Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
havana

serpentina o scambiatore a piastre?

Recommended Posts

Appunto...Non usate soda nello scambiatore. Ci sono prodotti come il pwb o l'enzybrass che fanno il loro dovere senza intaccare il rame

tra soda e peracetico é come scegliere quale palla martellarsi per prima... scelta inutile che porta comunque a brutte conseguenze -_-

piove...

• Like 2

Ciao a tutti, scusate se in questa fase sto rispolverando vecchissimi thread, ma so di fare la gioia dei moderatori non aprendone di nuovi!

Girovagando su eBay, ho trovato questi scambiatori inox usati per le piscine. Sembrano funzionali, dato i volumi che devono scaldare che sono immensamente più grandi dei nostri. Mi sembra anche che per come sono costruiti, siano anche piuttosto semplici da pulire. Cosa ne pensate? Come prezzo mi pare un giusto compromesso tra scambiatore e scambiatore ispezionabile. 

Allego link per farmi capire...

http://www.ebay.it/itm/16-KW-1760-KW-scambiatore-di-calore-in-acciaio-inox-Rimanenze-/322384554471?var=&hash=item4b0f9de9e7:m:m91pCl6IZTs5FPK0EVrUZvA

Son corrugati di inox accoppiati in una sorta di enorme controflusso, mi sa che spendi più di raccordi che di scambiatore, oltre che resta difficile pulire bene

Ciao a tutti, scusate se in questa fase sto rispolverando vecchissimi thread, ma so di fare la gioia dei moderatori non aprendone di nuovi!

Girovagando su eBay, ho trovato questi scambiatori inox usati per le piscine. Sembrano funzionali, dato i volumi che devono scaldare che sono immensamente più grandi dei nostri. Mi sembra anche che per come sono costruiti, siano anche piuttosto semplici da pulire. Cosa ne pensate? Come prezzo mi pare un giusto compromesso tra scambiatore e scambiatore ispezionabile. 

Allego link per farmi capire...

http://www.ebay.it/itm/16-KW-1760-KW-scambiatore-di-calore-in-acciaio-inox-Rimanenze-/322384554471?var=&hash=item4b0f9de9e7:m:m91pCl6IZTs5FPK0EVrUZvA

Non è roba per noi.

Oltre ai problemi di sanitizzazione giustamente evidenziati da Enzo, vedo attacchi da 1 pollice difficili da gestire, i tubi interni messi tutti in parallelo creerebbero un flusso enorme di mosto, da raffreddare con un flusso enorme di acqua, difficile da ottenere se non hai un idrante in zona.

Lo vedo bene solo per una piscina, usato con pompe e volumi adeguati alla portata.

Per quel prezzo ci sono strumenti più adatti ai nostri scopi.

Ok, grazie. Avevo pensato che fosse una giusta via di mezzo tra comodità  di pulizia ed efficienza di scambio termico...ma la scena dell'idrante mi ha rimesso in carreggiata!

Conta che in piscina abbiamo uno scambiatore a piastre per la questione della portata...

Poi che l impianto della piscina sia discutibile quello e un altro discorso

A 147 Euro per una misera potenza di 16KW non mi sembrano neanche poi tanto a buon mercato, a quel punto se proprio vuoi evitare le saldature in rame conviene prendere uno a piastre smontabili tipo quello di Polsinelli.

Edited by Vale

Io uso scambiatore a 40 piastre. Per non sprecare acqua uso una vasca presa da ikea da 130 litri che riempo dalle fontane. All interno c é una pompa sommersa da 30 euro e che sia estate o inverno il mosto esce sempre a temperatura di inoculo senza dover fare 2 o 3 giri in pentola!