Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Krevan

Utenti Registrati
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Krevan

  1. Ciao, io ho ordinato da Pinta il kit ed è arrivato in meno di 48 ore :D Se non avessi scoperto pochi giorni fa che qui a Modena c'è un negozio convenzionato con Mr Malt sicuramente continuerei ad ordinare da Pinta. Te lo consiglio ;)
  2. E' lo stesso dubbio che ho espresso in un topic dell'area HB con kit :) Alla fine ho deciso di iniziare lo stesso e raffreddando con metodi di fortuna sto riuscendo a mantenere la temperatura del mosto (del mosto, non dell'ambiente) sui 22°-23°, so che non è il massimo ma è la mia seconda cotta e la scimmia era troppo forte [8D]
  3. Ho provato a vestire il fermentatore con una maglietta bagnata ma la temperatura è rimasta praticamente invariata :( sarà che nella mia cantina l'umidità è a livelli tali da non permettere sufficiente evaporazione e quindi sottrazione di calore.... In serata provo con il metodo bottiglie. Nel frattempo autoquoto il mio precedente post sulle saison...avete qualche dritta da darmi? :)
  4. [quote]conco ha scritto: Se vuoi abbasare di 1-2° vesti fermentatore con una maglietta bagnata, non fa miracoli, ma ti abbassa un pò temperatura.;) Poi se vuoi vestire così pure la fidanzata/moglie/vicina fai pure.:D [/quote] Ahah bellissimo questo metodo! Lo proverò sicuramente :D
  5. Dimenticavo, interessante l'idea della saison :) ma visto che sono ancora ignorante fatemi capire un po' meglio...da quello che so è una birra che fermenta a temperature più alte grazie ad opportuni lieviti, tutto qui? Tipo di malto? Si può fare con kit o è necessario passare ad E+G o AG? Non mi fucilate, considerate che sono ancora alle prime armi [:I]. Ciao!
  6. Mi avete convinto, appena finiti gli esami universitari mi metterò a costruire una bella camera di fermentazione :D Comunque confermo, l'S-04 dovrebbe lavorare bene fino a 24°, e visti i consigli vostri e di Maltomania nel frattempo provo a fermentare questa scottish export intorno ai 23°, se poi vedrò che la temp sale troppo ricorrerò al metodo bottiglie congelate.......[V] A proposito, la temp la misuro con un termometrino adesivo ignorantissimo (sensibilità di 2° [xx(]) appiccicato direttamente sul fermentatore, quindi dovrebbe misurare la temp del mosto, no? Grazie ad entrambi
  7. Ciao e grazie mille per la risposta! In questo momento la temperatura è stabile a 24° e sono sicuro di riuscire a farla scendere di almeno 1 altro grado...ma 23° mi sembrano ancora un po' troppi a giudicare dal tuo commento :D, anche se proprio oggi sono stato in un negozio di HB qui a Modena (Maltomania se qualcuno lo conosce) e il proprietario simpaticissimo mi ha detto che secondo lui a 23° un lievito come l'S-04 (che ho) lavora bene... sarà , ma 20° è certamente meglio [|)] A questo punto cercherò di procurarmi un vecchio frigorifero e iniziare a spulciarmi la sezione autocostruzione...nel frattempo penso che proverò la soluzione "basic" con polistirolo e bottiglie, che tra l'altro mi era già frullata in mente qualche ora fa dopo aver trovato un armadietto di dimensioni quasi perfette... Grazie ancora!
  8. Ciao a tutti :) sono alla mia seconda cotta ed è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. La mia prima cotta non è venuta benissimo (anche se è ancora in maturazione, quindi chissà ...) ma ho imparato dai miei errori e non li ripeterò! Ora voglio provare con la Geordie Scottish Export (sì, kit Pinta xD) e ho una domanda da farvi: nel luogo più freddo di casa mia (cantina) oggi c'erano 26°, spegnendo un deumidificatore che butta fuori aria calda conto di arrivare intorno ai 23-24° (più tardi vi aggiorno a riguardo). Secondo voi una temperatura del genere è troppo alta? Sapreste consigliarmi un lievito che lavori in modo decente a queste temperature? Nel caso in cui le risposte a queste domande siano negative...conoscete un modo economico (anche "fai da te", ma realizzabile in tempi brevi!) per mantenere il fermentatore a temperatura adeguata? Grazie a chi mi risponderà , e buon HB!
  9. Krevan

    Ciao forum

    Ahah grazie grazie!
  10. Benvenuto! Anch'io sono un novellino, devo imbottigliare la prima cotta tra pochi giorni =)
  11. Krevan

    Ciao forum

    Grazie a tutti per l'accoglienza :) Sono alla prima cotta, appena avrò un po' di tempo aprirò un topic nella sezione kit per chiedervi di segnalarmi eventuali (sicuri) errori e consigliarmi :D Ciao!
  12. Ciao a tutti! Sono un HB alle prime armi appena iscritto a questo fa-vo-lo-so forum :D Ragazzi siete letteralmente una miniera di consigli ed informazioni e non vedo l'ora di assorbire tutto come una spugna [:p]
×
×
  • Create New...