Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ercolinux

Utenti Registrati
  • Content count

    166
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by ercolinux

  1. 2/3 di Guiness possibilmente alla spina o in mancanza la Draugth in lattina. 1/3 di succo d'arancia freddo Nella classica pinta Guiness versate la birra e il succo d'arancia. Mescolate rapidamente e servite. Una variante possibile è con succo di pompelmo al posto del succo d'arancia.
  2. Quest'anno andremo in ferie in Croazia (in Istria per la precisione): non mi pare una nazione con grandi tradizioni brassicole ma sapete se ci sono microbirrifici o brewpub che valga la pena visitare? Le uniche info su birre istriane che ho trovato riguardano un produttore industriale (Buzetska Pivovara) che produce una Pale Lager chiamata Favorit che dalle recensioni pare far rimpiangere le birre da discount :(
  3. ercolinux

    Torino

    Se invece cerchi microbirrifici senza mescita vai a Marentino (10 minuti da Torino) c'è LoverBeer, oppure a Leinì (sempre 10 minuti) in Strada fornacino 133 il birrificio Chevalier.
  4. ercolinux

    Birre in Istria?

    E' andata meno peggio del previsto :) Le birre locali sono assolutamente scarse: facevano rimpiangere le birre da discount in molti casi. Ma un supermercato vicino era discretamente ben fornito di roba da importazione: Staropramen pils e Cerny (la dark lager), Budvaieser Budvar e Dark Lager, tutta la serie Leffe, Paulaner, Erdinger, Orval, Gosser, Carlow O'Haras Irish Pale Ale, Irish red e Stout, La Trappe e 3-4 birre della St'Peter . Affiancate da una serie di cose improponibili come bottiglioni in plastica da 2-3 litri di sciacquatura di fusti, radler al limone e ai frutti di bosco. Fra le altre ho assaggiato anche una Staropramen Eden che pensavo fosse sidro invece è una radler al succo di mela (o un mix birra-sidro l'etichetta in croato/ceco non aiuta nella comprensione): niente di speciale comunque, una birretta pallida con poca schiuma, un aroma di mela verde e big babol che si ripresenta praticamente uguale al palato, con una punta di acidulo e metallico. Dolce e poco corposa sembra di bere un succo di mela leggermente alcolico.
  5. ercolinux

    DMS: dimethylsulfide

    La butto li senza aver potuto sentirlo: non è che si è verificata un autolisi degli lieviti? L'odore è piuttosto caratteristico, ricorda un po' il DMS ma è più vicino al caucciù e lascia pure un po' di acidulo.
  6. ercolinux

    Supermercati e birre

    [quote]nikkor ha scritto: [quote]ercolinux ha scritto: [quote] Ci sono tornato e ho trovato una bier de garde artigianale francese che non conscevo: la Gavroche a 3.59. [/quote] L'hai bevuta? a me non me piace... troppo dolciastra e alcoolica, ma credo sia il mio gusto personale [/quote] E' in programma per stasera: ti faccio sapere
  7. ercolinux

    Supermercati e birre

    [quote]Niccolò ha scritto: ercolinux ma per curiosita quanto costa la grunge ipa di elav li a turin?? e cmq anche la ipa Fullers è di tutto rispetto :) [/quote] 3.89€ la Fuller e 3.49 la IPA di Elav. Ci sono tornato e ho trovato una bier de garde artigianale francese che non conscevo: la Gavroche a 3.59.
  8. Lo lievito messo così a caldo potrebbe aumentare la produzione di esteri e darti qualche aroma particolare: che lievito hai usato? Il metabisolfito se era poco (come penso) non ti darà particolari problemi (poche gocce di soluzione diluiti in 23 litri di mosto non si sentiranno neppure)
  9. ercolinux

    soluzione per errori prima cotta

    [quote]Niccolò ha scritto: 82/25 fa un BU:GU Ratio di 0,3 ci credo che risulta "dolce" [/quote] Già la Duvel a cui pare volersi ispirare l'OP ha un OG di 1070-1073 circa e un IBU di circa 30, con un ratio di 0.41 [quote] non sono un esperto, ne le belgian strong sono le mie preferite, ma alzerei un po gli IBU, magari cerca su qualche libro un BU/GU ratio consigliato per le belgian golden strong ales, almeno io faccio cosi con le mie amate bitter/pale ales e per ora trovo un riscontro effettivo. magari le pale ale punto a 0.9 mentre le ipa a 1,1 ma 0,3 per i miei gusti è impietoso :) [/quote] Essendo birre ad alta OG avere un ratio di 1 vorrebbe dire IBU vicini a 80-90 che sono proprio tanti. Oltremodo lo stile Belgian Golden strong ale è uno stile con un IBU relativamente basso (35 massimo). Avrei aggiunto ancora un 10 grammi di saaz per aumentare l'aroma nella terza gittata e aumentato di 10 grammi la prima. Anche l'OG è un po' troppo alta l'avrei abbassata a 1.075 riducendo il malto.
  10. ercolinux

    soluzione per errori prima cotta

    [quote]padap ha scritto: Per cominciare grazie... Poi di ibu avevo calcolato 25/26 e non ho considerato % aggiuntive. [/quote] E' normale che ti sembri meno amara della Duvel visto ha 8-9IBU (30-33IBU a seconda delle fonti) in meno rispetto a lei e hai perso almeno altri 2-3 punti a causa dell'hop bag. Inoltre gli Alfa acidi indicati sulle buste di luppolo hanno delle tolleranze e che cambia anche l'IBU finale a seconda che usi plug, pellets o coni
  11. ercolinux

    Supermercati e birre

    [quote]nikkor ha scritto: Ercolinux, la BELLEROSA mi e' piaciuta, il residuo di zucchero e' en percepibile e l'alcool un pelino troppo per me. Ma il luppolo, cmq non invasivo, le da unìequilibrio piacevole. Mi piacerebbe brassarne una simile. Ciao! [/quote] Se la trovo la riprovo sicuramente: è probabile che abbiano affinato la ricetta nel mentre
  12. ercolinux

    Supermercati e birre

    [quote]nikkor ha scritto: Bah il gigante di erbusco fa schifo in quanto a birre ma oggi ho trovato una novita': BELLEROSE, chi la conosce? stasera me la trinkoe vi dico, parla di luppolatura abbondante, 75cl tappo sughero e gabbietta. [/quote] E' il birrifcio di Gerard Depardieu e di un paio di altri attori francesi (o meglio lo era visto che l'hanno venduto qualche anno fa): la birra l'avevo provata qualche tempo fa in Francia durante le ferie, non avevo preso troppi appunti (il che mi fa pensare che non fosse una cosa eccezionale) ma le note sono di una birra piuttosto dolce sia al naso che al gusto (ma potrebbero aver cambiato ricetta nel mentre)
  13. ercolinux

    lambic??

    Il libro è in inglese. Il lambic è uno (se non LO) stile fra i più complessi da replicare e di certo bisogna applicare il motto della Cantilon per sperare in qualche risultato: le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui (il tempo non rispetta ciò che si fa senza di lui)
  14. Se la metti negli ultimi 10-15 minuti anche se abbassa un po' l'ebollizione non credo faccia grossi danni (specialmente se bolli per 90 minuti)
  15. Aggiungilo al malto (calcola mi raccomando l'acqua che metti - se ad esempio il kit richiede 8 litri di acqua ne metti 7 e il litro con le spezie)
  16. Per aggiungere gli aromi al kit luppolato potresti fare una specie di te bollendo un litro di acqua per 10-15 minuti al massimo con le spezie desiderate e poi aggiungerlo al kit integrando con acqua fino al livello richiesto. Vacci piano con le spezie, e specialmente con il coriandolo perché riesce ad essere veramente invadente
  17. ercolinux

    Supermercati e birre

    Oggi sono passato all'Auchan di Torino: sbalorditivo [:p] Oltre alle solite note c'era la Fuller India Pale Ale, tutta la linea della Amarcord, la Grunge IPA del Birrificio Elav e un po' di birre d'abazia più o meno note. Una vera sorpresa
  18. ercolinux

    un paio di domandine

    Per il retrogusto acido non saprei (di solito non assaggio la birra prima della fermentazione), mi pare strano che tu possa avere un ph troppo basso, escludo un infezione visto che sei subito dopo la bollitura, quindi boh potrebbe anche essere normale. Per lo zucchero meglio non usare i dosini in dotazione (è diffcile dosare bene nelle singole bottiglie e inoltre non ti permettono di regolare la quantità di CO2), invece scegli la quantità di zucchero da aggiungere per il totale della birra da imbottigliare (volendo lo sciogli in un po' di acqua bollita) e lo aggiungi alla birra mescolando delicatamente per evitare l'ossigenazione nel secondo fermentatore e imbottigli.
  19. ercolinux

    Su Rai Uno...

    Pazzesco: ma cercare di spiegarle qualcosa prima di mandarla in onda o dirle almeno di stare zitta e lasciar parlare Teo. Una concentrazione simile di cavolate in pochi minuti non mi era praticamente mai capitato di sentirla [xx(]
  20. ercolinux

    cocktail di guiness: Wasp Sting

    Tranqulli che non mi offendo :D Sarà che la birra a me piace in tutte le sue forme [8D]
  21. [quote]Laawiyah ha scritto: [quote]Motolo ha scritto: all'inizio non c'è fermentazione, ma riproduzione i lieviti hanno due metabolismi (due? tre? boh, mi pare due), uno aerobico e uno anaerobico il metabolismo aerobico trasforma l'ossigeno e il glucosio in CO2 e H2O, mentre l'anaerobico trasforma il glucosio in CO2 e alcol dopo 5 giorni immagino che un minimo d'alcol debba essersi prodotto... [/quote] sei sicuro che il processo aerobico trasformi l'ossigeno ed il glucosio in anidride carbonica(co2) e acqua(h2o)('[:0]')??? non mi sembra di ever mai letto da punte parti che c'è produzione di H2o nel processo, ne all'inizio ne alla fine....hai forse sbagliato a scrivere??? spiegami, in caso...ciao.... [/quote] Si è corretto in presenza di ossigeno lo zucchero viene scisso in acqua, CO2 e ATP (adenosina trifosfato che è utilizzato come riserva di energia )
  22. Ciao, devi per forza fare 2 cotte: se scaldi il malto luppolato per arrivare ad estrarre gli zuccheri e gli aromi dal malto in grani perdi tutto o quasi l'aroma del luppolo. Inoltre il malto luppolato probabilmente contiene già i grani speciali e aggiungerne altri sbilancerebbe sicuramente la ricetta. Se proprio vuoi personalizzare il kit luppolato, sostituisci metà dello zucchero che dovresti aggiungere con dell'estratto di malto (1,3 volte il peso dello zucchero se usi quello in polvere e 1,6 se usi quello liquido): aumenti il corpo a scapito di qualche decimo di grado di alcol.
  23. ercolinux

    recupero materiale da una lavatrice

    Non riesci ad usare la scheda di controllo della lavatrice? Comunque qui trovi qualcosa [url]http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?id_forum=1&id_thread=258084[/url]. Attento che fa 13000 giri [B)] mi sa che ti serve un bel riduttore per renderlo usabile per qualcosa
  24. ercolinux

    Luppolo in pellets

    [quote]rico kaboom ha scritto: Il Sarita dell'Ikea dovrebbe andare bene, ne ho appena preso anch'io un paio di metri per fare vari test. Io ho una hop bag unica a centro pentola dove inserisco tutti i luppoli tipo "hop spider". [/quote] Io di solito lasci i luppoli sparsi ma ero tentato di farmi anche io lo spider: come ti trovi con questa tecnica?
  25. Se stai sotto i 19-20°C potrebbe andare (dalla scheda tecnica del S23 la Tmax è proprio 20°C circa) ma mi aspetterei un po' di esteri. Oltre quella temperatura, specialmente con una birra con OG bassa, mi aspetterei esteri a manetta e autolisi. Quasi dimenticavo da un attenuazione tra il 50 e 68%, tienine conto in fase di mash perché se lasci pochi zuccheri fermentabili rischi una birra da 2% di ABV
×