Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mencky

info pompa

Recommended Posts

volevo sapere se questa pompa potrebbe andar bene per l'acqua di sparge e il travaso finale attraverso lo scambiatore al fermentatore.

vedendo le caratteristiche ha una portata minima di un 1lt/minuto e massimo 11lt/min dunque penso che è l'ideale per lo sparge ....
funziona in bassa tensione 9-14 volt dunque è sicura per un'uso con liquidi e resiste fino a temperature di 120°C.
Ultima cosa...costa circa 28 sterline.....

[url]http://shop.solarproject.co.uk/product_image.php/pID/10/image/0[/url]

Ciao mencky, ho lo stesso modello, arrivato una settimana fa che devo ancora montare ( devo andare a prendere un po' di adattatori vari ) . Il mio intento era principalmente quello di utilizzarlo per effettuare il mescolamento in fase di mashing (biabizzando usare le pale mi fanno temere per l'integrità  della sacra sacca :p ) e se poi funziona bene anche uninsana idea per usarlo in raffreddamento ( uso per raffredare lo scambiatore e vorrei ricircolarlo per poter fare un wirpool a freddo e limitare le fondazze di proteine e luppolo che troppo spesso mi finiscono in fermentatore).

Ti aggiungo che tra l'altro insieme alla conferma di spedizione mi avevano mandato anche una mail di consigli di utilizzo e gestione, sia nel caso di uso normale ( panelli solari ) che di uso alternativo per homebrewing ( dando dei consigli su come lavarla e similia; cosa che mi fa pensare che come prodotto sia diffuso anche tra gli homebrewers di oltre manica )

Unica cosa che ti devo dire è che non è autoadescante, io pensavo di "adescarla" in caduta e da qualche test fatto con acqua e bacinelle sembra lavorare bene.

Per info aggiuntive ti rimando al post di marcy sull'e-biab che usa anche lui la stessa pompa e se non erro dovrebbe averla già  anche montata e usata ( [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9918[/url] )

Scusa la domanda.... ma cosa intendi per autodescante cioè se la metto in una posizione sotto la pentola prende tutto il liquido o rimane della pentola perchè non " risuccia" tutto ???
GRAZIE e scusa il lnguaggio poco professionale..... poi quanto ti è costato il tutto compreso la spedizione ???

[quote]married ha scritto:

Scusa la domanda.... ma cosa intendi per autodescante cioè se la metto in una posizione sotto la pentola prende tutto il liquido o rimane della pentola perchè non " risuccia" tutto ???
GRAZIE e scusa il lnguaggio poco professionale..... poi quanto ti è costato il tutto compreso la spedizione ???
[/quote]

Grazie T.Rex
Ho letto pure io che non è autodescante e ho pensanto di metterla ad un livello piu' basso rispetto la pentola ( nelle pompe non autoadescanti la "girante" deve esser piena di liquido e non deve esservi aria per funzionare ) e cosi facendo il liquido per caduta va a riempire la pompa...

è arrivata pure a me proprio ieri l'altro, la voglio usare al posto della mia tellarini sul mio impianto da 75 litri. Idea malsana è quella di utilizzarla sia per il ricircolo del mash che per il lavaggio delle trebbie che per il raffreddamento totale. Spero funzioni altrimenti ha già  un'altra destinazione sull'altro impianto. Un consiglio: se la prendi aggiungici qualche metro del tubo in silicone che ha in vendita, costa veramente poco e ti cambia la vita!

[quote]-noc1987- ha scritto:

Idea malsana è quella di utilizzarla sia per il ricircolo del mash che per il lavaggio delle trebbie che per il raffreddamento totale. ...... Un consiglio: se la prendi aggiungici qualche metro del tubo in silicone che ha in vendita, costa veramente poco e ti cambia la vita!
[/quote]

scusa perchè malsana? ho intenzione di fare un'impianto da 50-70lt e devo comprare una pompa per l'acqua di sparge perchè per 30 sterline farei tutto al solito piano e non la farei cadere per caduta l'acqua e mi servirebbe una pompa per far entrar la birra dentro lo scambiatore a piastre per il raffreddamento e mandarla dentro il fermentatore. ( mettendola in "aspirazione" dopo lo scambiatore posso evitare il problema dell' adescamento e mandarla dentro il fermentatore.

[quote]mencky ha scritto:

[quote]-noc1987- ha scritto:

Idea malsana è quella di utilizzarla sia per il ricircolo del mash che per il lavaggio delle trebbie che per il raffreddamento totale. ...... Un consiglio: se la prendi aggiungici qualche metro del tubo in silicone che ha in vendita, costa veramente poco e ti cambia la vita!
[/quote]

scusa perchè malsana? ho intenzione di fare un'impianto da 50-70lt e devo comprare una pompa per l'acqua di sparge perchè per 30 sterline farei tutto al solito piano e non la farei cadere per caduta l'acqua e mi servirebbe una pompa per far entrar la birra dentro lo scambiatore a piastre per il raffreddamento e mandarla dentro il fermentatore. ( mettendola in "aspirazione" dopo lo scambiatore posso evitare il problema dell' adescamento e mandarla dentro il fermentatore.
[/quote]

malsana perchè a vederla non gli daresti un centesimo, è microscopica e leggerissima, però il suo dovere lo fa alla grande. La ho montata proprio mezz'ora fa e mi tocca dire che a prova effettuata ha una montagna di pregi! Io la metterò prima dello scambiatore, ho un controflusso, perchè ho poca altezza e così riempirei prima la pompa e poi manderei tutto a raffreddare. Comunque un oggettino così lo cercavo da una vita!

Per chi la ha già  messa in funzione, come cavolo la avete collegata al trasformatore? avete preso quello con potenze variabili? io ne ho uno ma i fili son talmente sottili che non ho la più pallida idea di come fare a collegarli!

Buon giorna ragazzi....
Il mio progetto prevede la pentola per lo sparge in alto e per gravità  arriva alla pentola del mush.... poi la pompa ( montata nella parte piu bassa ) trasferisce dalla pentola del mush.. ( con filtro a bazooka) al bollitore..... successivamente per caduta dal bollitore arriva allo scambiatore a piastre dopo nella pompa e da li o al fermentatore o nuovamente nel bollitore.....
Per voi è giusto o non funziona come sistema????

Io per adesso sto ancora pensando a che raccordi e per adesso mi è venuta in mente questa opzione raccordi rapidi metallici ,testati a 100 c° nessuna perdita.
Metto il link delle foto:
[url]https://picasaweb.google.com/113964686112771633487/Pompa?authuser=0&feat=directlink[/url]

Penso di utilizzarla per lo sparge e per il controflusso ma l'unica cosa che mi spaventa è la portata visto che utilizzo lo stesso trasformatore del mescolatore 12v 7A.
Mi sa che mi tocca mettere una valvola a sfera all'uscita della pompa per regolare la portata.
Voi cosa fareste?

[quote]

Penso di utilizzarla per lo sparge e per il controflusso ma l'unica cosa che mi spaventa è la portata visto che utilizzo lo stesso trasformatore del mescolatore 12v 7A.
Mi sa che mi tocca mettere una valvola a sfera all'uscita della pompa per regolare la portata.
Voi cosa fareste?
[/quote]
Ma per lo sparge non bisogna farlo con una quantita minima d'acqua? tipo 1-2lt/min??? se cosi fosse penso che la pompa va piu' che bene.
Per il controflusso.....la useresti per il mosto o l'acqua? se fosse per il mosto avrebbe senso farlo circolare più lentamente possibile no?

Infatti per questo devo mettere un rubinetto all'uscita dellla pompa ,per funzionare a 1 o 2 l/m dovrei abbassare di molto voltaggio e amperaggio.
Con la configurazione che ho adesso praticamente la pompa spinge a manetta e di acqua ne esce almeno 14 l/m.

[quote]supercozza_2000 ha scritto:

Infatti per questo devo mettere un rubinetto all'uscita dellla pompa ,per funzionare a 1 o 2 l/m dovrei abbassare di molto voltaggio e amperaggio.
Con la configurazione che ho adesso praticamente la pompa spinge a manetta e di acqua ne esce almeno 14 l/m.
[/quote]

leggendo le caratteristiche se hai acquistato la SP20/20 EASY puoi farla lavorare al minimo della tensione alimentandola a 9 volts e ottieni 6lt/min con prevalenza di 2 metri
mentre con la SP14/10 alimentandola a 9 volts ottieni 1lt/min

ma la sparo lì..con questa pompa (e col sistema usato da marci per la ricircolazione del mosto) è possibile creare anche un effetto whirpool??

Io l'ho comprata ieri e la userò per trasferire il mosto caldo nello scambiatore (che devo ancora comprare). Preso le SP20/20 EASYanche con il tubo. Spesa totale 38 euro (compreso di spedizione. Cercavo anch'io una pompa del genere che non fosse troppo grande e troppo costosa...penso di aver trovato un giusto compromesso...speriamo bene.

[quote]supercozza_2000 ha scritto:

Secondo me un whirpool può farlo al massimo degli ampere e volt ,direi che spinge molto.....ne vale la pena.
[/quote]

beh allora mi sarebbe molto utile... la sfrutterei per 2 cose!
ma i raccordi per i tubi di silicone sono compresi se prendo sia tubi che pompa? come alimentatore che mi consigliate?

Pompa arrivata...ma purtroppo il tubo di silicone in dotazione è davvero poco.
Dove posso comprarne altro?
Che tipologia di tubo devo chiedere?
Io utilizzerò la pompa per il travaso del mosto dopo la bollitura.
Magari un link del tubo adatto non sarebbe male.
Grazie

Giorgio

ho finalmente montato la mia SP 20/20, e sta facendo ora il battesimo del fuoco con il mio secondo tentativo di clone della kilkenny.

Devo dire che la pompa fa il suo sporco dovere ma per colpa della sacca da biab un po' poco filtrante devo operare con accensioni e spegnimenti ogni 5 minuti. Ho provato a usarla sia a 12V che a 9 che a 7,5; mescolamento viene discreto solo a 12V. Il mio focus era però diminuire i delta di temperatura tra superfici e fondo pentola e su questo fa il suo sporco lavoro già  a 7,5v

1,5A ( l'ho preso dalla solar insieme alla pompa, unico problema ha la spina inglese ma avevo già  l'adattatore adatto in casa )

per spingere al massimo in teoria bisognerebbe avere una 2 ampre almeno,se non mi tradiscono i miei ricordi di elettronica 12v x 2A = "24 watt" quanto scritto dal rivenditore della pompa ...o sbaglio?

i miei ricordi di elettronica concordano :p
comunque anche con l'1,5Ax12V ha un bel flusso