 100*C il mosto

[quote]Ar-Es ha scritto:

l'estratto secco che uso io ne ha parecchi ;)
[/quote]
sarebbe?
[quote]
Maillard nella birrificazione avviene sopratutto perchè c'è una parte di mosto a contatto con il fondo della pentola anche nel passaggio dalla temperatura delle amilasi a quella di ebollizione; se io parto però da 78 gradi anziché da 72questo tempo lo riduco . In una bollitura di un ora se mescolo continuamente non fa in tempo ad avvenire significativamente come reazione essendo a 100*C il mosto
[/quote]
Sinceramente non ho mai provato a mescolare durante tutta la bollitura (!) :)
L'unico antidoto efficace(e senza sbattimenti) che ho trovato per limitare la caramellizzazione, lo scurimento e il crosta di pane effect dell'estratto durante bollitura è il Late Addiction.

è un estratto di puro malto d'orzo che usa un mio amico panettiere ;) la caramellizzazione e lo scurimento non li vedo come problematici, in alcuni casi sono anche ricercati ;)

[quote]Ar-Es ha scritto:

è un estratto di puro malto d'orzo che usa un mio amico panettiere ;) la caramellizzazione e lo scurimento non li vedo come problematici, in alcuni casi sono anche ricercati ;)
[/quote]
Assolutamente si...non a caso per certi stili il gap con le sorelle AG è quasi ininfluente...il Late Add è molto utile per stili "chiari" o "light"....