Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
kenzolino

metodo per togliere etichette vecchie

Recommended Posts

e già  l'ammollo sembra essere l'unica soluzione... anche io penso che sia "scomodo", è poco sbrigativo e nn sempre funziona bene...

[quote]Ebriamen ha scritto:

e già  l'ammollo sembra essere l'unica soluzione... anche io penso che sia "scomodo", è poco sbrigativo e nn sempre funziona bene...
[/quote]

in effetti riempire un secchio e poi nn fare nulla per una giornata è un lavoraccio :D

Funzionare funziona benissimo, le etichette si staccano e la colla va via, ma bisognerebbe toglierle una per una perchè lasciarle ammollate nell'acquaragia o in una soluzione di acquaragia non mi fiderei...
Potrebbe essere la soluzione per le etichette bastinchie...

[quote]HellFireSam ha scritto:

[/quote]

in effetti riempire un secchio e poi nn fare nulla per una giornata è un lavoraccio :D
[/quote]

in effetti nn è un lavoraccio, ma è comunque, scomodo perchè c'è bisogno di spazio e questo spazio deve cmq restare occupato per molto tempo... :D

Cerca di evitare le bottiglie da spumante di marche conosciute. Sebbene siano le migliori dal punto di vista del vetro sono quelle che di solito hanno la colla più tenace e se immerse in acqua calda forse staccherai l'etichetta ma ti rimane il quadrato di colla sulla bottiglia. Ti consiglio invece le bottiglie di vini e spumanti mediocri o addirittura le produzioni degli agriturismi, la colla è molto slavata oppure hai la fortuna di trovare qualcuno che usa ancora il latte :D

Cari ragazzi ma nessuno di voi ha utilizzato la soda solvay?
Vi assicuro che stacca tutto anche le etichette più tenaci.
si prepara una soluzione con un cucchiaio o due di soda per ogni litro d'acqua utilizzato.l'acqua deve essere sufficientemente calda.
La stessa soluzione serve anche a disincrostare fermentatore e bottiglie da qualsiasi schifezza.
Cià .

[quote]GianRob ha scritto:

Cari ragazzi ma nessuno di voi ha utilizzato la soda solvay?
Vi assicuro che stacca tutto anche le etichette più tenaci.
si prepara una soluzione con un cucchiaio o due di soda per ogni litro d'acqua utilizzato.l'acqua deve essere sufficientemente calda.
La stessa soluzione serve anche a disincrostare fermentatore e bottiglie da qualsiasi schifezza.
Cià .
[/quote]

sapevo che si può fare...ma nn ne ho mai avuto bisogno perchè l'acqua è sempre stata + che sufficiente

sapevo che si può fare...ma nn ne ho mai avuto bisogno perchè l'acqua è sempre stata + che sufficiente
[/quote]

ALLORA USATE L'ACQUA CALDA [}:)]

[quote]GianRob ha scritto:

[/quote]

ALLORA USATE L'ACQUA CALDA [}:)]
[/quote]

io la uso pure fredda se è per quello :D

bè dopo 20 ore non è che si può sperare che l'acqua sia rimasta calda...
nn so se avete mai notato forse è solo una mia impressione, ma le etichette se stanno rivolte verso l'alto (cioè nel senso opposto al fondo del recipiente pieno d'acqua), tendono a staccarsi prima, infatti più volte mi sono capitate, bottiglie con etichette su entrambi i lati, e messe in acqua l'etichetta rivolta verso l'alto si è staccata prima, forse è solo una stupidaggine... o per caso avete qualche spiegazione??? [:251]
ciao

bè dopo 20 ore non è che si può sperare che l'acqua sia rimasta calda...
nn so se avete mai notato forse è solo una mia impressione, ma le etichette se stanno rivolte verso l'alto (cioè nel senso opposto al fondo del recipiente pieno d'acqua), tendono a staccarsi prima, infatti più volte mi sono capitate, bottiglie con etichette su entrambi i lati, e messe in acqua l'etichetta rivolta verso l'alto si è staccata prima, forse è solo una stupidaggine... o per caso avete qualche spiegazione??? [:251]
ciao
[/quote]

il puro caso

ok :D, ecco un'alta affermazione dalle: 666 assatanate affermazioni di ebriamen
[:247]

Ma io ho notato che di solito si staccano piu facilmente quelle dietro che quelle davanti...sarà  un caso?

un altro a favore dell'acqua calda, ma solo per pochi minuti, poi stacco l'etichettta, se va via tutta bene, altrimenti "lana d'acciaio", quelle spugne di metallo che utilizzano per scrostare le pentole, una o due passate decise e non rimane traccia ne di etichetta, ne di colla. GARANTITO:):):):):):D:D:D:D

va via bene anche la colla??? mi sembra strano, probabilmente qualche residuo potrebbe rimanere, o no?

Oh comuqnue io semplicemente lasciandole a bagno in acqua e varechina per un giorno si tolgono che è una meraviglia, poi con una semplice spugnetta di quelle gialle e verdi, gli do sotto l'acqua dalla parte abrasiva e toglie meravigliosamente anche la colla.
Tutte le birre nessun problema, tranne che per l'AMARCORD, secondo me usano l'attack.