Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Estelle

Utenti Registrati
  • Content count

    98
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

7 Neutra

About Estelle

  • Rank
    Member
  • Birthday 24/08/1966

Profile Information

  • Sesso
    Donna
  • Location
    Piemonte
  1. Non sono riuscita ad aprire il link né dal cellulare né dal pc, grazie lo stesso
  2. In effetti l'OG non cambia mantenendo le proporzioni, vorrei solo evitare di esagerare con il lievito per evitare l'esplosione del fermentatore
  3. Si, ne metterei due insieme per totali 24 litri, per questo non so se mettere il lievito di entrambi i kit oppure metterne meno, tipo una bustina o una e mezza
  4. Vinc : il foglietto dice che l' OG dovrebbe essere 1.055, se rispetto le dosi di acqua e zucchero, anche raddoppiando non dovrebbe cambiare, però di solito le bustine sono per 23 litri di birra. Ne ho pesata una ed è circa 7 grammi
  5. Buongiorno a tutti, sto cercando dei connettori per unire il rubinetto del fermentatore da 32 litri all'asta travaso e per unire tra loro due tubi cristal di misure leggermente diverse, qualcuno può darmi in privato indicazioni su siti internet dove poterli trovare a poco prezzo? Grazie mille.
  6. Buongiorno a tutti, vorrei unire in una sola fermentazione due kit di Brewferm Gallia a cui aggiungerò semplicemente 1 kg di zucchero , otterrò in totale 24 litri di mosto e non so quanto lievito devo usare. Metto tutte e due le bustine o ne può bastare una sola? Al momento la temperatura ambiente nel locale in cui metterò il fermentatore è di circa 20 gradi C° costanti e vorrei evitare di esagerare con il lievito e avere una fermentazione troppo rapida. Grazie mille.
  7. Il sidro si, ma io ho imbottigliato l'idromele... è per questo che sono preoccupata... Nonostante abbia usato il lievito liquido specifico sweet mead mi è sembrato di assaggiare un vino frizzantino un po' acidulo e secco, il miele si sentiva più nel profumo che nel gusto. Domani lo porterò in cantina, tra quanto tempo potrò tentare il primo assaggio?
  8. Stasera ho imbottigliato l'idromele e per un problema durante il travaso il fondo è finito in sospensione così ora è opaco, e non solo, ne ho assaggiato un po' e l'ho sentito con una lieve punta di aspro ed è frizzante, contrariamente a quanto mi aspettavo, pensavo rimanesse completamente liscio. Il fatto che sia frizzante può significare che è qualcosa è andato storto? Se così fosse, è meglio buttarlo?
  9. In effetti vorrei usarlo per lievitare pane e pasta da pizza, ma visto che per natale mi compro un po' di materiale per fare la birra ne avrei approfittato per aggiungerlo all'ordine.
  10. A che temperatura arriva il cuscino riscaldante? E' dotato di termostato? Io vorrei usarlo non per fare la birra, ma per riscaldare una cella di lievitazione in cui dovrei mantenere la temperatura sui 25 gradi stabili per almeno 6/8 ore di fila. Misure interne indicative della cella da scaldare 40 x 40 x 55
  11. Escluso il brasato per questione di quantità , ora chiederei anche suggerimenti per eventuali abbinamenti con formaggi, di cui sono ghiotta. Per accostamenti in ambito ittico, focaccia con acciughe e cipolle, si? O sarebbe un pugno in un occhio?
  12. Grazie per i consigli visto che amo mangiare pesce provvederò con i prossimi acquisti a trovare qualcosa di idoneo, bella l'idea di abbinarla ai dolci visto che sono golosa, e da inesperta di birre non ci avrei mai pensato. Per quanto riguarda i cibi sapidi e la zona in cui vivo, potrei azzardare ad accompagnarla con la soma d'aj (ovvero la versione locale della bruschetta) o la ritenete una pessima idea?
  13. Premesso che non ho esperienza in fatto di birre scure, ho comprato una Guinness e vorrei preparare un piatto che la possa accompagnare bene. Cosa mi consigliate? E visto che l'ho messa in frigo, quanto tempo deve restare a temperatura ambiente prima di berla? Grazie mille
  14. Mi hanno regalato una bottiglia di birra al miele, con che piatto potrei accompagnarla per poterla valorizzare al meglio? Oppure va bevuta da sola?
  15. Ok, grazie mille. Aspetterò con fiducia che il lievito finisca il suo lavoro :)
×