Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
manneken pis

witbier poco witbier

Recommended Posts

salve a tutti!
da circa un anno mi dedico alla produzione di bière blache e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse chiarirmi qualche punto a riguardo.
ad oggi ne ho prodotto in tutto 120 litri circa e devo dirmi abbastanza soddisfatto, mi sono riuscite sempre birre gradevoli. il mio problema è che.. gli manca quel non so cosa per definirle wit in tutto e per tutto. ad esempio sono poco opache, oppure manca il classico aroma "ovattato" delle blanche, c'è sempre un sentore di malto che la fa assomigliare a una pils,...
eppure ho sempre usato ricette ortodosse (50% malto pils, 45%frumento crudo, 5%fiocchi d'avena) provando luppolature diverse e diversi lieviti (white labs e due diversi tipi di wyeast) ma ho sempre girato attorno al tipico sapore di una wit "standard".
pensate che l'aggiunta di nuovo lievito prima di imbottigliare sia cruciale per ottenerlo? avete consigli in generale?
mi scuso per la genericità  della questione, ma non trovo modo più preciso per esprimermi, dato che non ho chiaro quale sia il problema.

grazie

se ci posti l'intera ricetta, con tempi di mash e quantità  di speziatura (oltre che t di bollitura e luppoli) ci risulta più facile darti un mano.

certo! ad esempio, l'ultima:

-2,5 kg malto pilsner
-2,2 kg frumento
-0,4 kg fiocchi d'avena
-3 litri d'acqua per kilo
-10 g buccia d'arancia secca (20')
-25 g coriandolo (20')
-30 g luppolo hersbrucker (30')
-lievito wyeast forbidden fruit (credo sia più o meno uguale al 3944)

40° impasto
50° per 10'
52° per 5'
54° per 10'
66/68° per 60'
78° mash out
bollitura: 60' (abbondanti..)

OG 1042
FG 1010
9 gr/l di zucchero (destrosio)
questo giro mi mancano i valori del ph.