Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ilmere

Gradazione birra

Recommended Posts

Non sapendo in quale forum postarlo provo a metterlo qui..
Volevo sapere..qual'è la gradazione piu alta che siete riusciti ad ottenere e con quale lievito o processo di produzione?
Lo so che la gradazione alcolica è solo uno dei componenti se così si puo chiamare della birra e non è quello che io privilegio di piu..
Nel senso..se la birra doveva avere 7° ma arriva a 6,2 ed è buona da paura lo stesso sinceramente dei gradi ottenuti non me ne importa un fico secco..
Siccome ho in maturazione una imperial Ipa,se così si puo chiamare,che si sta attestando sui 9.5/9.6° ottenuta con lievito america ale 1056 recuperato da cotta precedente,volevo capire fin dove si puo riuscire ad arrivare..

io sono arrivato a 9,5° con la bw, partendo da un 1100 circa ed usando il t-58...

ho in progetto un BW con og 1108, vediamo cosa mi esca, comunque al momento con la mia triple da 1085 viaggio sui 9.3° forse abbondanti!

Oggi ho misurato la Imperial IPA ed è arrivata a 1022 partendo da 1095..in 7 gg non è male..adesso però mi sembra molto stabile..se arriverà  a 1020 è grasso che cola..:D
Io però volevo sapere se qualcuno ha tentato esperimenti oltre queste gradazioni "normali"..non so qualcosa oltre i 14/15° o piu..[8D]

[quote]bobby ha scritto:

io 10,3 con s-04;)
[/quote]

sti cazzi e ti sei bevuto una 75 cl da solo anche!