Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mauri78

estratto di malto al posto dello zucchero aiuto!!!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dopo il successo della prima esperienza mi sto preparando per la seconda cotta...;.) A tal proposito ho ordinato 3 malti da Mr malt, in particolare:

-india pale ale
-lager premium(come quella del kit)
-pilsner special

Ho ordinato anche un Kg di malto secco perchè, almeno per una produzione vorrei provare ad usarlo al posto dello zucchero. Qualcuno mi sa spiegare come usare il malto secco? Devo mettere 500g di malto secco e 500g di zucchero o le proporzioni cambiano?
Ciao
Mauri

le proporzioni cambiano, anche se l'estratto secco contiene quasi tutti zuccheri.
la proporzioni sono:
100g. zucchero da tavola = 130g estratto di malto secco (da guida bertinotti)
ciao

Ok, grazie! Ma mi conviene mettere il malto secco al posto dello zucchero oppure fare un mix di malto secco e zucchero?

io ad esempio preferisco sempre mettere una parte di zucchero, quindi col malto secco faccio 1000gr+300gr di zucchero

ma guarda io penso che se metti solo estratto sia meglio, se fai metà  e metà  l'effetto dell'estratto secco diminuirà , e almeno che nn hai problemi a reperirlo e quindi preferisci usarlo con più parsimonia, metti solo estratto e niente zucchero.
ciao

scusa folle, nn avevo letto, si in effetti forse se usi solo 300gr di zucchero potrebbe ancora andare, ma più la dose di zucchero da cucina cresce meno destrine e quindi meno corpo avrai...
pensa sempre a questo poi regolati tu...

Ok... Il fatto è che pensavo di usare il malto secco per almeno due produzioni visto anche il suo costo.... Ora vedo magari lo uso per rifare la lager come quella del kit in modo che vedo la differenza... In ogni caso avendo a disposizione solo un kg di malto devo comunque aggiungere dello zucchero.
Ciao e grazie
Mauri

si infatti uso solo una minima parte perchè comunque, è vero che darà  un pelino di corpo in meno ma dovrebbe al contempo essere leggermente + secca.....anche se ritengo ssiano in buona parte paranoie:D.
la differenza si nota se effettivamente utilizzi solo zucchero o solo malto, oppure in quantità  50/50

[quote]Folle ha scritto:

si infatti uso solo una minima parte perchè comunque, è vero che darà  un pelino di corpo in meno ma dovrebbe al contempo essere leggermente + secca.....anche se ritengo ssiano in buona parte paranoie:D.
la differenza si nota se effettivamente utilizzi solo zucchero o solo malto, oppure in quantità  50/50
[/quote]

si forse in una lager, se anche c'è poco corpo la birra può cmq essere ottima, ma quando vai a produrre una birra d'abbazia, o più in generale, birre che devono avere molto corpo usare l'estratto diventa importante.
ciao

io per questa lager sto usando 1/2 kg di estratto sprymalt light e 630 di zucchero, gia in partenza sembra diversa rispetto alla prima, sopratutto come odore del fermentatore

[quote]luca650 ha scritto:

io per questa lager sto usando 1/2 kg di estratto sprymalt light e 630 di zucchero, gia in partenza sembra diversa rispetto alla prima, sopratutto come odore del fermentatore
[/quote]

Ok, farò anche io così! Poi vi faccio sapere come viene ;)
Secondo voi il mezzo kg che avnzerà  lo uso per la pilsner special di mr malt oppure per l'india pale ale?

Ciao
Mauri

concordo, con l'ipa è certamente meglio, se c'è poco corpo l'amaro della birra potrebbe sbilanciarsi

scusate ... ma la proporzione 100g. zucchero da tavola = 130g estratto di malto secco vale per tutti i tipi di malto secco?
ma se faccio una birra NON inserendo per niente zucchero e mettendo solo 1300g di malto secco (supposto che la ricetta indichi di usare 1kg di zucchero), va bene? o e' sempre consigliabile una parte di malto secco e una di zucchero per avere una migliore fermentazione?

Va benissimo fare tutto malto.
Io per esperienza preferisco una parte di zucchero in certe birre che non voglio eccessivamente cariche e mantenerle così leggermente + secche.
L'ultima lager ad esempio ho fatto 50/50
La stout ho messo una parte di zucchero 10%
La witth brew ferm ho usato malto per weiss 80% e zucchero candito 20%
La ipa solo malto
etc
quindi un po' dipende dal gusto che vuoi ottenere.

ok grazie ... ma dimmi, ancora, alla fine la quantita' totale tra zucchero e malto deve essere sempre circa 1kg?

[quote]
Gianlu77rm ha scritto:
scusate ... ma la proporzione 100g. zucchero da tavola = 130g estratto di malto secco vale per tutti i tipi di malto secco?
ma se faccio una birra NON inserendo per niente zucchero e mettendo solo 1300g di malto secco (supposto che la ricetta indichi di usare 1kg di zucchero), va bene? o e' sempre consigliabile una parte di malto secco e una di zucchero per avere una migliore fermentazione?
-------------------------------------------------

Folle ha scritto:

Va benissimo fare tutto malto.
Io per esperienza preferisco una parte di zucchero in certe birre che non voglio eccessivamente cariche e mantenerle così leggermente + secche.
L'ultima lager ad esempio ho fatto 50/50
La stout ho messo una parte di zucchero 10%
La witth brew ferm ho usato malto per weiss 80% e zucchero candito 20%
La ipa solo malto
etc
quindi un po' dipende dal gusto che vuoi ottenere.
[/quote]

deve essere sempre proporzionata, se usi malto secco ne devi usare 30% in + rispetto allo zucchero, malto liquido il 60% in + rispetto allo zucchero
se metti 1kg di malto secco aggiungerai 300gr di zucchero etc..

come mai, su molte istruzioni per fare la birra in casa, viene semplicemente detto di sostituire, se possibile, 1kg di zucchero con 500g di zucchero e 500g di malto secco? quando invece, per equivalenza, per 500g di zucchero sarebbero necessari 130g di malto x 5 = 650g di malto, e quindi sarebbe 500g di zucchero + 650g di malto secco = 1150g totali?

le guide dei kit sono molto generali... la gente pensa "facciamo la birra, è Facile!", le istruzioni dicono l'essenziale, poi ti guardi in giro e scopri che se si vuole fare tutto bene ci sono un sacco di altri procedimenti da fare...

oppure metti 500grammi di estratto e 630 grammi di zucchero, dato che l'estratto viene venduto a 1/2 kg

scusate ragazzi,sto per fare una coopers dark ale,cosa mi consigliate come sostitutivo dello zucchero?quello di canna? fruttosio? glucosio? malto secco? o addirittura nn mettere assolutamente nulla cm alkuni mi hanno detto...aiuto !!

escludi subito glucosio e fruttosio, sono più costosi dello zucchero normale (saccarosio) e sono quasi uguali, la storia del non mettere nulla la vedo strana, se il kit dice di aggiungere zucchero lo devi aggiungere...
senza dubbio ti consiglio il malto secco...

Ciao ragazzi, la lager fatta con 500g di malto secco e 620g di zucchero sta fermentando già  da una settimana, oggi abbiamo fatto il primo travaso e domenica prossima imbottigliamo:) Vi faccio sapere...