Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
psenatore

recupero lievito "commerciale"

Recommended Posts

ciao,leggendo un pò in giro le varie tecniche di recupero del lievito mi è venuto un'idea:recuperare il lievito da una bottiglia di Rochefort.Ma mi vengono un pò di domande.....
1)E' possibile farlo?
2)Esiste una "guida",o qualcosa di simile per farlo?
3)Per che tipo di birra sarebbe adatto questo lievito?
Conoscendo la birra direi che si possa utilizzare con birre "simili" alle trappiste,quindi tipo un'abbazia,Triplel....mentre credo che sia inadatto a birre tipo una Barley Wine.Giusto?
Grazie

1)si
2se cerchi un po sul forum (o cmq su internet) dovresti trovare un bel po di discussioni sulla procedura
3)Per il tipo secondo me ci puoi fare quasi tutto, da una fermentazione a bassa temperatura (18) a una magari a 24-25° per tirare fuori quanti più esteri possibile, poi sta alla bravura del birraio sfruttarlo nel migliore dei modi.
La Rochefort 10 mi pare abbia addirittura 11°, quindi se ben attivo dovrebbe essere ben tollerante all'alcool con ceppo, quindi dovrebbe essere utilizzabile!

;)