Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti,
visto la necessità  di cambiare il mio filtro per aumentare l'efficienza del mio impianto, e visto che un bazooka sarebbe troppo lento per la mia pentola da 90 L, ho pensato di andare a fondo partendo dall'idea rubata da 'Il boss della birra'.

Praticamente ho notato che usano per le loro cotte pilota un piccolo impianto, all'interno del quale inseriscono una rete metallica flessibile che usano come filtro.

Un mio amico mi ha indicato questa: [url]http://www.ebay.it/itm/260936858225?var=560078875804&ssPageName=STRK%3AMEWAX%3AIT&_trksid=p3984.m1423.l2649[/url]

Voi cosa ne pensate? Perché è così poco usata?

Se me la bocciate come idea, ricorrerò al doppio fondo, ma ancora non ho capito in che maniera farlo poggiare stabilmente ad una certa distanza dal fondo... voi come avete fatto il falso fondo in inox?

Ci stavo pensando anche io. Il problema è come utilizzarla.
Molto carino il progetto che ho trovato su youtube
[url]http://www.youtube.com/user/BobbyFromNJ?blend=1&ob=video-mustangbase#p/u/49/ypBIcRE2cV8[/url]

Oppure, già  bello che fatto
[url]http://www.ebay.it/itm/360364563287?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649[/url]

la rete che hai postato va bene per luppolo.come fondo per mash tun non penso.

[quote]cacio ha scritto:

la rete che hai postato va bene per luppolo.come fondo per mash tun non penso.
[/quote]
perchè?

[quote]Messaggio di wiklex
visto che un bazooka sarebbe troppo lento per la mia pentola da 90 L
[/quote]

Scusa qual'è il problema?Basta che il bazooka ed il rubinetto siano dimensionati alla pentola.

secondo me è troppo fine come rete e il rischio è che si blocchi tutto e non filtri.esistono delle tabelle con rapporto dei buchi per fondo.
tra l'altro al dogfish se non ricordo male usano un doppio fondo in plexiglass.sarebbe interessante approfondire

sul plexiglass ti posso rispondere io, ho chiesto ad una ditta per la realizzazione del doppio fondo in plexiglass e mi ha risposto che quest'ultimo "ha una temperatura di rammollimento di 80°C e non è
quindi adatto al suo utilizzo" (testuali parole della risposta che mi ha dato)

[quote]cacio ha scritto:

secondo me è troppo fine come rete e il rischio è che si blocchi tutto e non filtri.esistono delle tabelle con rapporto dei buchi per fondo.
tra l'altro al dogfish se non ricordo male usano un doppio fondo in plexiglass.sarebbe interessante approfondire
[/quote]

La larghezza delle maglie la puoi scegliere tu al momento dell'acquisto, non la devi prendere ne troppo fine ne troppo larga naturalmente.

Se vedi la prima puntata si vede benissimo che utilizzano una rete metallica flessibile... più tardi ti posto il minuto preciso perché ce l'ho registrata la puntata, oppure vedo di caricare un piccolo video su youtube...

Eccovi il video dove si vede il filtro: [url]http://www.youtube.com/watch?v=SGXdZfdVdKo[/url]

[quote]cacio ha scritto:

[/quote]
dall'inserzione è chiaramente indicato che i fori possono essere da 4mmx4mm in giù quindi penso che si possa scegliere quella piu' opportuna senza grosse difficoltà  è solo da capre se conviene o è possibile usarla come sacco a mò di biab o se conviene usarla come rete da doppio fondo e basta

Passa una settimana e trovo la discussione già  in terza pagina... oh, ma quanto parlate? :D

A parte gli scherzi, nessun altro ha idee / consigli?

io penso di prendere una rete con fori di 2 mm dovrebbero essere sufficienti a non intasarsi montata su una griglia inox della sagoma della pentola...appena la faccio faccio un pò di foto:)

Domanda, ma vi sono problemi di caramellizzazione se si mette il doppio fondo nella pentola di mash? Ovvero per filtrare con la rete occorre tenerla sollevata di almeno 3/4 cm dal fondo per far scendere il mosto, ora visto che ovviamente il doppio fondo con la rete lo si mette prima di tutto, non e' che risciamo la caramellizzazione?
Ricky

si potrebbero esserci visto che li non mescoli..se riscaldi con il fornello magari usa uno spargifiamma in ghisa o acciaio per evitare il fuoco diretto.

Devo ancora risolvere un problema legato al rubinetto di scarico ma pensavo ad una soluzione cosi':
- avendo a disposizione una piastra forata in inox, il fabbro sotto casa mia ne ha una con fori da 1,5 mm, si potrebbe tagliatela rotonda come il fondo, lungo la diagonale saldare due bulloni, poi con due aste filettate si puo', avvitandole, allontanarlo dal fondo quel tanto che basta. Ricky

idea giusta ma non fate prima a usare un sistema simile a quello del video? tanto vale farlo uguale e stop, senza compromessi

Vi aggiorno...
alla fine la mia testa dura mi ha fatto andare avanti con la costruzione di questo filtro, ma anche e soprattutto con l'aiuto di Angelo81.

Abbiamo comprato la rete da un sito inglese e ci siamo divisi le spese di spedizione (27,50 euro per una quadrato di rete inox 60x60 con fori da 1,9 mm)

Poi mi sono fatto fare dal mio fabbro una base ed un cerchio inox per poggiare la rete e tenerla ferma. Praticamente i 3 pezzi (base, rete e cerchio) sono completamente distaccati, in maniera da ottimizzare la procedura di pulizia. Spesa sostenuta: 20 euro (naturalmente è un prezzo di favore...)

L'ho provata domenica per una cotta: il filtro è molto resistente nonostante la rete sia pieghevole, la base con i 4 raggi fa il suo dovere ed è solidissima. Dai fori non è passato nessun chicco di grano.

Ecco la foto (scusate la scarsa qualità ):
[url]https://docs.google.com/open?id=0B6X35sBlnNurSllZRUdTY2VTVi1IWlBNWEpEckgwZw[/url]

Insomma, con meno di 50 euro sono riuscito a fare un doppio fondo per una pentola di 54 cm di diametro. Sono più che soddisfatto.
Ora aspetto di vedere il lavoro fatto da Angelo... ;)

domenica prossima dovrei anche io metterla ala prova. lascerò le mie impressioni dopo il test per ora confermo quello detto da wiklex visto che ero presente durante la lavorazione della sua birra.
ha retto benissimo la struttura e ha filtrato al meglio i grani macinati.

C'erano 12 Kg di malto, ma conto di mettercene di più visto che ho l'impianto per fare 90 L di birra!

Ecco il link del sito: [url]http://www.inoxia.co.uk[/url]

Scusate se riuppo un topic vecchio... ma mi vorrei chiedere, quanti millimetri servono per filtrare?
ho letto nel topic che ne avete usati 2mm ma non pensate che anche 5 o 6 vadano bene?

2mm mi sembrano troppo piccoli da rallentare troppo anche il passaggio dell'acqua

Volevo chiedervi un parere se invece volessi prendere questi reti per realizzare un hop stopper quale consigliereste vuoi la 60 con apertura 0,263 mm o qualcosa di più fine o meno fine per filtrate i pellets un po' come nel progetto realizzato da electric brewery.
Qualcuno ne sa qualcosa ha qualche consiglio da dare.